Salone del Camper 2018, 730 novità esposte
Il Salone del Camper 2018 di Parma nel primo weekend di apertura ha registrato oltre 47.000 presenze. 730 le novità esposte per il turismo en plein air
SALONE DEL CAMPER 2018 – Parma fino al 16 settembre 2018 ospita la nona edizione del Salone del Camper, il salone dedicato al turismo all’aria aperta che sempre più contagia gli italianai. Tante le novità presentate, tutte accomunate da un gettito tecnologico notevole e ben 730 modelli di camper esposti.
Un salone baricentrico anche grazie alla collaborazione con APC – Associazione Produttori Caravan e Camper – che ha fatto registrare nel solo week-end (8-9 settembre) oltre 47mila presenze. Oltre agli “irriducicibili” a Parma ci sono anche molti giovani.
Salone del Camper 2018
Al Salone del Camper 2018 a sedurre i visitatori, appassionati e profilati, non l’eccezionalità ma la “normalità”. Quella di modelli che hanno lasciato alle spalle l’immagine spartana per “vacanzieri hippy e avventurosi” e che vivono oggi in pieno la rivoluzione tecnologica: dalla demotica alla guida assistita a soluzioni di intelligenza artificiale. Senza trascurare la ricerca di nuovi materiali e l’estetica.
Un mix di tecnologia ed emozione, di design e avventura come quelli portati in scena da Volkswagen, Peugeot, Citroen, Mercedes, FullEnergy, Laika Mobilvetta e dagli altri 300 marchi presenti che sono tornati a fare breccia nello stile di viaggio degli italiani.
Fiera camper Parma 2018
Al fianco dei modelli “ammiraglia” due curiosità alla Fiera camper Parma 2018. La prima si chiama Avoid la più piccola casa su ruote mai realizzata in Italia Ideata dall’ architetto- millennial Leonardo Di Chiara. 9 mq di spazio abitativo dotato di tutti i comfort necessari per un vivere quotidiano caratterizzato da una forte adesione ad uno stile di vita più sostenibile e attento agli sprechi.
La seconda è la roulotte Sealander, anfibia di circa 4 metri di lunghezza capace di fluttuare sull’acqua trasformandosi in un piccolo yacht.
Mercato camper e caravan
Che il mercato camper e caravan a pieni giri, lo dice non solo il grande afflusso registrato nel primo we ma soprattutto i numeri presentati sabato all’incontro inaugurale. Un popolo di 8,7 milioni di turisti (4,2 min di italiani e 4,7 di stranieri) che ha contribuito nel 2017 all’economia del Bel paese con 2,6 mld Euro di fatturato e che è in continua crescita: nel 2016 a viaggiare in Italia erano 4,1 milioni di italiani e 4,3 stranieri.
In base alla community FB “Camperisti italiani” con circa 80 mila iscritti, risulta poi che il popolo dei turisti in libertà “italiano” sta cambiando pelle: sono equipaggi al femminile, ma anche neofiti e millennial alle prese con la prima vacanza on the road che mandano in pensione l’immagine del camperista maschio e maturo. La community, non a caso, è formata per il 41% da donne e macina 2.500 richieste al mese con un aumento degli under 34.
Anche l’industria accelera: dopo gli ottimi risultati del 2016 e del 2017, anche i primi sei mesi del 2018 si stanno dimostrando eccezionali per l’industria italiana del caravanning, registrando un +16% nel mercato del nuovo degli autocaravan e un +13% nella produzione.
I dati dell’APC – Associazione Produttori Caravan e Camper confermano la costante crescita del comparto che anche nel 2017 ha fatto registrare risultati eccellenti con un vero e proprio exploit nella produzione (+43% rispetto al 2016), passata da 15.143 unità nel 2016 a ben 21.712 unità prodotte nello scorso anno.
Decisamente positivo anche il dato sulle immatricolazioni (5.099 nel 2017), che hanno permesso di ottenere un ragguardevole +20% rispetto ai già ottimi dati del 2016. Il nostro Paese quindi, con oltre 7.000 persone impiegate nel settore (dirette ed indotto) e un fatturato annuo superiore a un miliardo di euro, si conferma tra i migliori produttori a livello europeo.
E se il vento del cambiamento non risparmia i campeggi, un mondo che troppo spesso ha privilegiato la dimensione del villaggio-vacanza, il salone del camper asseconda la tendenza. Tra gli espositori presente infatti la piattaforma italiana gardensharing.it che offre la sistemazione di tenda o camper che sia nei giardini privati.