Fiat 124 Spider Turbo Prova
Come va? Ero curioso soprattutto di sentir la differenza di erogazione di questa motorizzazione sovralimentata by FCA rispetto all’altro aspirato giapponese, per il fatto che l’handling ed il resto della meccanica (telaio/sospensioni) è già più che noto. In effetti già con 140 cavalli schiacciando tutto si sente la spinta a bassi giri (1.400/1.500 g/m) che è decisamente piacevole con quel filo di coppia in più. E’ piacevole la progressione dal basso col turbo abbastanza silenzioso che ti porta a snocciolare tutte le 6 marce del cambio a leva corta con i rapporti rivisti rispetto alla configurazione della giapponese.
La guidabilità è nota: massima precisione di guida, sensazione di grande feeling alla guida, velocità disarmante nell’inserimento, merito di un baricentro basso, ripartizione 50/50 dei pesi tra asse anteriore/posteriore e dello schema delle sospensioni fatto apposta per renderla così reattiva.
Anche i freni, grazie al peso ridotto, sembrano quasi sovradimensionati nonostante un diametro dei dischi anteriori a vista con diametro “normale”.
Dopo aver percorso alcuni km possiamo dire che la 124 Spider già come è proposta da Fiat (140 cv turbo) assicura un’autentica esperienza roadster – ricca di emozione, tecnologia e sicurezza – unita a uno stile tutto italiano, ma con una marcia (spinta) in più che si avverte subito alla prima accelerata.
Per chi vuole qualcosa di più estremo ed esclusivo, c’è la Abarth 124 turbo con 170 cavalli, sound speciale e altro in più che abbiamo provato sulla storica salita della Caprino-Spiazzi: leggi la prova completa Abart 124 spider turbo QUI.
La griglia inferiore ha un look accattivante e viene sfiorata dalla palpebra che circonda ciascuno dei fari. Gli indicatori di direzione anteriori e le maschere dei fendinebbia aggiungono un tocco dinamico: l’insieme conferisce al frontale della vettura un carattere inconfondibile. Le “gobbe” sul cofano sottolineano la posizione del motore e la potenza erogata: si tratta di un richiamo alla 124 Spider di seconda generazione, veicolo nel quale fu inserito questo tipo di struttura. Gli esclusivi fari a LED, anteriori e posteriori, aggiungono espressività alla vettura, di giorno e di notte. La parte posteriore della Fiat 124 Spider è caratterizzata da due elementi: la sezione a coda di rondine dei parafanghi posteriori e le luci posteriori orizzontali, che riprendono caratteristiche proprie dell’antesignana. La forma dei parafanghi posteriori, la cui superficie superiore rientra nel portellone, dona al retro dell’auto una caratteristica sagoma a V. Un dettaglio importante sono i fanali posteriori che formano una superficie luminosa anulare grazie agli inserti in tinta carrozzeria. Sono disponibili otto livree: due pastello, Rosso Passione e Bianco Gelato; i cinque metallizzati Nero Vesuvio, Grigio Argento, Grigio Moda, Bronzo Magnetico, Azzurro Italia; e infine il tristrato Bianco Ghiaccio. Ulteriori dettagli che rispondono a esigenze sia tecniche sia estetiche sono lo spoiler posteriore integrato, che migliora il carico aerodinamico, e il doppio terminale di scarico che sottolinea le capacità prestazionali del motore. Infine la targa posteriore è montata in mezzo ai fanali, in puro stile 124 Spider originario.
L’esclusivo design della plancia, con un inserto silver o nero lucido a seconda dell’allestimento, ne esalta ancor di più i materiali morbidi al tatto. Il volante è stato progettato ergonomicamente, per migliorare la manovrabilità della vettura, ed è rivestito in pelle di alta qualità. Anche i sedili, dotati di struttura leggera a rete con rivestimenti e parti in schiuma dalla sagoma esclusiva, sono stati progettati per assicurare al guidatore il comfort più elevato. I pannelli della porta sono stati realizzati usando materiali soft-touch di alta qualità, e la maniglia è cromata satinata. Davanti al sedile del guidatore spicca il quadro strumenti dotato di tre indicatori, fra cui il contagiri in posizione centrale pensato per la guida sportiva.
L’autoradio da 3.0”, di serie su entrambi gli allestimenti, comprende radio AM/FM, lettore Mp3, porta USB, porta AUX e 6 altoparlanti. Su entrambi gli allestimenti è disponibile, a richiesta, il sistema di infotainment che include un display touchscreen da 7”, radio AM/FM e digitale, lettore Mp3, due attacchi USB, ingresso AUX, sei altoparlanti, multimedia control, connessione Bluetooth . Sulla Lusso, telecamera posteriore e navigatore 3D. Incluso sul sistema 7” anche il riconoscimento vocale che consente al guidatore di utilizzare il proprio smartphone, il sistema di navigazione e di ascoltare la musica senza l’utilizzo delle mani, al fine di rimanere concentrato sulla guida. Inoltre, la risposta vocale ai messaggi permette al guidatore, dotato di telefono cellulare compatibile, di rispondere a un SMS utilizzando risposte preimpostate. A richiesta il sistema può essere arricchito con il navigatore. Per una qualità audio impareggiabile, è anche disponibile il sistema Hi-Fi premium Bose con 9 altoparlanti, tra cui un doppio altoparlante incastonato nei poggiatesta di entrambi i sedili e un subwoofer. Al fine di rendere il viaggio ancora più divertente ed emozionante, il sistema fornisce inoltre al guidatore accesso alle applicazioni Aha e Stitcher tramite connessione Bluetooth.
Aha permette l’accesso istantaneo a oltre 30.000 stazioni di contenuti audio, tra cui i principali servizi di musica su Internet, radio online, news, intrattenimento, audiolibri, newsfeed di Facebook e Twitter, previsioni meteo e molto altro. Stitcher Radio è un’applicazione che garantisce l’accesso a migliaia di Podcast e programmi radio in streaming, direttamente sul dispositivo, senza mai bisogno di scaricare o sincronizzare i file. L’applicazione seleziona in automatico contenuti consigliati, elaborando quanto aggiunto ai file preferiti.
“Servizi connessi” è un pacchetto in abbonamento in grado di rendere ogni viaggio più semplice e comodo. In dettaglio, si può utilizzare per cercare stazioni di rifornimento ordinandole per posizione o per prezzo; è in grado di ricevere avvisi sul traffico; informazioni meteorologiche e sui luoghi di interesse.
Le cinture di sicurezza sono a tre punti, con pretensionatori, e dotate di Constant Force Retractors (CFR), un dispositivo che verifica il grado di forza esercitato dalla cintura sull’occupante e poi gradualmente rilascia il nastro in modo controllato. I limitatori di carico attivi, inoltre, ottimizzano la protezione del torace a seconda del peso in caso di impatto.
La carrozzeria è altoresistenziale, con elementi strutturali appositamente progettati in modo da deformarsi e assorbire energia in caso d’impatto, migliorando la protezione degli occupanti. Il piantone dello sterzo è ad assorbimento di energia, e il pedale del freno non è intrusivo: tutte soluzioni che aiutano a ridurre l’entità degli infortuni in caso di incidente.
Altre funzionalità rendono estremamente confortevole l’esperienza di guida a bordo della Fiat 124 Spider. Si tratta ad esempio del sistema di assistenza al parcheggio posteriore ParkSense, che rileva gli oggetti fermi durante i parcheggi in retromarcia a bassa velocità, e della telecamera posteriore, che offre una vista grandangolare della zona immediatamente dietro al veicolo. Sono disponibili poi i sistemi Keyless Entry che consente di aprire la vettura e di metterla in moto tenendo le chiavi in tasca, e i sensori luce e pioggia.
Infine è possibile richiedere un sistema di infotainment a controllo vocale che permette al conducente di utilizzare un telefono compatibile Bluetooth con le mani sul volante e senza distogliere lo sguardo dalla strada. Alla prima connessione del telefono Bluetooth, la rubrica viene scaricata automaticamente e sincronizzata. Successivamente, i contatti possono essere selezionati semplicemente pronunciando il nome corrispondente. Consente inoltre al conducente di selezionare una delle modalità radio disponibili e di sintonizzare stazioni AM/FM e radio digitale.
L’allestimento Lusso aggiunge alla versione 124 Spider: cerchi in lega da 17′‘, roll-bar e montante anteriore di color argento, doppio terminale di scarico cromato e fari fendinebbia e sensori di parcheggio di serie. Gli esclusivi interni comprendono sedili in pelle di colore nero o tabacco, la plancia inferiore e la palpebra del cruscotto rivestiti con cucitura a vista e climatizzatore automatico.
Comuni a entrambi gli allestimenti 4 airbag, radio mp3 con porta USB e quattro altoparlanti, volante in pelle, cruise control, sistema di accensione con tasto e Keyless go.