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Fiat 500X Sport, prova su strada con motore 1.3 FireFly Turbo DCT

Fiat 500X Sport, come va la versione sportiva del crossover con il motore 1,3 turbo firefly da 150 CV e cambio automatico a 6 marce DCT con doppia frizione. Cosa cambia dalla Urban e dalla Cross anche nel look più sportiveggiante.

MOTORE
1.3Turbo
CAVALLI
150
Velocità Max.
200km/h
PESO / POTENZA
8,8Kg/CV

Abbiamo provato la Fiat 500X Sport per capire come va questo nuovo crossover sportivo dotato del nuovo motore 1.3 turbo firefly da 150 CV, una grossa novità in casa Fiat in tema aggiornamento propulsori.

Dal 2014, la 500X è la più venduta nel suo segmento in Italia e si posiziona stabilmente nella top 10 in Europa, oltre ad aver segnato la più alta crescita al di fuori dell’Italia: +12%. Come va su strada? Abbiamo così voluto scoprire da vicino le impressioni a bordo con un test su strada particolare della 500X, crossover prodotta in oltre 500 mila unità.

Video prova Fiat 500X Sport

Video prova Fiat 500X Sport 150 cv 1.3 Firelfy Tubo DCT

Test su strada, come va la Fiat 500X Sport

Per questo test su strada abbiamo in prova la nuova 500X Sport di colore “Rosso Seduzione” con la quale abbiamo affrontato diversi percorsi e diversi km su strada ed in autostrada mentre per il servizio fotografico ci siamo diretti verso il Lago del Turano dove tra l’altro abbiamo potuto testare a fondo l’agilità della vettura, tra le divertenti curve del lungolago.

Come va la Fiat 500X Sport con motore 1.3 turbo firefly 150 cv, test su strada, prova, impressioni di guida
Test su strada per provare la Fiat 500X Sport con motore 1.3 turbo firefly 150 cv

La versione da noi provata è la 500X top di gamma equipaggiata con il nuovo motore 1.3 turbo benzina da 150 CV, cambio automatico a 6 rapporti e trazione anteriore nel nuovo colore specifico Rosso Seduzione.

Prova Fiat 500X Sport, motore 1.3 FireFly Turbo 150 CV a benzina, come va, test su strada

Innanzitutto vediamo come è fatto questo nuovo motore Fiat che ci ha davvero convinto: si tratta del nuovo 1.3 Firefly Turbo da 150 CV, appartenente a una famiglia di propulsori definiti T3 e T4 e introdotti con il restyling della 500x.

Come va su strada? La motorizzazione che sto provando è il T4 con 150 CV erogati a 5.250 g/m e 270 Nm di coppia, bello pronto con cavalli disponibili subito e già a partire dai 1.850 g/m, un valore in linea con le motorizzazioni diesel. L’erogazione è piatta fino a 3.000 g/m poi si avverte la spinta del turbo, con un tiro significativo fino a 6.000 g/m.

Vista inferiore motore Fiat 500X Sport 1.3 Firefly Turbo da 150 CV
Vista inferiore motore Fiat 500X Sport 1.3 Firefly Turbo da 150 CV

E’ un motore pronto in basso con una bella coppia fin dai bassi regimi: questo si traduce in una prontezza di risposta immediata al pedale dell’acceleratore (anche solo parzializzando) che aiuta a compensare in accelerazione la massa non trascurabile di 1.320 Kg, peso che comunque si fa sentire durante i trasferimenti di carico in curva, dove tende a penalizzare l’agilità della vettura ma fornisce anche una sensazione di maggiore stabilità e senso di sicurezza.

Ai raggi X  la nuova Fiat 500X Sport in officina senza ruote, dopo il test su strada.
Ai raggi X la nuova Fiat 500X Sport in officina dopo la prova su strada per scoprire come è fatta

Non allarmarti perché questo peso è sempre inferiore a quello di un’auto elettrica di pari dimensioni per la quale devi mettere in conto almeno 200 kg in più, ovvero 1.500/1.600 Kg, quanto pesa per esempio la Renault Zoe che è ancora meno agile nei tratti guidati “misti” con curve ripetute oppure la 500 elettrica (1.500 kg).

Cambio automatico doppia frizione DCT 6 marce Fiat 500X Sport
Cambio automatico doppia frizione DCT 6 marce Fiat 500X Sport

Come va, test cambio automatico DCT 6 marce della Fiat 500X Sport

Durante il test della Fiat 500X Sport, sia la marcia in città o sulla Turanense, un tratto della strada provinciale reatina (SP34), nostro solito circuito dove proviamo le auto si apprezza bene il funzionamento del cambio automatico, un bel doppia frizione DCT a 6 marce del gruppo FCA: in città è molto piacevole e fluido, specialmente quando si viaggia in modalità automatica. Ricordiamo che il cambio viene identificato con la sigla DCT C635 o DDCT ovvero Dual Dry Clutch Transmission che significa trasmissione automatica con due frizioni “a secco” e non in bagno d’olio.

Volante sportivo Fiat 500X Sport cambio automatico
Volante sportivo Fiat 500X Sport cambio automatico

GUIDA SPORTIVA? Se privilegiamo una guida sportiva, passando da “automatico” a “manuale” questo cambio risulta un po’ pigro a scalare a conferma che logica di funzionamento privilegia il comfort. Altra pecca, l’assenza della modalità Sport che sarebbe stata in linea con la filosofia sportiveggiante dell’allestimento.

Paddle, le palette sul volante della Fiat 500X Sport
Paddle, le palette sul volante della Fiat 500X Sport

Bene invece la presenza delle palette al volante, opzionali, ma come su tante auto, sono piccole e non sempre si raggiungono al primo colpo. Lo sterzo della 500X Sport è più diretto e progressivo, trasmette un buon feeling di guida al conducente.

Assetto rivisto, prova 500X con allestimento “Sport”

In questa prova della 500X ci ha convinto molto l’assetto, che su questo allestimento “Sport” è stato completamente rivisto con altezza ribassata di altri 13 mm: si possono scegliere cerchi da 19 pollici e misura 225/40 (di serie quelli da 18″) come quelli utilizzati nella nostra prova molto belli.

Prova nuovo assetto sportivo con ammortizzatori speciali e tecnologia KONI, test

Abbiamo subito notato nel nostro test della 500X che la taratura degli ammortizzatori sulla “SPORT” è stata rivista: infatti ispezionando la vettura in officina (Leone Motosport di Roma) dola abbiamo scoperto degli ammortizzatori straordinari che utilizzano la tecnologia FSD (Frequency Selective Damping) di Koni. In curva si comporta bene ed il comfort è abbastanza piacevole nonostante la gommatura con spalla ribassata.

ammortizzatori FSD Koni Fiat 500X Sport 2020
Il segreto dell’assetto sportivo ma confortevole
sono gli ammortizzatori FSD Koni Fiat 500X Sport 2020

Come funzionano gli ammortizzatori KONI FSD? Sono dotati di un’apposita valvola posta all’interno della cartuccia degli ammortizzatori che è in grado di percepire le differenti frequenze del manto stradale provenienti da asperità come buche, dossi etc. Questa tecnologia KONI andrà a regolare in modo meccanico la taratura degli ammortizzatori agendo sui passaggi dell’olio di questi.

Prova Fiat 500X Sport, come va su strada

Per tirare le conclusioni di questa prova al termine del test su strada con la Fiat 500X possiamo confermare che il comportamento su strada della Sport è impeccabile per questa tipologia di vettura, con una tenuta superiore del 8% rispetto all’allestimento della 500 Cross. Il sottosterzo è diminuito del 26% mentre il sovrasterzo è sceso del 17%. Ne consegue quindi una guida più facile e sicura, con un rollio ridotto.

Buona la posizione di guida, tra le Fiat più comode, mentre la visibilità anteriore è penalizzata dai montanti spessi che riducono la visuale, specie nelle curve più strette a sinistra. Anche l’insonorizzazione non è male, meglio in città che ma non eccezionale a velocità autostradali.

Prestazioni Fiat 500X Sport e consumi del 1.300 FireFly, prova verità nuovo motore

Riguardo i consumi rilevati sulla 500X con il nuovo motore 1.300 cc turbo FireFly, nella prova abbiamo rilevato i seguenti valori: in città si percorrono circa 12 km/l, in autostrada circa 13,5 km/l ad una media di 130 km/h, mentre riducendo la velocità costante ai 90 km/h il consumo si assesta sui 19/20 km/l mentre su strada statale con variazioni di velocità e pendenze varie abbiamo notato valori tra 14 e i 15 km/l.

vista laterale Fiat 500x Sport 2020 Rosso Seduzione durante il test su strada provinciale (Turanese Lago del Turano)
Bella la vista laterale Fiat 500x Sport 2020 colore “Rosso Seduzione” durante il test su strada provinciale (Turanese Lago del Turano)

Come è fatta la Fiat 500X Sport

Diamo un’occhio alle misure della 500X Sport! E’ lunga 4,27 m, larga 1,80 m e alta 1.60 m, il design della Fiat 500X Sport è reso più accattivante anche dalla nuova colorazione Rosso Seduzione, con a contrasto una serie di dettagli in grigio titanio come maniglie, inserti sul paraurti anteriore di disegno specifico, la modanatura frontale, le calotte degli specchi retrovisori e la maniglia del portellone con il logo “500” con finitura Myron.

Fiancata laterale lato guidatore Fiat 500X Sport
Fiancata laterale lato guidatore Fiat 500X Sport

La Sport ha belle minigonne laterali ed archi passa ruota in tinta carrozzeria, nuovo badge Sport, paraurti posteriore con una sorta di diffusore con a destra il doppio scarico cromato.

Portellone e fari a LED posteriori Fiat 500X Sport
Portellone posteriore e fari a LED posteriori Fiat 500X Sport

Molto bella la vista soprattutto laterale e posteriore dove spiccano le ruote da 19″ con nuovo disegno.

fari a LED anteriori Fiat 500X Sport
Fari a LED anteriori Fiat 500X Sport

All’anteriore i nuovi gruppi ottici Full LED, compresi i fendinebbia, di serie offrono maggiore sicurezza grazie a un fascio luminoso più potente rispetto agli alogeni (+160%) e un ridotto consumo energetico.

Cerchi in lega da 19" Fiat 500X Sport
Cerchi in lega da 19″ Fiat 500X Sport

Tra gli optional i pneumatici sportivi con cerchi in lega da 19″ e coprimozzo nero lucido (standard i cerchi da 18″). Inoltre, entro fine anno arriveranno dei nuovi cerchi da 19” dal look sportivo realizzati da Mopar.

Fiat 500X, com’è fatta dentro?

Anche a bordo l’anima sportiva della Fiat 500X Sport viene risaltata negli interni con: montanti e cielo del tetto neri, grafica con elementi rossi del quadro strumenti digitale, pomello del cambio e pedaliera in alluminio (quest’ultima optional), volante sportivo in techno-pelle tagliato in basso, la plancia in grigio titanio con dettagli in tinta Myron e finiture in Rosso Seduzione.

interni Fiat 500X Sport
Belli gli interni Fiat 500X Sport con magico sfondo del Lago Turano

Opzionale il rivestimento in Alcantara per il volante e il cupolino del quadro strumenti, abbinata a cuciture rosse realizzate a mano.

sedili anteriori Fiat 500x Sport 2020
sedili anteriori Fiat 500x Sport 2020

I sedili sono realizzati in tessuto nero con inserti in vinile e logo grigio “500”, il poggiatesta in vinile nero e le cuciture specifiche in grigio/rosso. Disponibili anche i rivestimenti dei sedili in pelle nera con finiture in grigio titanio e i tappetini anteriori con cuciture specifiche.

Fiat 500X Sport, infotainment e tecnologia

L’infotainment di bordo si gestisce tramite il noto sistema Uconnect 7” con radio DAB e predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto. Il navigatore satellitare con servizi di bordo risulta efficace ma un po’ lento.
Potente il sistema audio targato Beats con 6 altoparlanti e subwoofer.

Plancia strumenti Fiat 500X Sport cambio automatico
Plancia strumenti Fiat 500X Sport cambio automatico

Per quanto riguarda gli ADAS di aiuto alla guida sono presenti il “Traffic sign recognition”, lo “Speed advisor” e il sistema di mantenimento automatico della corsia (“Lane Assist”), il Cruise Control anche adattivo con limitatore, i sensori di parcheggio posteriori e il freno di stazionamento elettrico.

Fiat 500X Sport, motori turbo benzina e diesel

La gamma prevede tutti motori turbo, benzina e diesel, per la Fiat 500X Sport disponibili soltanto con la trazione anteriore.

Nuovo motore a benzina 1.300 cc turbo Firefly da 150cv montato sotto la Fiat 500x Sport 2020
Nuovo motore a benzina 1.300 cc turbo Firefly da 150cv montato sotto la Fiat 500x Sport 2020

BENZINA Due le proposte turbo benzina con il nuovo FireFly Turbo 1.0 da 120 CV e cambio manuale a sei marce oppure il 1.3 FireFly Turbo da 150 CV con cambio automatico DCT a doppia frizione a sei marce (optional le palette al volante).

Come nasce il motore FireFly Turbo 1.300

Fiat 500X diesel, scelta tra due motori cambio a 5 e 6 marce

C’è anche la 500X con motore diesel più parsimonioso sui consumi: la scelta è doppia, c’è il Multijet 1.3 da 95 CV con cambio manuale a cinque marce oppure il più potente 1.6 con 120 CV abbinato al cambio manuale a sei marce oppure con cambio automatico DCT a doppia frizione sei marce (a richiesta le palette al volante).

Strumentazione e volante della Fiat 500X
Strumentazione e volante della Fiat 500X

Prezzi 500X Sport, quanto costa?

I prezzi della nuova 500X Sport partono da 24.500 euro per la 1.0 Turbo benzina 100 CV 3 cilindri, si sale a 25.800 € per la 1.3 Multijet da 95 CV mentre per la 1.6 Multijet da 120 CV con cambio manuale o automatico DCT si arriva rispettivamente a 27.300 e 28.800 euro.
La versione da noi provata 1.3 Turbo benzina 150 CV cambio automatico 6 marce costa 27.000 euro.

Illuminazione cruscotto Fiat 500X Sport
Illuminazione cruscotto Fiat 500X Sport

Tutte le foto della Fiat 500X Sport

Scheda tecnica Fiat 500X Sport 1.3 Turbo 150

Dimensioni e peso

  • Lunghezza: 427 cm
  • Larghezza: 180 cm
  • Altezza: 160 cm
  • Passo: 257 cm
  • Bagaglio: 350 L
  • Serbatoio: 48 L
  • Peso: 1.320 kg

Motore

  • Alimentazione: benzina
  • Trazione: anteriore
  • Cambio: automatico 6 marce
  • Cilindrata: 1,3 L / 1332 cm3
  • Potenza: 150 CV / 110 kW
  • Coppia massima: 270 Nm a 1850 giri/min
  • Regime di rotazione a 130 km/h: 3.000 g/m

Prestazioni

  • Velocità massima: 201 km/h (200 km/h)
  • Accelerazione 0-100 metri: 9,3 sec. (9,1 sec)
  • Accelerazione 0-400 metri: 16,9 sec.
  • Accelerazione 0-1.000 metri 31 sec.
  • Ripresa 80/120 km/h: 6,5 sec.
  • Ripresa 80/180 km/h: 32,4 sec.
  • Spazi di frenata da 100 a 0 km/h: 37,6 metri
  • Spazi di frenata da 130 a 0 Km/h: 64 metri
    (tra parentesi i valori dichiarati dalla casa)

Consumi

  • Consumo urbano: 7,4 L/100 Km
  • Consumo extra-urbano: 5,9 L/100 Km
  • Consumo combinato: 6,5 L/100 Km
  • Classe ambientale: Euro 6D-Temp
  • Emissioni Co2: 128 g/km
  • Autonomia: 900 km (calcolati con 48 litri e media 18,75 km/l)
Il cambio DCT a doppia frizione montato sulla Fiat 500X
Il cambio DCT a doppia frizione montato sulla Fiat 500X

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Schema funzionamento cambio DCT a doppia frizione
Schema funzionamento cambio DCT a doppia frizione

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POSITIVO

– Assetto sportivo ma confortevole grazie alla tecnologia FSD di Koni
– Motore grintoso in ogni situazione
– Palette al volante disponibili a richiesta
– Buona abitabilità anche per chi siede dietro

NEGATIVO

– Visibilità limitata dai montanti spessi
– Assenza modalità Sport anche per il cambio
– Consumi oltre 130 Km/h
– Trazione 4×4 non disponibile






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