La Honda, presente al Padiglione 4 del Salone di Ginevra 2015, presenta in anteprima mondiale la nuovissima Civic Type R. Un nuovissimo modello che mostra significativi e accattivanti miglioramenti al design, risultato di una intensa attività di sviluppo e di test aerodinamici accuratissimi, realizzati sia a computer che in galleria del vento. Ne deriva una vettura con una stabilità eccezionale alle alte velocità e livelli elevatissimi di aderenza al fondo stradale.
MOTORE TURBO – La nuova Civic dispone di un’aerodinamicità di livello superiore che permette di sfruttare al meglio il motore turbo VTEC 2.0 litri a iniezione diretta. Un propulsore che riesce a spingere questa macchina alla velocità massima di 270km/h, senza eguali rispetto alle altre concorrenti a trazione anteriore.
AEREODINAMICA – La nuova parte inferiore, quasi completamente piatta, permette il flusso d’aria sotto al veicolo abbinato a un diffusore posteriore che ottimizza l’aderenza e crea un “effetto aspirante” che tiene “incollata” la vettura alla strada. L’ala posteriore costruita su misura attribuisce alla vettura una maggiore presenza su strada e garantisce ulteriore aderenza, grazie soprattutto al suo profilo aerodinamico. Un’ampia fessura anteriore e le fiancate laterali profonde contribuiscono alla gestione del flusso d’aria riducendo la perdita di aderenza, mentre il paraurti anteriore è stato sagomato appositamente per impedire che si formi turbolenza d’aria intorno alle ruote anteriori, abbassando di conseguenza la resistenza aerodinamica e migliorando la stabilità alle alte velocità.
FRENI AD ALTE PRESTAZIONI – Un bolide del genere dispone anche di un impianto frenante all’altezza. I freni infatti sono ad alta prestazione Brembo, realizzati appositamente per la Type R. Nella parte anteriore, le pinze a quattro pistoni applicano una forza frenante ai dischi forati da 350 mm. I nuovi cerchi in lega da 19 pollici, unici per la Type R, completano i cambiamenti estetici riempiendo gli archi passaruota e alloggiando i freni di ampie dimensioni.
DESIGN – Un altro aspetto di grande interesse per il team di design è stato quello della gestione del calore che ha influenzato diverse importanti modifiche al design esterno. La combinazione di griglie maggiorate superiori e inferiori all’interno del paraurti anteriore, le fessure di ventilazione inserite nella parte laterale anteriore al di sopra delle ruote e quelle presenti sui bordi posteriori dei vani passaruota anteriori garantiscono una ventilazione ed un raffreddamento maggiore per il motore ad alte prestazioni.