Mahindra Gamma 2017/2018
In occasione del Salone Internazionale Automobile Barcelona, Mahindra ha presentato in anteprima europea la nuova gamma 2017/2018 che comprende diverse novità. Prima fra tutte quella riguardante il nuovo KUV100.
Parlando all’inaugurazione dello stand Mahindra, Arvind Mathew, Chief of International Operations, Mahindra & Mahindra Ltd. ha dichiarato:
Il salone di Barcellona è una piattaforma importante per mostrare la nostra gamma per il mercato europeo in generale. L’anteprima europea di KUV100 è un momento fondamentale per Mahindra. Con KUV100 entriamo nel nuovo segmento dei crossover compatti e vogliamo raggiungere una nuova tipologia di clientela per il nostro marchio. KUV100 è un prodotto interamente indiano e rappresenta la nostra filosofia “Rise”, di azione e crescita. Infatti il nostro team di sviluppo ha pensato e progettato in maniera alternativa e non convenzionale KUV100, al fine di realizzare un modello fuori dal comune, che rappresentasse un vero momento di svolta. In Mahindra ci sforziamo costantemente di spingere oltre, i confini della tecnologia e dell’innovazione, sviluppando nuove soluzioni di mobilità per un mondo in rapida evoluzione, per questo siamo particolarmente orgogliosi del concept XUV Aero. Rappresenta un significativo passo avanti nella nostra filosofia di progettazione e nella tecnologia connessa del futuro.
Mahindra KUV100 – KUV100 è un modello che entra nel nuovo segmento nei crossover compatti, ed è destinato a segnare l’inizio del nuovo corso commerciale della Casa indiana sul mercato continentale.
KUV100 è stato concepito e sviluppato appositamente per inaugurare la nuova categoria dei crossover compatti, destinati a un uso prevalentemente cittadino, per muoversi agevolmente nel traffico urbano, semplificando anche la ricerca spasmodica di un parcheggio.
KUV100 è il crossover compatto a cinque porte e cinque posti: abbina l’appeal di un SUV proprio alla praticità di una city-car, con contenuti superiori e un rapporto qualità/prezzo particolarmente vantaggioso.
Adatto a una clientela eterogenea, si indirizza soprattutto a un pubblico giovane. Già il nome ne riassume le caratteristiche salienti: K a significare “Kool & Trendy generation”, mentre UV è riferito a Utility Vehicle, tipologia di prodotto che incarna al cento per cento il DNA Mahindra, dato che anche per KUV100 l’altezza da terra è più alta rispetto ad altri modelli.
Il numero 100 indica le dimensioni e la classe progressiva del veicolo, che rappresenta l’entry level nel mondo Mahindra, in rapporto al top di gamma XUV500.
Disegnato, progettato e sviluppato presso il Mahindra Research Valley a Chennai (India), KUV100 è costruito su una nuova piattaforma monoscocca nell’impianto di Chakan, Maharashtra (India).
Mahindra KUV100 | COME È FATTO – Si fa notare subito per il suo design grintoso enfatizzato dai “tagli” stilistici che lo rendono slanciato e moderno, uno stile che rispecchia il modo di essere dei giovani di oggi e le loro aspirazioni.
lI linguaggio di design di KUV100 è unico, molto dinamico. L’esterno scolpito con linee decise, il frontale prominente, la linea di cintura alta, la fascia dei fari anteriori avvolgente che ricorda la forma di un paio di occhiali da sole, i passaruota pronunciati, i corrimano sul tetto, lo spoiler sopra il lunotto posteriore: tutto contribuisce a enfatizzarne la presenza scenica importante.
Una personalità marcata, accentuata anche dai cerchi in lega da 15’’, dal disegno dei fanali posteriori, dalle luci diurne a Led, dai fendinebbia cromati, dalle maniglie delle portiere posteriori inserite nei montanti.
Mahindra KUV100 | COME È DENTRO – Gli interni raffinati, assecondano il look degli esterni. Notevole la qualità e la loro spaziosità, nonostante le dimensioni compatte. Diversi vani portaoggetti sotto i sedili e il pavimento, oltre al bagagliaio con capacità adeguata per la categoria (243/473 litri con schienale ribaltato) offrono utili spazi aggiuntivi.
Lo stato dell’arte in termini di sicurezza e qualità costruttiva, è dato dal telaio monoscocca in acciaio ad alta resistenza e dai dispositivi di bordo. Ad esempio ABS ed EBD di serie.
KUV100 è disponibile in diverse tonalità di colore e anche nell’accattivante combinazione dual-tone. Inoltre è prevista una nutrita serie di optional.
Mahindra KUV100 | MOTORE – KUV100 è importato in Europa esclusivamente con il nuovo motore mFALCON G80, 1.2 Lt (1198 cc) MPFI, da 82 CV a 5500 giri/minuto, con specifiche Euro 6, che eroga già ai bassi regimi la coppia necessaria per una guida piacevole e dinamica (115 Nm@3500 giri/minuto). Costruito in alluminio, è dotato di Dual Variable Valve Timing e Micro Hybrid Technology (Engine Start-Stop). La trazione è anteriore. L’inizio della commercializzazione è prevista per la fine del 2017.
Mahindra | GOA Pick-Up – In occasione del Salone catalano è stato presentato il facelift del GOA Pick-up, anche in questo caso alla sua prima “passerella” continentale.
Goa è il veicolo “principe” di Mahindra in questo mercato: è l’artefice primario del successo della Casa indiana nel settore dei veicoli commerciali, una tipologia di business molto complessa.
E’ un pick-up “indistruttibile”, con un motore che eroga tanta coppia fin dai bassi regimi. Il propulsore è il turbodiesel 2.200 cc e 140 CV con iniezione diretta common-rail Bosch .
Le quattro ruote motrici permettono di affrontare ogni tipo di terreno, e il GOA Pick-Up dispone di tutta la dotazione che serve per viaggiare e lavorare nel comfort, con il cassone tra i più grandi della sua categoria. C’è comunque la possibilità di scelta tra due e quattro ruote motrici, con bloccaggio del differenziale, e un’ampia possibilità di allestimenti.
Il GOA Pick-Up ha l’omologazione come autocarro N1.
Mahindra GOA Pick-Up | COME È – Gli interventi del restyling sono essenzialmente di natura estetica nella parte frontale. Il nuovo restyling ha un design contemporaneo e uno stile più aggressivo con i fari a doppio proiettore con elegante “sopracciglia” a LED, una nuova griglia anteriore con accenti cromati, nuovi resistenti paraurti. Anche il cruscotto è nuovo, ben armonizzato con la console centrale, e contiene la strumentazione futuristica, il nuovo volante sportivo con controlli audio e cruise control, le bocchette dell’aria cromate e ancora altri dettagli che accentuano la qualità premium degli interni. E’ nuovo anche il display hi-tech da 6 pollici, con sistema infotainmen, navigatore GPS, sensore pressione pneumatici, dispositivo di retromarcia intelligente assistita.
Il propulsore avrà ovviamente specifiche Euro 6, quando avverrà la commercializzazione nei primi mesi del 2018.Mahindra | XUV500 W10 – L’attuale prodotto di punta della gamma Mahindra, XUV500, è apparso sulle scene di Barcellona nella inedita versione W10, ed in questo allestimento è già ordinabile presso la rete commerciale europea.
La vettura “l’ammiraglia” di Casa Mahindra, si è già conquistata una reputazione impeccabile soprattutto in Italia e Spagna, ma anche negli altri otto paesi con una distribuzione Mahindra Europe.
XUV 500 è stato il primo veicolo Mahindra a scocca portante e il suo aspetto da “muscle car” denota sicurezza e solidità. Questa scelta progettuale, determina le qualità dinamiche di Mahindra XUV 500, dove la carrozzeria e la piattaforma formano un corpo unico. Ne risultano un ottimo rapporto peso/potenza, una maneggevolezza senza confronti e un piacere di guida senza compromessi.
Le sue dimensioni sono davvero generose e lo spazio all’interno è pari alle attese, grazie anche alla possibilità dei 7 posti.Mahindra XUV500 W10 | COME È – Ha un design caratterizzato da linee forti e allo stesso tempo eleganti, e anche questa è una delle chiavi di successo del veicolo.
Lo spazio nell’abitacolo sbalordisce: l’idea di comfort, si percepisce subito. A partire dalle tre file di sedili anatomici in pelle, pensati per far viaggiar in tutta comodità sette persone.
L’attenzione verso i passeggeri si nota anche da piccoli dettagli come la luce segnapasso, che ti evita di mettere i piedi nel fango o in pozzanghere quando si parcheggia in zone non illuminate, e aiuta anche se cadono le chiavi o altri effetti personali.
La nuova versione XUV500 W10 dispone di vetri oscurati, battitacco illuminato personalizzato col nome della vettura, tettuccio apribile elettricamente, cerchi in lega da 18” color antracite diamantato e cromature ai finestrini.
La dotazione già ricca di XUV500 ora diventa ricchissima, grazie ai due allestimenti esclusivi della versione W10, pensati per chi ha un’anima più sportiva o più tecnologica. “Sport Pack” offre le aggressive verniciature dual-tone orange/black, white/black, silver/black e red/black, esaltate dal design sportivo dei cerchi in lega da 18” nero opaco. Nella nuova colorazione dual-tone dell’allestimento “Sport Pack”, il design sportivo di XUV500 viene particolarmente enfatizzato.
“Entertainment Pack” è pensato invece per “alleggerire” i viaggi più lunghi, con lo spettacolo offerto dai due monitor integrati negli appoggiatesta anteriori, e con la colonna sonora ad alta fedeltà del sistema audio Premium con DAB (Digital Audio Broadcasting). Chi vuole tutto, ma proprio tutto, può sommare le caratteristiche dei due allestimenti, e ottenere un esemplare XUV500 W10 da collezione!
La trasmissione AWD, disinseribile, ripartisce automaticamente la coppia tra asse anteriore e posteriore grazie a un controllo elettronico di ultima generazione, per un piacere di guida che si estende a tutti i terreni.
Le sospensioni sono progettate in collaborazione con l’inglese Lotus per un utilizzo misto in strada ed in fuoristrada. Per ottimizzare il comportamento di Mahindra XUV500 in situazioni così diverse tra loro, i progettisti hanno optato per una soluzione a ruote indipendenti a geometria McPherson all’anteriore; mentre il retrotreno adotta il sistema Multi-link con molle elicoidali e barre stabilizzatrici.
I più avanzati dispositivi di sicurezza elettronici, ABS + EBD ed EPS, tengono l’auto incollata alla strada e assistono chi guida nelle situazioni più impegnative.
Nelle discese più ripide o su fondi scivolosi l’attivazione di Hill Descent Control offre un ulteriore margine di sicurezza.
Il motore resta il valido quattro cilindri 2.2 TD da 140 CV Euro 6 e coppia da 300 Nm a 1.600 – 2.800 giri/minuto, per una trazione straordinaria fin dai regimi più bassi e una prontezza immediata nelle ripartenze.
Il sistema Start-Stop consente di ridurre i consumi e le emissioni, con il motore in stand-by dopo 2,5 secondi dall’arresto della vettura.
E’ importante ricordare che tutti i Mahindra XUV500 distribuiti sul mercato europeo sono garantiti per 5 anni o 100.000 chilometri.Mahindra | XUV Aero – La Casa indiana ha mostrato all’Automobile Barcelona anche il prototipo XUV Aero. Uno studio che vuole essere uno sguardo sul futuro, una sfida alle convenzioni, seguendo un filo logico che porta a continuare nella propria fase di crescita e conquistare nuovi orizzonti.
Il concept racchiude audacia e prestazioni. E’ stato progettato internamente dal Mahindra Design Studio, Mumbai, India e realizzato da Pininfarina in Italia. Un coupé/crossover con una forma particolarmente aerodinamica, una presenza forte e linee marcate, dalla particolare architettura asimmetrica a tre porte, oltre al portellone posteriore.
Infatti, così come tutti i più grandi produttori di Sport Utility Vehicles sul mercato, Mahindra vuole esplorare tutte le molteplici sfaccettature del termine “sportività” nella propria gamma.
Fondamentali per il raggiungimento di ogni risultato sportivo, sono la resistenza e la performance. La sfida, ovviamente, è quella di riuscire a massimizzare entrambi gli aspetti. La velocità è l’essenza della sportività; la capacità di durata porta invece a saper lottare con costanza per raggiungere nuovi limiti.
Il potente motore mHawk quattro cilindri da 210 CV con turbocompressore, assolve a questi compiti, garantendo coppia e potenza massima adeguate, con un’accelerazione da 0-100 in meno di 6 secondi.
In funzione della tipologia di strada da affrontare, XUV Aero offre diverse modalità di guida che variano l’assetto delle sospensioni: Race, Off-road, Street e Sport.
Questo prototipo di SUV sportivo, è dotato di tutte le nuove tecnologie di comunicazione e connettività.