INAUGURATA LA VARIANTE DI VALICO
Inaugurato la nuova Variante di Valico, nel tratto Bologna-Firenze in A1 compreso tra le località di La Quercia e Aglio, alla presenza del Premier Matteo Renzi, insieme al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio e di numerose altre autorità. All’inaugurazione presente anche il Fiat 500 Club Italia con quindici 500 storiche a formare il corteo inaugurale.
A1 VARIANTE DI VALICO – I lavori della nuova Variante di Valico sono stati completati in 9 anni e rientrano nel più ampio progetto di opere di ammodernamento del tratto appenninico dell’A1, per un totale di 25 km tra Sasso Marconi e La Quercia e tra Aglio e Barberino del Mugello (più 4,1 km tra Casalecchio e Sasso Marconi, il cosiddetto lotto 0) con lunghezza complessiva dell’intero progetto di 65,8 km. La storica autostrada A1 è stata quindi adeguata con la costruzione della terza corsia di marcia per 25,5 km (più i 4,1 km del lotto 0), mentre è stato costruito un nuovo tracciato autostradale (l’A1 var) di 37 km affiancato all’originale A1. Ora dunque gli automobilisti possono scegliere se viaggiare sul tratto autostradale potenziato già esistente oppure attraversare l’Appennino sui nuovi 37 km di variante.
A1 VARIANTE DI VALICO CORTEO 500 – In testa tre cinquini azzurri – a ricordo della vettura che per prima passò sulla strada originaria – a seguire altri tre a formare il Tricolore italiano, poi via via tutte le altre a due a due; in coda, una Giardiniera. Al taglio del nastro – virtuale, dato che il via è stato dato da Renzi con un pulsante – le 500 sono partite scortate dalla Stradale ed hanno percorso il tratto fino a Badia Nuova. Poi i cinquini sono rientrati sulla corsia inversa, ancora chiusa al traffico, raggiungendo il punto dove erano ancora riunite le autorità per la cerimonia inaugurale.