Quantcast
Eventi autoSaloni

Nuova Toyota Prius Plug-In Salone Ny

La seconda generazione dell’innovativa Toyota PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle), Prius Plug-in, fa il suo debutto al Salone Internazionale dell’Auto di New York 2016 offrendo un significativo incremento dell’autonomia, della potenza e della velocità nella modalità EV. Toyota è stata la prima ad introdurre in Europa la tecnologia plug-in: le vendite di Prius Plug-in sono iniziate nel 2012 dopo un progetto sperimentale di Leasing durato 5 anni. La Prius Plug-in nasce sui punti di forza del sistema ibrido già disponibile su altri sette modelli Toyota e su quelli dell’ultima generazione della Prius standard, ed è stata ulteriormente sviluppata tenendo presenti tre fattori chiave: piattaforma Toyota New Global Architecture (TNGA), design e un nuovo sistema full hybrid. Concepita per soddisfare le esigenze dei clienti in cerca di un ibrido che garantisca maggiore autonomia in modalità puramente elettrica, la nuova Prius Plug-in sarà disponibile in tutti i paesi entro la fine dell’anno.nuova-toyota-prius-prime-plug-in-2

TOYOTA PRIUS PRIME BATTERIE – Grazie al pacco batterie agli ioni di litio da 8,8 kWh, il sistema Hybrid Synergy Drive della Prius Plug-in consente al guidatore di marciare in modalità EV con maggior frequenza e per periodi più lunghi, aumentando considerevolmente l’autonomia con un pieno di carburante. La nuova Prius Plug-in ha consumi di gran lunga inferiori al modello precedente, stimati intorno ad 1,4 l/100 km – la migliore efficienza nei consumi di qualunque altra ibrida plug-in – ed emissioni di CO2 di appena 32 g/km. L’intervento del motore elettrico non è limitato alla sola modalità EV, ma si estende a tutte quelle situazioni in cui esso possa assicurare maggior efficienza rispetto al motore termico, specialmente nella guida urbana e nei tragitti brevi.nuova-toyota-prius-plug-in-2017-65

TOYOTA PRIUS PRIME SISTEMA PHEV – La Prius Plug-in offre inoltre il primo sistema Toyota duale motore/generatore, nel quale il motore elettrico e il generatore producono coppia, incrementando l’accelerazione e la potenza complessiva. Il nuovo sistema PHEV riduce al minimo l’utilizzo del motore termico, anche durante le accelerazioni repentine o in caso di attivazione del riscaldamento nei mesi invernali, attraverso l’adozione di un dispositivo che riscalda la batteria e ne migliora l’efficienza con le temperature più rigide, e grazie al primo sistema al mondo di climatizzazione con pompa di calore ad iniezione di gas. Il risultato della tecnologia avanzata della nuova Prius Plug-in consente un’accelerazione ai vertici della categoria e permette di marciare in modalità EV fino ad una velocità di 135 km/h con un’autonomia doppia rispetto al modello precedente, pari a 50 km.nuova-toyota-prius-plug-in-2017-67

TOYOTA PRIUS PRIME RICARICA – Per ricaricare il pacco batterie occorrono circa 2,3 ore in Mode 2 (Mennekes) con un’uscita a 230 V, nonostante la maggiore capacità della batteria. Come con qualunque altra Toyota Full hybrid, la Prius Plug-in può marciare sia in modalità esclusivamente elettrica che a benzina, o con la combinazione dei due motori e attraverso la frenata rigenerativa può immagazzinare l’energia recuperata nelle frenate o in decelerazione, riducendo ulteriormente i consumi. Il sistema ibrido equipaggiato con un motore a benzina VVT-i da 1,8 litri, 4 cilindri a ciclo Atkinson, gioca un ruolo chiave nell’efficienza complessiva della nuova Toyota plug-in. Le dimensioni del sistema di ricircolo dei gas, il miglioramento dell’efficienza di combustione e un’innovativa gestione del riscaldamento delle componenti meccaniche e degli attriti hanno consentito un netto miglioramento dell’efficienza termica, ora pari al 40%, il livello più alto al mondo per una vettura a benzina prodotta in serie.nuova-toyota-prius-plug-in-2017-4

TOYOTA PRIUS PRIME DIMENSIONI  Il suo profilo e le linee decise conferiscono all’auto una maggiore presenza su strada e un baricentro più basso. La nuova Prius Plug-in è più lunga di 165 mm, più larga di 15 mm e più bassa di 20 mm rispetto al modello precedente. La nuova piattaforma TNGA ha dato ai designers maggiore libertà nel conferire all’auto un aspetto più accattivante, con una linea di cintura abbassata che la rende più filante. Complice il peso ridotto della scocca, l’aerodinamica della Prius Plug-in le consente di raggiungere livelli di consumo sorprendentemente bassi. Scelte aerodinamiche raffinate come il doppio vetro del portellone posteriore e la presa d’aria della calandra anteriore che si può chiudere quando non occorre raffreddare il radiatore, permettono di raggiungere un Cx pari a 0,24, tra i più bassi attualmente raggiungibili sulle berline di serie. L’utilizzo di acciaio ad elevata elasticità nella scocca, di alluminio nel cofano e – per la prima volta in un’auto di serie – di CFRP (Plastica Rinforzata con Fibra di Carbonio) nel portellone, hanno permesso di ridurre al minimo il peso.nuova-toyota-prius-plug-in-2017-11

TOYOTA PRIUS PRIME INTERNI – La TNGA consente inoltre di offrire un’eccezionale comfort a bordo, grazie ad un allestimento distintivo e a una posizione di guida rialzata e avvolgente. Il layout degli interni con quattro posti e la console centrale che percorre l’intera lunghezza dell’abitacolo ricordano gli interni di una coupè di lusso. Il design dell’abitacolo si presenta innovativo, funzionale e di grande impatto pur assicurando la consueta ergonomia dei comandi tipica di tutte le Prius. Lo schermo touch da 8” consente di usare in modo intuitivo le funzioni audio e del navigatore, inclusa l’azione di scroll sul display. La strumentazione è dotata di uno schermo LCD a colori TFT con lettura facilitata. Il guidatore può modificarne il contenuto attraverso i comandi presenti sul volante.nuova-toyota-prius-plug-in-2017-64nuova-toyota-prius-plug-in-2017-19TOYOTA PRIUS PRIME RICARICA SOLARE  Per la prima volta al mondo sulla nuova Prius Plug-in, un nuovo sistema di ricarica solare sul tetto con batteria dedicata, già presentato nel 2010 sul concept della Auris Hybrid e diventato oggi realtà. Il sistema di climatizzazione automatico intelligente S-FLOW è più piccolo, leggero e più parco nei consumi. E’ inoltre più silenzioso, grazie a un nuovo compressore elettrico, e in grado di rilevare quando i sedili anteriori e posteriori sono occupati o meno riducendo di conseguenza il flusso verso i sedili vuoti. Un’altra unicità è rappresentata dalla nuova tecnologia che impiega, per la prima volta al mondo, una pompa di calore con iniezione di gas. Questo permette di rinfrescare e riscaldare l’abitacolo quando il veicolo opera in modalità EV, senza che il motore a benzina venga avviato. Cosi come su Prius, inoltre, anche sulla nuova Prius Plug-in Hybrid è presente il caricatore wireless che, grazie alla tecnologia Qi, permette di ricaricare gli smartphone compatibili senza la necessità di un cavo di connessione.nuova-toyota-prius-plug-in-2017-27

TOYOTA PRIUS PRIME TECNOLOGIA  Inoltre la Prius Plug-in offre il sistema Simple Intelligent Parking Assist (S-IPA), che utilizza diversi sensori per rilevare lo spazio disponibile e gestisce la sterzata per consentire una facile manovra per il parcheggio in parallelo e perpendicolare. Infine, la Prius Plug-in Hybrid dispone del Toyota Safety Sense Plus, l’avanguardia Toyota nel campo della sicurezza attiva e passiva. Questo pacchetto di misure di sicurezza integrate include un sistema Pre-Crash con Rilevamento Pedoni e Frenata Automatica. Il sistema dispone di Lane Departure Alert con Steering Assist; Full Speed Adaptive Cruise Control con tecnologia Full Stop e Automatic High Beam. Sono disponibili anche il Blind Spot Monitor e il Rear Cross Traffic Alert.nuova-toyota-prius-plug-in-2017-20






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto