La nuova Mercedes-Benz Classe S festeggia il suo debutto internazionale in occasione del Salone dell’auto di Shanghai, con numerose novità. La nuova generazione si distingue, infatti, per una gamma di motorizzazioni che segnano il debutto di nuove tecnologie per l’elettrificazione della catena cinematica. L’Intelligent Drive compie un ulteriore passo avanti in direzione della guida autonoma. Indiscussa protagonista del segmento premium, fissa nuovi parametri di riferimento anche in termini di comfort e benessere. Il lancio della nuova Classe S nei mercati europei è previsto per il mese di luglio.
Mercedes-Benz Classe S | MOTORI – Con la nuova Classe S debuttano diverse nuove motorizzazioni: un sei cilindri in linea in versione diesel e benzina e il nuovo V8 biturbo a benzina. Inoltre, è previsto un modello ibrido plug-in con autonomia elettrica di circa 50 chilometri. Il lancio della nuova Classe S segna anche l’esordio, a livello mondiale, di tecnologie innovative come il motorino d’avviamento/alternatore integrato (ISG) a 48 volt e il compressore elettrico supplementare (eZV).
Mercedes-Benz Classe S | TECNOLOGIA – Il modello di punta di Mercedes-Benz compie un ulteriore, grande passo avanti verso la guida autonoma, portando l’Intelligent Drive ad un livello ancora superiore. Il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza Distronic e il sistema di assistenza allo sterzo attivo supportano il guidatore in modo ancora più confortevole, aiutandolo a mantenere la distanza di sicurezza e a sterzare; la velocità viene ora regolata automaticamente nelle curve o prima degli incroci.
I fari Multibeam Led e la luce abbagliante Ultra Range rischiarano la notte. Il Road Surface Scan, che riconosce preventivamente le irregolarità del fondo stradale, e la funzione di inclinazione dinamica in curva Curve sono ulteriori equipaggiamenti che distinguono la Classe S dalle altre berline del segmento lusso.
Con la gestione comfort dei programmi di massaggio Energizing una novità mondiale entra nella produzione di serie. Il nuovo equipaggiamento, disponibile a richiesta, collega in rete diversi sistemi comfort all’interno della vettura, come ad esempio la climatizzazione, la luce soffusa, le funzioni di massaggio o di profumazione e, a seconda dello stato d’animo o delle necessità dell’automobilista, consente un’impostazione speciale dei sistemi finalizzati al wellness. In questo modo si incrementano il benessere e il rendimento durante la guida.
Mercedes-Benz Classe S | COME È FATTA – Tutti i modelli sono dotati di una nuova mascherina del radiatore: le versioni con motore a sei e a otto cilindri presentano tre doppie lamelle e listelli verticali nella griglia del radiatore in nero lucidato a specchio. La berlina a passo lungo e la versione con motore V12 hanno in più listelli verticali cromati nella griglia del radiatore.
In abbinamento ai nuovi fari Multibeam Led la Classe S presenta tre incisive “fiaccole” per le luci come elemento di design esclusivo. È nuovo anche il paraurti anteriore con prese d’aria ben visibili e un aspetto sportivo.
Sulla coda si notano i nuovi fanali a LED con luce di posizione posteriore in effetto cristallo che sembrano gioielli e assicurano un design caratteristico di giorno e di notte. Le novità riguardano anche il gioco delle luci posteriori all’apertura e chiusura della vettura e le tre coppie di fibre ottiche disposte orizzontalmente.
Tutti i modelli presentano una sezione inferiore del paraurti di nuova conformazione, con mascherine dei terminali di scarico integrate e a vista, incorniciate da un inserto cromato che si estende per l’intera larghezza della vettura. Complessivamente sono disponibili, di serie o a richiesta, sette nuovi cerchi in lega leggera nei formati da 17 a 20 pollici.
Mercedes-Benz Classe S | COME È DENTRO – Gli interni della nuova Classe S sono caratterizzati da due nuovi display brillanti ad alta definizione, con diagonale dello schermo da 12,3 pollici. I due display si fondono esteticamente sotto un vetro di copertura comune formando una plancia con display widescreen, che come elemento centrale sottolinea lo sviluppo orizzontale del design degli interni.
La plancia con display widescreen comprende come strumentazione un ampio display con strumenti virtuali nel campo visivo diretto del guidatore, e un display centrale sopra la consolle. Dal momento che la plancia è completamente digitale, il guidatore può determinare lo stile di visualizzazione (Classic, Sport e Progressive) e configurare a piacere le informazioni e le viste che ritiene importanti.
Mercedes-Benz Classe S | INFOTAINMENT – La nuova Classe S dispone di touch control a sfioramento nel volante. Come la superficie di uno smartphone, questi comandi reagiscono a movimenti di sfioramento: in questo modo il guidatore può gestire tutte le funzioni del sistema di infotainment senza togliere le mani dal volante.
Inoltre il sistema di infotainment può essere gestito con il touchpad con controller nella consolle centrale o con il comando vocale Voicetronic. Anche il comando del Distronic e del Tempomat mediante gli elementi di comando integrati al volante rappresenta una novità.