Maserati Levante Trofeo, SUV più veloce
Maserati Salone di New York 2018 con Levante Trofeo, il SUV più veloce di sempre con 590 CV oltre 300 km/h. Foto caratteristiche
FOTO Maserati Levante Trofeo 590 CV
MASERATI SALONE DI NEW YORK – Al Salone di New York 2018 si può ammirare anche il velocissimo Maserati Levante Trofeo, equipaggiato con un potente motore (assemblato nello stabilimento Ferrari di Maranello) da 590 CV. Ha tutte le carte per entrare nella rosa ristrettissima del suv più veloce e suv più potente.
Le prestazioni di questo super SUV sono da urlo: da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi e raggiunge una velocità massima di oltre 300 km/h!
Il Levante Trofeo è spinto da uno dei motori più potenti mai montati su una Maserati. Si tratta infatti del V8 Twin Turbo di 3,8 litri, perfettamente calibrato per sfruttare al meglio il sistema di trazione integrale intelligente Q4. Eroga una potenza straordinaria di 590 CV a 6.250 giri/min e una coppia massima di 730 Nm a 2.250 giri/min.
Questo motore vanta il rapporto cavalli/litro (156 CV/lt) più elevato in assoluto tra tutti i propulsori Maserati mai prodotti finora, come tutti i motori a benzina Maserati.
La scocca del Levante più veloce di sempre è stata progettata per gestire al meglio questo incremento di potenza e garantisce un’esperienza di guida entusiasmante, senza dover scendere ad alcun compromesso in termini di comfort.
Maserati Levante Trofeo | Com’è
L’inconfondibile design del Levante raggiunge in massimo in questo modello Trofeo top di gamma. Il restyling ha riguardato soprattutto la fascia inferiore del frontale e il paraurti posteriore, ma anche i cerchi Orione da 22” in alluminio forgiato, i più grandi mai montati su una Maserati, disponibili con finitura sia lucida che opaca.
Le prese d’aria laterali nella fascia inferiore danno al design della vettura maggior aggressività, sottolineata da due ali aerodinamiche che assicurano un senso di maggiore stabilità, “proiettando” visivamente il peso del muso della vettura verso le ruote anteriori.
Le mostrine laterali in fibra di carbonio e lo splitter anch’esso in fibra di carbonio migliorano la distribuzione del flusso d’aria.
Anche il posteriore risulta più largo e “muscoloso”, grazie al componente orizzontale in fibra di carbonio dalla linea più affilata e all’ estrattore inferiore nel colore della in tinta vettura che ingloba i quattro terminali di scarico ovali.
Il frontale del Levante Trofeo presenta proiettori Full LED adattivi, calandra con doppi listelli verticali in finitura Black Piano, fascia inferiore a nido d’ape, maniglie porta in tinta vettura, terminali di scarico ovali neri e pinze freno ad alte prestazioni disponibili nei colori rosso, blu, nero, argento o giallo.
Completa l’estetica da coupé del Levante, il tipico logo Trofeo “Saetta” montato sull’iconico montante posteriore.
I dettagli del Levante Trofeo, come lo splitter inferiore, le mostrine delle prese d’aria anteriori, le minigonne laterali e l’estrattore posteriore, sono realizzati in fibra di carbonio laccata ultraleggera e sottolineano ulteriormente il “racing look” di questo modello.
Il cofano motore è stato ridisegnato, con due prese d’aria grintose per un miglior raffreddamento delle teste dei cilindri.
Sotto il cofano, sul coperchio motore realizzato in fibra di carbonio laccata, spiccano la scritta V8 e il Tridente. Le teste dei cilindri e i collettori di aspirazione sono verniciati in rosso.
Maserati Levante Trofeo | Interni
Nell’abitacolo del Levante Trofeo troviamo i sedili sportivi sagomati sono rivestiti in finissima pelle naturale “Pieno Fiore” disponibile nei colori nero, rosso e cuoio, tutti con impunture a contrasto e logo “Trofeo” ricamato sui poggiatesta.
La quintessenza sportiva di questo straordinario Levante è sottolineata dai nuovi dettagli in fibra di carbonio opaca, lo stesso materiale usato per le palette del cambio, dalla particolare grafica del quadro strumenti, dai tappetini con scritta Trofeo in metallo e dall’orologio Maserati con quadrante esclusivo.
watt con 17 altoparlanti.
Maserati Levante Trofeo | Motore
Gli ingegneri Maserati hanno sviluppato un potente motore V8 Twin Turbo di 3,8 litri, perfettamente calibrato per il sistema di trazione integrale intelligente Q4, con un basamento ridisegnato, una speciale configurazione dell’albero motore, un nuovo modello di pompa dell’olio e cinghia ausiliaria, e un diverso layout di cablaggio.
Grazie ai nuovi turbocompressori a flusso maggiorato, alle teste dei cilindri ridisegnate con valvole e alberi a camme specifici, nuovi pistoni e nuove bielle, il Levante Trofeo è in grado di raggiungere picchi di potenza impressionanti. in combinazione con specifiche mappature della centralina.
SUV MASERATI più veloce di sempre
Il Levante Trofeo è decisamente uno dei SUV più veloci di sempre, con una velocità di punta di oltre 300 km/h. In virtù dell’ottimo rapporto peso/potenza di 3,6 kg/CV, la vettura accelera da 0 a 100 in soli 3,9 secondi, con uno spazio di arresto di soli 34,5 metri.
L’ideale distribuzione 50:50 dei pesi e il baricentro basso (tipici di tutti i modelli Levante), associati alle sofisticate sospensioni a quadrilatero con doppio braccio oscillante all’anteriore e multilink a cinque bracci al posteriore, oltre agli pneumatici posteriori più larghi da 22” su cerchi in alluminio forgiato, garantiscono alla vettura un comportamento stradale decisamente equilibrato e un’ottima stabilità laterale.
Maserati Levante Trofeo | Launch Control
Alle modalità di guida Normal, I.C.E., Sport e Off Road si aggiunge ora la nuova modalità Corsa con funzionalità Launch Control.
La modalità Corsa migliora la risposta del motore e apre le valvole di scarico in accelerazione, oltre a garantire cambiate più rapide, un assetto più basso delle sospensioni pneumatiche, uno smorzamento più sportivo del sistema Skyhook e un’impostazione ottimizzata della trazione integrale intelligente Q4.
Inoltre, interagisce con l’Electronic Stability Program (ESP) e con il controllo della trazione per aumentare al massimo il piacere di guida.
Per la prima volta nel Levante è stato inserito il sistema di controllo integrato del veicolo (IVC), che garantisce una dinamica di guida eccezionale, migliora le prestazioni e assicura al guidatore un’autentica esperienza Maserati, prevenendo l’instabilità della vettura anziché limitarsi a correggere gli “errori di guida”, come avviene con l’ESP tradizionale.
Maserati Levante Trofeo | Edizione limitata
Il Maserati Levante Trofeo sdarà prodotto in Italia rinnovato stabilimento Maserati di Mirafiori a Torino. Inizialmente sarà destinato ai mercati extra-europei, inclusi USA e Canada e solo in secondo momento arriverà in Europa.
Per lanciare il nuovo modello sul mercato, Maserati presenta il Levante Trofeo in edizione limitata al Javits Center di New York. L’auto in mostra è la speciale versione color Grigio Lava opaco con cerchi da 22” in finitura opaca e pinze freno rosse.
Questo Levante Trofeo è riservato esclusivamente a pochissimi eletti selezionati nei mercati Usa e Canada.
QUANTO COSTA? SCOPRI I PREZZI DI MASEATI LEVANTE
TUTTE LE NOVITÀ DAL SALONE DI NEW YORK 2018