Fiat 500X Sport, anteprima della nuova veste sportiva del crossover
Fiat 500X Sport, arriva nuova versione sportiva del crossover che presenta un assetto sportivo ribassato di 13 mm ed un look più accattivante
Arriva una veste più sportiva per la Fiat 500X Sport per il crossover italiano partner della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Non a caso il nuovo modello è stato presentato proprio nel Centro Tecnico Federale “Luigi Ridolfi” a Coverciano (FI).
Fiat 500XSport, assetto sportivo e pneumatici specifici
Questa versione, che si affianca alle giù esistenti Urban e Cross, strizza l’occhio alla sportività. Fra le caratteristiche distintive abbiamo: il motore FireFly Turbo 1.3 da 150 CV di potenza e 270 Nm di coppia, nuovo settaggio delle sospensioni, assetto sportivo, taratura specifica del sistema sterzante, nuovi cerchi da 19″ con pneumatici ad alte prestazioni (225/40) e al nuovo look più sportivo. L’assetto è ribassato di 13 mm rispetto a quello delle versioni Urban e Cross.
Cosa cambia sulla Fiat 500X Sport
ESTERNI Il look esterno della Fiat 500X Sport presenta un’accattivante livrea Rosso Seduzione, impreziosita da una lunga serie di dettagli grigio titanio quali le maniglie, gli inserti sul paraurti anteriore di disegno specifico, la modanatura frontale, le calotte degli specchi retrovisori e la maniglia del portellone con il logo “500” nel raffinato trattamento Myron.
Inoltre abbiamo le minigonne laterali e gli archi sui passaruota in tinta carrozzeria; il paraurti posteriore stile “diffusore”; il doppio scarico cromato ed i gruppi ottici Full LED che fanno una luce più potente rispetto agli alogeni (+160%) e un consumo energetico ridotto.
Ci sono anche i fari fendinebbia LED. Non manca il badge Sport, che si trova sul parafango anteriore. Se si vuole personalizzare ancora di più l’auto a scelta ci sono gli speciali pneumatici Sport con cerchi in lega da 19″ e coprimozzo nero lucido (standard i cerchi specifici da 18″). Inoltre, entro fine anno arriveranno dei nuovi cerchi da 19” dal look sportivo sviluppati da Mopar.
Ogni cerchio presenta un set composto da 5 inserti – nelle tinte Matte Bronze, Miron, Dark Miron, Copper e Titanium – che possono essere montati anche dopo l’acquisto, grazie al semplice sistema a clip (per lo smontaggio è necessario recarsi dal dealer o dal gommista).
Come è fatta dentro?
Anche nell’abitacolo viene risaltata l’impronta sportiva della Fiat 500X Sport, grazie alla tonalità scura per l’imperiale e i montanti anteriori; la specifica grafica TFT del quadro strumenti con elementi rossi; il pomello del cambio in alluminio; il volante sportivo in techno-pelle tagliato in basso; la plancia in grigio titanio e i dettagli in tinta Myron e finiture in Rosso Seduzione. A richiesta, c’è l’Alcantara per la copertura del quadro strumenti, che presenta anche cuciture rosse realizzate a mano.
I sedili sono in tessuto nero con inserti in vinile e logo grigio “500”, la lunetta in vinile nero e le cuciture specifiche in grigio/rosso. Fra gli optional si sono i rivestimenti dei sedili in pelle nera con finiture in grigio titanio, la pedaliera sportiva in alluminio ed i tappetini anteriori con cuciture specifiche.
Fiat 500X Sport, infotainmente e tecnologia
L’infotainment è gestito dal sistema Uconnect 7” con navigatore satellitare, predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto.
Sul lato tecnologico la Fiat 500X Sport ha di serie importanti tecnologia ADAS di aiuto alla guida, come il “Traffic sign recognition”, lo “Speed advisor” e il sistema di mantenimento automatico della corsia (“Lane Assist”), il Cruise Control con limitatore, i sensori di parcheggio posteriore e il freno di stazionamento elettrico.
Fiat 500X Sport, motori benzina e diesel turbo
La gamma motori della Fiat 500X Sport prevede due motori benzina ed altrettanti turbodiesel, abbinati alla trazione anteriore.
BENZINA Per quanto riguarda la benzina si può optare per il FireFly Turbo 1.0 da 120 CV con cambio manuale a sei marce oppure per il 1.3 da 150 CV con cambio automatico DCT a doppia frizione a sei marce (a richiesta i comandi al volante).
DIESEL Se si sceglie la motoriizzazione diesel si ha a disposizione il turbodiesel Multijet 1.3 da 95 CV abbinato al cambio manuale a cinque marce oppure il 1.6 da 120 CV con cambio manuale a sei marce o cambio automatico DCT a doppia frizione a sei marce (a richiesta i comandi al volante).
Tutte le foto della Fiat 500X Sport
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
Gruppo Telegram di newsauto.it