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Fiat

IL MOTORE FIAT MULTIJET II 95 CV

Il 1.3 multijet turbodiesel Multijet di seconda generazione assicura divertimento alla guida, grande autonomia e bassi costi di gestione. 

NUOVA 500 MULTIJET II PRESTAZIONI – La Nuova 500 è l’unica vettura nel suo segmento a proporre un turbodiesel, il 1.3 Multijet II da 95 CV che assicura sia un vantaggioso rapporto prezzo/dotazioni di serie, sia costi di gestione estremamente contenuti.
Il multijet Fiat Con una potenza di 95 CV, erogata a 3.750 giri/min, consente di raggiungere una velocità massima di 180 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 10.7 secondi.
Inoltre, l’adozione di un turbocompressore a geometria variabile permette al propulsore di esprimere una coppia elevata ai bassi regimi: 170 Nm a 1.250 giri/min e una coppia massima di 200 Nm da 1.500 giri/min, a ulteriore beneficio di elasticità di marcia e piacevolezza di guida.

MOTORE MULTIJET II CONSUMI – Il motore 1.3 Multijet di seconda generazione è omologato Euro 6, con la massima attenzione all’efficienza in termini di consumi ed emissioni: sul ciclo combinato di omologazione, la Nuova Fiat 500 1.3 Multijet II da 95 CV fa registrare 3.4 litri/100 km di carburante e 89 g/km di emissioni di CO2

MOTORE MULTIJET FIAT

Il Multijet è un sistema di alimentazione per motori a gasolio, progettato e sviluppato nel 1999 dal Gruppo Fiat e successivamente prodotto dalla divisione Fiat Powertrain Technologies. La prima applicazione in anteprima mondiale avviene nel 2002 sulla Alfa Romeo 156 1.9 M-JET 16V.
Questo sistema rappresenta l’iniezione common rail di seconda e terza generazione e viene utilizzato da numerose case automobilistiche. Il più piccolo Multijet in produzione è un 1,3 litri mentre il più grande è un 3,0 litri destinato ai veicoli commerciali ed alle auto di fascia alta. I motori Multijet vengono identificati anche dalle sigle M-JET, JTDm, DDiS, TiD e QUADRAJET (Tata) a seconda dei modelli di autovetture.

Nel 2009 viene presentata la seconda generazione dei motori, denominata Multijet II, omologata Euro 5 e basata su un’evoluzione del precedente sistema, reso più efficiente. Nel settembre 2013 arriva l’evoluzione omologata Euro 6 che debutta con il restyling dell’Alfa Romeo Giulietta, che presenta importanti novità in termini di prestazioni, rumorosità e consumi grazie ad un nuovo sistema di erogazione.

VIDEO MOTORE MULTIJET






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