Quantcast
Auto d'Epoca, classiche & storicheEventi autoFotogallery

Automotoretrò di Parma 2025, date, programma e biglietti

Le date e le novità della 42ª edizione di Automotoretrò, che torna a marzo nel Padiglione 2 della Fiera di Parma.

Automotoretrò torna a Fiere di Parma l’8 e 9 marzo 2025, insieme a Mercanteinfiera primavera (8-16 marzo). Tra i protagonisti, la Lancia Delta S4, la “belva” del Gruppo B che ha dominato i rally negli anni ’80. L’evento è patrocinato da ASI-Automotoclub Storico Italiano, Automobile Club d’Italia ACI, ACI Storico, Motor Valley e FMI.

Automotoretrò 2025 date

Nel 2025, Automotoretrò celebra la 42^ edizione, nelle date dell’8 e 9 marzo, con una giornata dedicata agli operatori il 7 marzo. La prima edizione si svolse nel 1983 al Palazzo del Lavoro, per poi essere ospitata al Lingotto Fiere di Torino.

Automotoretrò 2025 date
Automotoretrò di Parma è in programma l’8 e 9 marzo 2025

Dal 2023, Automotoretrò si svolge a Parma, dopo oltre vent’anni a Torino. L’intero Padiglione 2 di Fiere di Parma, con 30.000 m² di superficie espositiva, è dedicato all’evento, che include modellismo, ricambi rari, compravendita di vetture d’epoca, racing e oggetti di automobilia.

Automotoretrò 2025 novità

Automotoretrò presenterà una selezione di rarissimi esemplari della Lancia Delta S4, tra cui la S4 Evo 2 di Marco Gramenzi, un esemplare unico al mondo dotato del rivoluzionario motore Triflux. La Delta S4, che fece il suo debutto nel 1985, è stata una delle vetture più iconiche dei rally, vincendo il Rally di Montecarlo nel 1986. Nonostante la sua breve carriera, fu un simbolo del motorsport, ma venne ritirata a causa dell’abolizione del Gruppo B nel 1987.

Lancia Delta S4 Evo 2, protagonista ad Automotoretrò
Lancia Delta S4 Evo 2, protagonista ad Automotoretrò

L’evento ospiterà anche una rarissima Buick Estate Wagon Woody del 1949, un esempio di creatività automobilistica americana nata durante le restrizioni belliche sull’uso dell’acciaio. Originariamente sottovalutata, la vettura divenne negli anni ’50 un simbolo della cultura surf californiana e un oggetto di culto per i collezionisti.

Dallara celebra a Parma i suoi 40 anni di innovazione nel campo dei materiali avanzati, con un’esposizione dedicata alla fibra di carbonio. Tra i modelli in mostra, la Dallara F385 del 1985, la prima monoposto con telaio in fibra di carbonio, insieme al Rolling Chassis della Dallara Stradale.

Rolling Chassis della Dallara Stradale
Rolling Chassis della Dallara Stradale

Un’area speciale di Automotoretrò è dedicata anche alle due ruote, per celebrare i 75 anni di vittorie italiane nel Motomondiale, con esemplari storici e tributi a Ducati e Umberto Masetti, che nel 1950 vinse con la Gilera. Inoltre, TGM, storica azienda di motocross, esporrà modelli che hanno fatto la storia del motocross, tra cui quelli legati alla vittoria di Michele Rinaldi, primo italiano a vincere un Gran Premio mondiale con una moto italiana.

Infine, Automotoretrò celebra anche la mitica Panda, lanciata il 5 marzo 1980, un’icona dell’ingegneria automobilistica italiana. La Panda, che ha accompagnato generazioni di automobilisti, sarà protagonista di una speciale sezione dell’evento.

Biglietti Automotoretrò 2025

È già possibile acquistare online il biglietto per accedere ad Automotoretrò al costo di 12 euro (abbonamento per due giorni), che consente l’ingresso sia ad Automotoretrò che a Mercanteinfiera. In cassa il prezzo del biglietto è di 15 euro.

SI può visitare Automotoretrò dalle 10.00 alle 19.00

Orari e date Automotoretrò 2025

→ Venerdì 7 marzo 08.00 – 19.00 (riservato operatori)
→ Sabato 8 marzo 10.00 – 19.00
→ Domenica 9 marzo 10.00 – 19.00

Come arrivare ad Automotoretrò

  • In Auto: la Fiera di Parma è collegata direttamente all’uscita dell’autostrada A1 tramite una nuova arteria. Milano, Bologna e Verona distano circa un’ora, mentre Firenze, Torino, Padova e Genova poco di più. La fiera è facilmente raggiungibile anche da Salsomaggiore e Tabiano, e dispone di oltre 9.000 posti auto. Coordinate GPS: 44°50’47.27”N 10°17’24.00”E.
  • In Autobus: un servizio urbano collega il centro di Parma con la fiera durante tutta la manifestazione, con corse ogni 30 minuti (prima corsa alle 9:00, ultima alle 19:00; giornate operatori dalle 7:00). Biglietti acquistabili a bordo o in punti vendita autorizzati. Fermate attive presso gli ingressi Sud e, durante il primo weekend, Est.
  • In Treno: la stazione ferroviaria di Parma, lungo l’asse Milano-Roma, è ben collegata con le principali linee del Nord Italia.
  • In Aereo: gli aeroporti di Milano Linate (120 km) e Bologna (90 km) sono raggiungibili in meno di un’ora, mentre Milano Malpensa e Verona sono poco più distanti. L’aeroporto di Parma è adiacente alla fiera con collegamenti nazionali.

Leggi anche:

→ Aggiornamenti su EVENTI MOTORI

Gare auto storiche
Auto storiche modelli storici
Bollo auto storiche ultra ventennali
Come ottenere il tagliando “veicolo di interesse storico”

Eventi auto, fiere, manifestazioni, expo
Raduni tra appassionati d’auto
Magazine auto storiche classiche sportive ELABORARE Classic

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto