Al Salone di Ginevra 2015, aperto al pubblico da giovedì 5 marzo, è presente anche la Citroën al padiglione 6. In anteprima mondiale ci sono il nuovo Citroën Berlingo Multispace e Berlingo, Mountain Vibe Concept. Fra le novità ammiriamo la Nuova Gamma C4 e C3 Picasso «Black Top». Una gamma fortemente rinnovata caratterizzata da un design essenziale e ottimista, dal confort garantito per corpo e mente e dall’intelligenza tecnologica. In oltre 95 anni di storia Citroën ha raggiunto traguardi importanti e nella primavera del 2015 raggiungerà il risultato emblematico di 50 milioni di veicoli venduti dalla nascita del Marchio. Il simbolo della Citroën è una firma conosciuta per stile forte, confortevoli, intelligenti e facili da vivere, e di servizi innovativi. Dal proprio Dna Citroën attinge continuamente per mettere in strada “Creatività e Tecnologia al servizio del benessere” per reinvestire nella propria identità: un Marchio creativo differente, che propone una mobilità serena e rilassata ed un rapporto più fluido con l’auto, attraverso i prodotti, i servizi e la rete Citroën. I modelli e i concept presentati nello stand Citroën del salone di Ginevra testimoniano questa dinamica, e attingono dall’identità del Marchio per offrire un design essenziale e ottimista, benessere per corpo e mente, e intelligenza tecnologica.
PRIMA MONDIALE – In anteprima il nuovo Citroën Berlingo Multispace, dotato di una forte personalità, pratico e intelligente. Il Nuovo Citroën Berlingo si rinnova con un frontale anteriore più espressivo, e tecnologie utili e moderne: in particolare, il nuovo Touch Pad 7’’, l’Active City Brake e motorizzazioni efficienti di ultima generazione. Allo stesso tempo conserva tutti i plus di modularità, volume, confort ed equipaggiamenti, come il Modutop, che lo hanno reso un punto di riferimento rivisitato del segmento dei ludospace, di cui è l’antesignano.
BERLINGO MOUNTAIN VIBE CONCEPT – Energico e spensierato, questo concept dal design audace adotta rinforzi della carrozzeria e accessori per andare alla scoperta della natura, affrontare le pendenza e raggiungere tutte le vette. Omaggio al paesaggio transalpino nei dintorni di Ginevra, è il partner ideale per chi ama lo sport all’aria aperta e la libertà.
NUOVA GAMMA CITROËN C4 – Mantiene il suo status di berlina compatta, bella da vivere e da guidare con un design elegante, un confort globale e omogeneo e ottime prestazioni su strada. Adotta evoluzioni che ne affermano il carattere e facilitano la vita: nuovi fari anteriori e posteriori, touch pad 7’’, sistema Keyless Access & Start. Segna un salto generazionale adottando motorizzazioni efficienti PureTech e BlueHDi e il nuovo cambio automatico EAT6. La nuova gamma Citroën C4 è in vendita in Italia solo per la clientela Business.
CITROËN C3 PICASSO «Black Top» – La C3 Picasso conserva tutte le qualità di design, confort e modularità. Con l’avvento delle nuove motorizzazioni PureTech 110 e BlueHDi 100 rinnova il look, scegliendo il Black Top, un bicolore molto dinamico che abbina un tetto nero a 3 tinte possibili per la carrozzeria.
CITROËN C4 CACTUS – Un crossover innovativo per il design unico e l’approccio globale al confort e alla tecnologia, per una vita più serena. Già 47.000 ordini dal lancio. Il concept C4 Cactus AIRFLOW 2L – Vero e proprio laboratorio d’idee, punta sul binomio design e aerodinamica, soluzioni concrete di alleggerimento, e una catena di trazione innovativa per proporre un’auto che consuma meno di 2l/100 km.
NUOVA CITROËN C1 – Già 41.000 esemplari venduti per questa city car pratica e confortevole, lanciata da qualche mese, che affronta la città con positività e propone una guida rilassata grazie alle versioni Airscape. Forte del successo ottenuto dal concept lo scorso anno, la filiale svizzera propone una serie limitata realizzata localmente, C1 Swiss & Me. Auto di carattere, dimostra tutto il potenziale di personalizzazione di C1 e la sua capacità di vivere la città intensamente.
CITROËN C4 PICASSO&GRAND C4 PICASSO – Questa particolare C4 Picasso è diventata, in pochi mesi, leader del segmento dei monovolume in Europa, con oltre 187.000 veicoli ordinati dal lancio. Design essenziale ed espressivo e benessere per tutti gli occupanti.
L’INTELLIGENZA TECNOLOGICA – Tutte queste auto investono nell’intelligenza tecnologica al servizio di:
– facilità d’utilizzo, con il touch pad che ora è di serie, da C1 a C4 Picasso, da Nuova Gamma C4 a Nuovo Berlingo,
– la riduzione dei costi d’utilizzo, con le motorizzazioni di ultima generazione BlueHDi e Puretech, performanti ed efficienti, con consumi di carburante ed emissioni di CO2 eccezionali. Ben 20 versioni sono Best in Class CO2 nelle rispettive categorie di autovetture.
Questi veicoli beneficiano, secondo i Paesi, di servizi inediti, come le soluzioni d’acquisto innovative SimplyDrive/FlexiDrive, il CITROËN Service Racing, o i servizi di connessione Citroën Connect, che si aggiungono alle operazioni promosse da CITROËN per garantire ai clienti maggiore trasparenza: Citroën&Uou.
SUCCESSI SPORTIVI – Da aprile 2014 il Marchio Citroën è il protagonista assoluto del Campionato del Mondo FIA delle auto da turismo. Dalla prima partecipazione al Campionato WTCC, il Marchio ha conquistato sia il titolo costruttori che quello pioli con Josè Maria Lopez. Questo campionato, molto seguito in Asia o in America latina, è per Citroën una vetrina a livello internazionale. Il bolide vincente è la formidabile Citroën C-Elysée, una berlina del segmento C, destinata principalmente a mercati internazionali a forte crescita, come la Cina, l’America Latina, il bacino del Mediterraneo o la Russia. Ha ottenuto grande successo, con oltre 100.000 ordini in un anno.