Nuova Peugeot 508 a GINEVRA
Debutta al Salone di Ginevra la nuova Peugeot 508 2018. Un modello totalmente inedito caratterizzato da un design dinamico ed interni di lusso, impreziositi dalla nuova concezione del Peugeot i-Cockpit. Foto caratteristiche e informazioni
FOTO Peugeot 508 2018
PEUGEOT 508 2018 – Al Salone di Ginevra 2018 c’è grande attesa per vedere da vicino la nuova berlina Peugeot 508.
Un modello completamente inedito rispetto al passato. Nuova architettura bassa e raccolta, nuovo design esterno filante e di impatto, interni spettacolari con un’interpretazione inedita del Peugeot i-Cockpit.
La Nuova 508 dopo la presentazione di Ginevra sarà commercializzata a partire dal mese di settembre.
Peugeot 508 2018 | Com’è fatta
La calandra sottile con una lavorazione a scacchi si inserire tra i proiettori Full LED ispirati direttamente all’ultima concept-car del Marchio: Peugeot Instinct.
Con il Leone al centro della calandra ed il logo 508 sulla punta del cofano. La firma visiva verticale delle luci diurne a LED opalescenti le conferisce un’identità forte e distintiva. Il cofano “piatto e raccolto” è stato abbassato al massimo per rendere l’insieme più dinamico.
Vista di profilo, Nuova Peugeot 508 svela proporzioni perfettamente equilibrate, frutto di scelte forti. La linea del padiglione è bassa, tesa e fluida, tipica da veicolo premium. La vettura appare compatta e la sua lunghezza di fatto è contenuta a 4,75 m. Le superfici vetrate ridotte rendono la linea ancora più affilata e rivelano la particolarità delle porte con vetri privi di cornice. Le superfici levigate e senza sporgenze (l’antenna del tetto è stata eliminata ed è ora serigrafata).Dietro ritroviamo la fascia orizzontale nero lucido circondata dai gruppi ottici che sono ormai un elemento distintivo dei veicoli del Marchio. Quello che si nota immediatamente, però, sono i fari posteriori Full LED tridimensionali.
Derivati direttamente dal lavoro effettuato sulle ultime concept-car di Peugeot dopo Quartz, questi fari sono accesi in ogni condizione di guida ed hanno un’intensità adattiva, permettendo una visibilità continua degli artigli rappresentati dal faro.
Questi artigli sono visibili da diverse angolazioni, a partire dal profilo fino alla zona posteriore piena. Il posteriore è quindi fortemente identificabile come appartenente al mondo Peugeot, con uno stile molto personale e che esalta ancor più il design della vettura.
La coda dell’auto ci svela anche una delle originalità di Nuova Peugeot 508: un portellone abilmente nascosto che permette di abbinare stile e funzionalità, con un’accessibilità ottimale al bagagliaio, che ha una capacità totale di 487 litri.
Peugeot 508 2018 | Interni nuovo Peugeot i-Cockpit
L’ abitacolo viene esaltato dall’esaltato dalla nuovissima interpretazione del Peugeot i-Cockpit. Dalla sua comparsa sulla 208 nel 2012, questo concetto rivoluzionario del posto guida inventato da Peugeot ha subito delle evoluzioni che hanno accompagnato la presentazione dei nuovi modelli del Marchio.
Dalla 2008 passando per la 308 e per gli ultimi SUV 3008 e 5008, già tre generazioni di Peugeot i-Cockpit. Gli elementi distintivi sono: volante compatto; grande touchscreen HD capacitivo da 10 pollici, in formato 8/3; quadro strumenti in posizione rialzata (head-up display) di tipo digitale ad alta risoluzione da 12,3 pollici.
Interamente parametrizzabile e personalizzabile (sei diverse modalità di visualizzazione), è visibile al di sopra della corona del volante e raggruppa nell’asse visivo del conducente tutte le informazioni utili alla guida (compresa l’inedita visione notturna).
Nell’allestimento base Active viene proposto nella versione da 8 pollici, il touchscreen capacitivo è ad Alta Definizione nel formato grande da 10 pollici a partire dall’allestimento Allure.
È corredato da una serie di sette tasti stile pianoforte che offrono un accesso diretto e permanente alle principali funzioni di bordo: radio, climatizzazione, navigazione, parametri del veicolo, telefono, applicazioni mobili e i-Cockpit Amplify.
Sulla console centrale, il comando del cambio automatico a otto rapporti è elettronico e ad impulsi e leve al volante.
La Nuova 508 dispone anche dell’i-Cockpit Amplify, grazie al quale si può scegliere fra due diversi ambienti completamente parametrizzabili (Boost e Relax).
L’i-Cockpit Amplify agisce anche sulle funzioni dinamiche della vettura, attraverso il selettore della modalità di guida (ECO / Sport / Comfort / Normale) e si arricchisce del controllo dell’ammortizzazione, se il veicolo è dotato della sospensione pilotata.
Peugeot 508 2018 | Assetto
La Nuova 308 è stata sviluppata sulla piattaforma EMP2, sicuramente una delle migliori piattaforme attuali, che assicura grandi qualità dinamiche e offre un peso (- 70 kg in media rispetto alla precedente generazione) a vantaggio dei consumi, della sicurezza passiva e delle prestazioni.
SU quest’auto è stata introdotta anche una nuova tecnica di saldatura della scocca rinforzata da 24 m di colla strutturale che contribuisce a una maggiore rigidità e garantisce una migliore tenuta nel tempo.
Vi è stata inserita una culla anteriore filtrata per assicurare un assorbimento ottimale delle sospensioni.
Il retrotreno a bracci multipli abbinato, nelle versioni superiori della gamma, alla sospensione con ammortizzazione variabile pilotata – Active Suspension Control (di serie sulla GT e su tutte le motorizzazioni benzina e in opzione sulle motorizzazioni 2.0 L Diesel).
Lo studio dello smorzamento specifico per ogni motorizzazione al fine di garantire il massimo livello di comfort verticale ed il massimo filtraggio delle irregolarità del manto stradale.
Il servosterzo elettrico è tarato per garantire un compromesso ideale tra dolcezza e rigidezza in tutte le condizioni di guida e conferire una maneggevolezza fuori dal comune.
Peugeot 508 2018 | Spazio a bordo
Quest’auto invita a viaggiare grazie al suo confort ai massimi livelli. L’allestimento Business, ad esempio, propone di serie un sedile conducente che ha ottenuto il Label AGR (Aktion für Gesunder Rücken) che premia la sua ergonomia e l’ampiezza delle regolazioni per adattarsi al meglio ad ogni corporatura.
Tale certificazione diventa poi di serie per entrambi i sedili anteriori dall’allestimento GT Line e possono essere anche dotati della regolazione elettrica completa ad 8 vie, del riscaldamento e del sistema di massaggio a 8 tasche e 5 programmi di massaggio differenti.
All’interno ci sono anche numerosi vani portaoggetti (fino a 32 litri) e numerose prese di alimentazione (4 prese USB per ricaricare i dispositivi mobili sin dal livello Allure + 1 jack nel bracciolo anteriore + 2 prese da 12V di cui una nel bagagliaio).
Il tetto panoramico apribile si caratterizza per una grande superficie vetrata. Per l’impianto Hi-Fi alto di gamma, Peugeot ha scelto ancora una volta Focal, il grande brand leader nell’acustica.
La vita a bordo viene esaltata anche dalla scelta dei materiali e dall’assemblaggio preciso e rigoroso tipiche delle berline di lusso.
Peugeot 508 2018 | Tecnologia
La Nuova 508 propone un incredibile livello di aiuti alla guida di ultima generazione che soddisfano i requisiti EuroNCAP sempre più stringenti. Ritroviamo così:
– Night Vision: sistema di visione notturno – per la prima volta nel segmento
– Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go (in abbinamento al cambio EAT8): cruise control adattivo con funzione Stop & Go.
– Lane Positioning Assist (legato al cruise control con funzione Stop & Go): sistema di mantenimento del veicolo in corsia.
– Active Safety Brake di ultima generazione e Distance Alert: sistema automatico di frenata che rileva pedoni e ciclisti di giorno e di notte fino ad una velocità di 140 km/h e sistema di monitoraggio ed avviso della distanza dal veicolo che precede.
– Active Lane Departure Warning: sistema che corregge l’uscita involontaria del veicolo dalla carreggiata.
– Driver Attention Alert: sistema di rilevazione attenzione del conducente.
– High Beam Assist: commutazione automatica abbaglianti / anabbaglianti.
– Speed Limit Detection: lettura dei cartelli stradali con suggerimento del limite di velocità.
– Extended Traffic Sign Recognition: riconoscimento avanzato dei cartelli stradali (STOP, senso vietato, etc).
– Active Blind Corner Assist: sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco.
L’inedito sistema Night Vision utilizza una telecamera a raggi infrarossi e permette di rilevare la presenza di esseri viventi davanti al veicolo di notte o in caso di visibilità ridotta. La portata del sistema garantisce l’individuazione di ostacoli fino a 200-250 metri, oltre la portata degli abbaglianti, e prevede la proiezione centrale nel quadro strumenti digitale della visione ad infrarossi, dunque nell’asse visivo del conducente.
In città risulta molto utile il Visiopark 360° (che permette la visione tutt’intorno al veicolo) oppure l’ultima generazione del Full Park Assist con funzione perimetrale Flankguard (solo con il cambio automatico EAT8). In questo caso, il sistema gestisce automaticamente lo sterzo, l’accelerazione e il freno per entrare e uscire dal parcheggio.
Peugeot 508 2018 | Infotainment
Per tenere sotto controllo il proprio smartphone sulla nuova 508 è disponibile la funzione Mirror Screen, compatibile con i protocolli MirrorLink, Android Auto e Apple Carplay che permette il riconoscimento vocale (attraverso lo smartphone).
La ricarica dello Smartphone a induzione (device compatibili con la norma Qi)
In ambito connettività, è presente la 3D Connected Navigation con servizi TomTom Traffic e chiamata automatica di emergenza Peugeot Connect SOS & Assistance.
Peugeot 508 2018 | Motori
La Nuova Peugeot 508 adotta la generazione Euro 6.2 dei motori PureTech e BlueHDi (tutti con tecnologia SCR) per valori di emissioni di CO2 Best in Class.
Queste prestazioni sono tanto più rilevanti perché tengono conto delle nuove disposizioni tecniche della procedura WLTP, che consiste nel paragonare i consumi omologati con i consumi nell’uso reale di guida.
Nelle versioni benzina, troviamo due nuove proposte realizzate attorno al motore 1.6L PureTech: PureTech 180 S&S con cambio automatico EAT8 ad 8 rapporti; PureTech 225 S&S con cambio automatico EAT8 ad 8 rapporti (esclusivo della versione GT). Abbinata alla modalità Sport della sospensione pilotata, questa motorizzazione assicura prestazioni ed una reattività degni della denominazione GT.
Nella gamma Diesel, sono disponibili quattro alternative realizzate sulle motorizzazioni 1.5L e 2.0L BlueHDi: BlueHDi 130 S&S BVM6 (Cambio Manuale a 6 rapporti), che costituisce l’ingresso della gamma; BlueHDi 130 S&S con cambio automatico EAT8 ad 8 rapporti; BlueHDi 160 S&S con cambio automatico EAT8 ad 8 rapporti; BlueHDi 180 S&S con cambio automatico EAT8 ad 8 rapporti.
VIDEO come viene costruita la Nuova Peugeot 508
https://www.facebook.com/psamulhouse/videos/2025007364386806/