Automotive Dealer Day 2017 Verona
Torna a Verona dal 16 al 18 maggio 2017, Automotive Dealer Day, l’evento B2B leader in Europa del settore auto organizzato da Quintegia, che offre una qualificata ed autorevole occasione di incontro per dealer, case costruttrici e aziende della filiera.
“Lunga vita al business” il pay-off che celebra l’edizione di quest’anno, la quindicesima consecutiva, che ha in serbo grandi novità per i partecipanti e dimostra come un evento ormai “storico” come Automotive Dealer Day possa continuare ad innovare analizzando in chiave sempre nuova le prospettive del settore. Tra gli ingredienti del successo dell’evento un sapiente mix di personalità di spicco a livello nazionale ed internazionale, contenuti di grande spessore e attualità, ricerche realizzate ad hoc sulla base delle reali esigenze del mercato, premi e momenti di networking.
L’edizione di quest’anno vede, infatti, la partecipazione di oltre 4.000 addetti ai lavori, più di 100 aziende del settore, 16 case auto che hanno a disposizione più di 12.000 metri quadri dedicati al business, per un totale di 10 Paesi rappresentati, che si confrontano con oltre 70 relatori d’eccezione, italiani ed internazionali, in 27 sessioni tra workshop, roundtable e masterclass.
Ecco un’anticipazione dei principali temi di quest’anno, divisi per le tre giornate: ad inaugurare ufficialmente l’edizione 2017, martedì 16 maggio, è il workshop “Nuova forza al business: tecnologie, processi, persone” (h. 15.45-17.30), che fornisce una prospettiva globale su come riorientare il proprio business-model grazie alle tecnologie emergenti, dando voce a relatori illustri tra cui Charles Mills (VP, Global Retail, J.D. Power) e Mark N. Scarpelli (Chairman, NADA).
Segue, mercoledì 17 maggio, il workshop “Al digitale serve il fisico: strategie omni-channel” (h. 08.45-10.30), che spiega, attraverso le parole di Trevor Finn (CEO di Pendragon), che il digitale non è solo un ‘canale’ ma piuttosto un nuovo contesto in cui operiamo e che la chiave non è semplicemente ‘muoversi verso il digitale’ ma trovare un’integrazione tra digitale e fisico.
Durante il workshop viene, inoltre, annunciato il vincitore del Premio per l’Innovazione Gestionale 2017. Altro appuntamento da non perdere mercoledì 17 maggio è l’Assemblea Pubblica di Federauto, Federazione Italiana Concessionari Auto, “Dealer del futuro: le dimensioni contano?”, che ospita Filippo Pavan Bernacchi (Presidente Federauto), Vittorio Sgarbi (critico d’arte), Sebastiano Barisoni (Vicedirettore Esecutivo Radio 24) e Carlo Sangalli (Presidente Confcommercio).
Sempre mercoledì, viene presentata anche l’indagine DealerSTAT, che fornisce in anteprima assoluta il ranking annuale dei marchi automotive coinvolti nell’indagine secondo la valutazione dei dealer italiani, con trend e insight. L’indagine viene presentata durante il Forum “Orchestrare la strategia” che ospita, oltre a Top Manager di case auto come Gianluca Italia (Head, FCA ITALY), Domenico Chianese (Presidente e AD, Ford Italia) ed Andrea Crespi (Managing Director, Hyundai Motor Company Italy), anche una “premiere” assoluta: un’orchestra di 14 elementi che viene guidata dal suo Direttore, insieme alla platea, in un percorso per capire aspetti e dinamiche essenziali nel business, come il lavoro di squadra, la gestione dei talenti, la leadership, l’ascolto, la comunicazione non verbale, il rispetto e le tempistiche di esecuzione.
Giovedì 18 maggio, giornata conclusiva dell’evento, è poi la volta del workshop “Digital power per il business dei dealer” (h. 12.00-13.00), con Luca Ceccherini (Direttore Vendite, Gruppo Carpoint) e Luca Villotta (Chief Tecnical & Digital Officer, Gruppo Autostar), che offre l’opportunità di ascoltare direttamente le voci di alcuni dealer che hanno adottato il digitale, sfruttandone i vantaggi in aree specifiche della propria azienda, come il nuovo, l’usato e il post vendita.
Durante la sessione viene, inoltre, consegnato il prestigioso Internet Sales Award, che premia la capacità di gestione online della propria azienda.
Come afferma Leonardo Buzzavo, Presidente di Quintegia, società organizzatrice di Automotive Dealer Day e Docente presso l’Università Cà Foscari:
Dopo un periodo di stallo, il mercato auto sta ora vivendo una nuova giovinezza, caratterizzata da una positività generale e da una ritrovata apertura ad investire da parte delle aziende della filiera e delle case auto; la XVma edizione di Automotive Dealer Day dà piena espressione a questo clima di rinnovata fiducia evidenziando come il mercato auto, essendo al centro di tutti i cambiamenti tecnologici in atto, ha grandi potenzialità di sviluppo, a partire dalla capacità dei dealer di comprendere e sfruttare le nuove tecnologie per essere protagonisti delle sfide imposte a un settore che, prima di tutto, si caratterizza per essere “un business di persone.