Ferrari Roma, debutta a Roma la coupé di Maranello [scheda tecnica]
Ferrari presenta la nuova supercar Roma, una coupé V8 2+ omaggio alla Città Eterna con linee eleganti anni Cinquanta e Sessanta abbinate alla tecnologia moderna ed al potente V8 di Maranello. Presentazione a porte chiuse poi il debutto al Foro Italico per il grande pubblico
La Ferrari Roma è stata prestentata in un evento esclusivo tenutosi nella Città Eterna a porte chiuse con debutto al Foro Italico per il grande pubblico. La nuova coupé 2+2 a motore centrale-anteriore V8 turbo 3.855 cc, 620 cavalli e nuovo cambio automatico dual-clutch a 8 rapporti è caratterizzata da un design senza tempo, da una spiccata raffinatezza e guidabilità con prestazioni di assoluta eccellenza.
La Ferrari Roma è il quinto modello della gamma Casa Di Maranello in quest’intenso 2019 che ha visto la F8 Tributo, la SF90 Stradale, la F8 Tributo Spider e la 812 GTS.
Ferrari Roma, com’è fatta
Sulla Ferrari Roma la scocca ed il telaio sono inediti ed a livello estetico presenta un design decisamente innovativo e particolarmente di rottura. Infatti i tecnici di Maranello hanno rimosso le decorazioni e gli sfoghi dell’aria, con il raffreddamento garantito da una superficie traforata solo dove è necessario.
Nel frontale spiccano i fari Matrix LED mentre sul posteriore abbiamo i quattro fari tipici Ferrari ma che rispetto alla Rosse del passato sono più ovali.
Per quanto riguarda l’aerodinamica la Ferrari Roma è dotata al posteriore di un’ala mobile integrata nel lunotto. Sull’anteriore il carico aerodinamico è affidato a una coppia di generatori di vortici che agiscono in effetto suolo e gestiscono la scia della ruota anteriore.
Dentro com’è la nuova Ferrari Roma
L’abitacolo della Ferrari Roma presenta due ambienti sperati, uno per il guidatore e l’altro per il passeggero, una soluzione che prende il nome di “Dual Cockpit”, con una struttura asimmetrica. I comandi sono azionati tramite comandi touch ed il guidatore ha a disposizione un quadro strumenti da 16 pollici ed uno schermo verticale da 8,4 pollici.
Il passeggero può contare su un secondo disply che in Ferrari hanno chiamato “passenger display”.
Infine il nuovo volante della Ferrari Roma è stato progettato secondo la filosofia ‘Occhi sulla strada, mani sul volante’, in modo tale da far concentrare il guidatore solo sulla sua guida senza dover staccare le mani dal volante stesso.
Ferrari Roma, motore V8 da 620 CV
La Ferrari Roma è spinta dal potente motore V8 turbo appartenente alla famiglia vincitrice del premio Engine of the Year per 4 anni consecutivi.
Il motore da 620 cv a 7.500 giri/min. è abbinato al nuovo cambio dual clutch a 8 rapporti, introdotto per la prima volta sulla SF90 Stradale.
PRESTAZIONI Ferrari Roma, quanto fa la?
Il V8 Ferrari consente alla Ferrari Roma di scattare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e da 0 a 200 in 9,3 secondi. La velocità massima è di 320 km/h.
Il peso a secco della vettura è di 1.472 kg e di conseguenza il rapporto peso/potenza è di soli 2,37 cv/kg. Prestazioni decisamente interessanti!
SCHEDA TECNICA Ferrari Roma
MOTORE Ferrari Roma
- Tipo V8 – 90° turbo
- Cilindrata totale 3855 cc
- Alesaggio e corsa 86,5 mm x 82 mm
- Potenza massima: 456 kW (620 CV) a 5.750 – 7.500 giri/min
- Coppia massima: 760 Nm a 3.000 ÷ 5750 giri/min
DIMENSIONI E PESI
- Lunghezza: 4.656 mm
- Larghezza: 1.974 mm
- Altezza: 1.301 mm
- Passo: 2.670 mm
- Peso a secco: 1.472 kg
PRESTAZIONI Ferrari Roma
- Velocità massima: > 320 km/h
- 0-100 km/h: 3,4 s
- 0-200 km/h: 9,3 s
FOTO Ferrari Roma
Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
→ Ricerca auto provate
→ Ricerca argomenti di tecnica
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!