Quantcast
MazdaSaloni

Mazda RX-Vision Concept al Tokyo Motor Show

Mazda RX-Vision concept presentata al salone dell'auto Tokyo Motor Show del 2015 segna il ritorno del motore rotativo Wankel

La casa Giapponese Mazda ha presentato al Tokyo Motor Show la RX-Vision, il concept di una vettura sportiva dotata di motore rotativo di nuova generazione, lo Skyactiv-R;  il motore rotativo, una delle tecnologie più non convenzionali del mondo dell’auto, è probabilmente il simbolo più rappresentativo dello spirito “challenger” di Mazda.

La parola del CEO di Mazda, Masamichi Kogai

Masamichi Kogai CEO Mazda
Masamichi Kogai CEO Mazda

“Non vedo l’ora di raccontarvi di più su questa visione che abbiamo rivelato sullo stand Mazda – ha detto il Presidente e CEO di Mazda Corporation Masamichi KogaiMazda continuerà ad affrontare nuove sfide, con l’obiettivo di costruire un legame speciale con i nostri clienti e diventare il loro unico marchio”.

Concept Mazda RX-Vision

Il concept presentato a Tokyo è un modello con motore anteriore perfettamente equilibrato ed associato alla trazione posteriore, la Mazda RX-Vision rappresenta una “visione” del futuro.

Mazda RX-Vision Concept presentata al Tokyo Motor Show
Mazda RX-Vision Concept presentata al Tokyo Motor Show

Mazda motore rotativo

I motori rotativi sono veramente unici in quanto generano energia attraverso il movimento di rotazione di rotori triangolari (a differenza dei pistoni alternati nei motori convenzionali). Dopo aver superato numerose difficoltà tecniche, Mazda è riuscita a commercializzare il motore rotativo, prima sulla Mazda Cosmo Sport 110S nel 1967 e poi su molti altri modelli.

L'auto da corsa Mazda 787B con motore rotativo Wankel durante il test con Mancini
L’auto da corsa Mazda 787B con motore rotativo Wankel durante il test con Mancini

Mazda RX-7 motore rotativo

Quella che ha riscosso il maggior successo è stata la Mazda RX-7, la vettura rotativa più venduta tra quelle con questa tipologia di motorizzazione,  con più di 800.000 unità prodotte tra il 1978 e il 2002. Cercando continuamente di migliorare la qualità, il risparmio di carburante e la robustezza, Mazda è stata l’unica azienda ad aver vinto la 24 ore di Le Mans con una vettura da corsa a motore rotativo, una prodezza riuscita nel 1991 alla Mazda 787B.

Mazda SKYACTIV-R

Anche se attualmente non prevede la produzione di massa di modelli con motore rotativo, Mazda non ha mai cessato le sue attività di ricerca e sviluppo in questo campo. La Casa automobilistica Mazda ha scelto l’etichetta Skyactiv-R per il motore rotativo di nuova generazione per esprimere la sua determinazione nel voler continuare ad offrire ai propri clienti una tecnologia che sfida le convenzioni correnti ed un’esperienza senza compromessi al volante di una vettura con motore Skyactiv.






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto