La Filiale indiana di Suzuki ha presentato in anteprima mondiale all’Auto Expo 2016 di Nuova Delhi l’inedito SUV compatto Vitara Brezza. In India il segmento dei SUV si è attestato nel 2015 al 21,8% dell’intero mercato, pari a un volume annuale di circa 566.000 unità. Questa categoria ha prodotto un tasso di crescita annuo del 15,53% negli ultimi cinque anni, contro un analogo valore per l’industria dell’auto pari allo 0,87%. Il nome Brezza si rifà alla parola italiana che descrive una ventata d’aria fresca percettibile e concreta. Allo stesso modo, Vitara Brezza si inserisce in un segmento affollato di proposte con l’obiettivo di offrire un modo nuovo e coinvolgente di vivere le emozioni della guida.
SUZUKI VITARA BREZZA DESIGN – Questo nuovo SUV introduce nella categoria diversi elementi esclusivi, come le luci Bull Horn con proiettori a LED anteriori e posteriori, i cerchi in lega da 16” con pneumatici di grandi dimensioni (215/60 R16), cruise control, e un sistema infotainment SmartPlay con collegamento smartphone. Gli interni, dal layout alto e spazioso, offrono un aspetto deciso e moderno, con un cruscotto dal design futuristico che si combina a finiture solide e armoniose, e sedili sportivi a cui si aggiunge la versatilità garantita dal divano posteriore abbattibile. Vitara Brezza definisce anche un nuovo modo di concepire la personalizzazione dell’auto: infatti, per la prima volta in India su un SUV di questa categoria, i Clienti possono scegliere l’allestimento più aderente ai propri gusti e alle personali esigenze, optando tra le versioni Glamour, Urban o Sporty. La combinazione Bi-Color con tetto a contrasto, inoltre, sottolinea l’identità fortemente distintiva di Vitara Brezza. In totale, le combinazioni di colore disponibili sono nove, alle quali si aggiunge un nutrito elenco di accessori dedicati.
SUZUKI VITARA BREZZA MOTORE – Il propulsore 200 DDiS di nuova Vitara Brezza è un 1.3 litri diesel capace di 66 kW di potenza massima a 4.000 giri/min, un valore di coppia massima pari a 200 Nm a 1.750 giri/min e un’efficienza al vertice della sua categoria in termini di consumi ed emissioni di CO₂. L’auto è dotata di trazione 2WD e cambio manuale a cinque rapporti ottimizzati per esaltare il piacere di guida e il comfort. In tema di trasmissioni l’incidenza sul mercato indiano delle soluzioni automatiche, oggi a un modesto 5-6%, è in crescita.
SUZUKI VITARA BREZZA SICUREZZA – Vitara Brezza è il primo veicolo certificato in India per il rispetto delle norme di omologazione previste a partire dal 2017 in materia di crash test frontali e laterali. La dotazione di serie prevede airbag conducente e passeggero anteriore, assieme ad ABS con EBD proposto come optional della variante di base. La struttura è frutto della tecnologia TECT Suzuki, che abbina l’impiego di acciai ad alta resistenza e ampie zone di assorbimento per garantire agli occupanti la massima serenità di marcia.