Bmw Parco Valentino Torino 2016
Il 2016 rappresenta un anno particolarmente significativo per BMW. Il 7 marzo sono stati avviati ufficialmente i festeggiamenti per il Centenario con un evento che si è svolto a Monaco di Baviera. Quest’anno è anche il cinquantesimo anniversario di BMW in Italia. Il Salone dell’Auto Parco Valentino di Torino segna l’inizio delle attività di celebrazione in Italia.
BMW Parco Valentino Torino 2016 – Per tutta la durata della manifestazione, sono esposte al pubblico le novità più emozionanti e dinamiche della gamma M GmbH: BMW M2 coupé, la più piccola ma con un grande cuore che richiama la vettura che ha fatto la storia del Gruppo alla fine degli anni sessanta: la BMW 2002 Turbo; BMW M4 GTS, edizione limitata in 700 esemplari, come alcune sportive iconiche del passato al tipo della BMW M3 CSL; BMW M6 Competition Edition, versione da 600 CV ispirata dal nuovo modello da competizione M6 GT3 con cui il BMW Italia Team partecipa nel campionato italiano di categoria; BMW 3.0 CSL Hommage che rende omaggio della BMW 3.0 CSL del 1975 che prese parte a diverse gare in Nord America. Questo Concept ha visto il suo debutto al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach.
MINI Parco Valentino Torino 2016 – Nello stand Mini è stato, invece, proposto un esemplare unico, la Mini Clubman ALL4 Scrambler, una personalizzazione dalla Nuova Mimi Clubman con dettagli che richiamano la moto BMW R nineT Scrambler. L’esposizione dei modelli durante il Salone dell’Auto Parco Valentino di Torino verte sul tema del dinamismo del marchio, non solo per i motori, ma anche per la capacità di cambiamento e la volontà di guardare sempre avanti.
NEXT 100 Parco Valentino Torino 2016 – Il “NEXT 100” è tema centrale nell’installazione che prende vita nel cortile del Castello del Valentino. E’ prevista, infatti, un’esposizione di veicoli storici del BMW Group e dei modelli più rappresentativi della gamma attuale a formare proprio una gigantesca scritta “NEXT 100”, simbolo della visione orientata al futuro del centenario BMW. La parola “NEXT” è formata da BMW Motorrad e disposta verticalmente, lungo il lato corto del cortile, mentre le cifre “100” formate da auto BMW e MINI, in corpo più grosso saranno orizzontali costeggiando il lato lungo. La prima cifra “1” viene composta dalla gamma attuale e storica di MINI che dagli anni 70 ad oggi ha dato un grosso contributo alla storia dell’automobile. La cifra centrale “0” è formata dai modelli attuali che meglio rappresentano i valori del Gruppo, il dinamismo con il Brand M, e la sostenibilità con i prodotti elettrificati di iPerformance. Sono proprio le auto del futuro, ibride plug-in di iPerformance, a essere orientate, quasi a rendere omaggio, verso le auto più rappresentative del passato che vanno a formare l’ultima cifra “0”. Intorno, disposte ai quattro angoli, le Rolls-Royce completano l’installazione.
BMW auto storiche Parco Valentino Torino 2016 – Tra le auto storiche sono da segnalare proprio le ispiratrici dell’auto in esposizione, la BMW 2002 Turbo e la M3 CSL e GT. Ma anche autentici capolavori come la BMW 507, la BMW 328, la BMW M1 e la BMW 3.0 CSL Batmobile. E vere icone di design come la piccola Isetta. Tra le moto, sono sicuramente degne di nota la BMW R 90 S, la BMW R 80 G/S Paris Dakar, la BMW R 100 RS, e la BMW K1. Tutte moto che hanno segnato un’epoca con innovazione e tradizione. La BMW i8 Futurism Edition, edizione speciale nata per celebrare i 50 anni di storia BMW in Italia e voluta da BMW Italia e Garage Italia Customs, prende parte alla Parata che precede il Gran Premio Parco Valentino.