Salone Auto di Torino Parco Valentino 2019, novità SUV 4×4 e ibridi
Al Salone dell’Auto di Torino al Valentino 2019 tra i modelli esposti ci sono stati tanti SUV ed anche ibridi. Spazio anche ad alcuni fuoristrada duri e puri: pochi ma buoni!
La quinta edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino 2019, ha confermato l’interesse per le “super car” (quelle buone e ben disegnate come ci dice Giorgetto Giugiaro), per le ibride, che non sono più futuro, per i SUV, che sono il presente e il futuro, ma anche con un occhio lontano alla guida autonoma che forse arriverà in Italia.
Una cornice di luoghi ed eventi molto coinvolgenti, una formula azzeccata, che può contare su quel “retroterra” straordinario dell’interland torinese, semi abbandonato da ex Fiat, ma ancora ricco di professionalità artigianali e competenze ad alta innovazione, come il Politecnico di Torino, di cui stanno approfittando a piene mani molti marchi internazionali. Insomma, ancora una volta, viva il Made in Italy su quattro ruote.
FOTO Salone Auto di Torino Parco Valentino 2019
Salone Auto di Torino Parco Valentino 2019, SUZUKI JIMNY GAN
Suzuki al Salone Auto di Torino Parco Valentino 2019 ha presentato il Jimny in versione GAN, in giapponese significa “forte”, “duro”, ma anche “testardo” e “difficile da smuovere”. Insomma noi della fossa siamo tutti GAN!
ASSETTO Z MODE Per far diventare il nuovo modello Jimny ancora più “gan gan” l’hanno dato in mano a Z Mode, per cui sono nati 20 modelli millesimati con rialzo di 100 mm (+4”) con molle, ammortizzatori, barre Panhard e bracci nuovi con un’altezza minima da terra di ben 310 mm. In particolare la barra antirollio è sganciabile, gli alberi di trasmissione sono rinforzati, i differenziali sono protetti da paratie saldate e i distanziali da 30 mm permettono di montare ruote alte come le 235/75.
ESTERNI All’esterno è stata installata una rete elastica portacavi sul cofano motore, una fascia laterale parasassi color antracite chiaro, che riprende la tonalità dei cerchi. I due esemplari esposti al Valentino portino i numeri #13 e #17, a sfida della scaramanzia italiana e anglosassone.
INTERNI All’interno, i sedili riportano il Kanji “Gan” (lo stile duro) e il logo Jimny. Z Mode commercializzerà questi modelli speciali, curandone la trascrizione sulla carta di circolazione, e ci dicono sia in corso anche l’omologazione per il verricello. Speriamo di avere info confermate in occasione del 4x4Fest di Carrara 2019.
Salone Auto di Torino Parco Valentino 2019, MILITEM 4×4
La divisione tuning MILITEM della Cavauto, importatore di veicoli americani con sede a Monza, elabora con estrema cura stilistica i modelli standard, di cui mantengono l’affidabilità tecnica. Al Salone Valentino ha presentato il primo modello HERO su base Renegade.
Assetto rialzato di ben 5,5” con ammortizzatori Bilstein, migliorando drasticamente gli angoli caratteristici con ruote su cerchi “esagerati” da 20”. Era presente anche una versione consolidata di Wrangler JLU nella sua versione “Ferox” che l’azienda già propone a catalogo.
Salone Auto di Torino Parco Valentino 2019, Jeep Renegade e Compass ibride plug-in PHEV
Il Gruppo italo statunitense (meglio sarebbe dire olandese!), in attesa di un nuovo partner internazionale, ha presentato per la prima volta le Compass/Renegade PHEV (un totale di ben 240 CV installati), ibride plug and play denominate 4×4 e che segneranno la storia del prossimo decennio. Il secondo motore elettrico realizza anche la trazione integrale sull’assale posteriore: come dire, addio catena cinematica, con un gran vantaggio per la marcia fuoristrada perché il motore elettrico può regolare la coppia in modo micrometrico senza alcun slittamento, come ancora piace a voi!
Ma non basterà l’impegno dei costruttori per decretarne il successo presso il “volgo”: occorre la collaborazione dei “distributori”. Ecco allora l’accordo con ENEL per portare colonnine di ricarica semplici a casa nostra e soprattutto presso la rete attuale dell’obsoleto combustibile non rinnovabile.
Salone Auto di Torino Parco Valentino 2019, stand Fiat e Alfa Romeo
Allora il gioco sarà fatto! Sguardo al futuro anche con le bellissime concept Fiat Centoventi e Alfa Romeo Tonale (che infatti ha vinto subito il Car Design Award della rivista Auto&Design). Entrambe meritano un approfondimento anche per noi della “fossa” e vedrete perché. Intanto ci accodiamo a molti osservatori tecnici che lamentano come due così favolose innovazioni siano ancora poco mature (lancio in un paio d’anni) lasciando spazio alla concorrenza e al rallentamento delle vendite di modelli della stessa FCA in attesa del nuovo rivoluzionario. Peccato!
Salone Auto di Torino Parco Valentino 2019, Jeep Wrangler 1941 Mopar
Tornado al prosaico “oggi” al Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino 2019 è arrivato il Wrangler 1941 Mopar (che vedremo a Carrara), street legal e livrea “Hella Yella” su suspension lift di 2” e snorkel (opzionale), con decori interessanti, ma non determinanti funzionalmente per il fuoristrada.
Salone Auto di Torino Parco Valentino 2019, i mezzi dell’Esercito
Era presente il nostro “ESERCITO” con l’anfibio BV206, il blindato armato Puma da 8,2 t e il Centauro armato III serie ruotato da ben 28 tonnellate! Il pubblico “normale” fa “ohhh” e passa via, ma non noi fanatici della fossa. Ecco cosa abbiamo trovato! I codici per ganci traino e sollevamento diversificati, il verricello idraulico per muovere il pesante Puma sia in avanti che in retro (come su alcuni nostri proto) e l’interessante applicazione semi professionale che simula la marcia dei veicoli militari, più adatta ad imparare le procedure complesse d’ingaggio tra veicolo e soldati. Insomma tanta passione per la motricità su terreni non preparati! Bravi!
Salone Auto di Torino Parco Valentino 2019, il futuro è ibrido
DUE MONDI A CONFRONTO Ricarica con il non rinnovabile e con il “quasi” rinnovabile! Qui l’ibrida di seconda generazione della sud coreana Kia Niro di seconda generazione, a detta degli esperti super performante, con ibrido in parallelo e batterie ad alta efficienza.
Il mondo orientale sta correndo più veloce di noi; hanno materiali e risorse adatte ai motori elettrici. E’ finita la loro rincorsa ai motori endotermici dell’occidente: la “ruota” sta girando e ne vedremo delle belle!