Mazda investe 10 miliardi per il passaggio all’elettrico
Mazda annuncia un cospicuo investimento nello sviluppo di nuove vetture elettriche in Europa: entro il 2030 tutti i suoi modelli saranno elettrificati e tra le nuove auto ci sarà anche una coupé sportiva.
Anche Mazda punta forte sull’elettrico, annunciando un piano di 10 miliardi per passare gradualmente ad una gamma totalmente elettrificata a batteria, tra cui un’inedita coupé sportiva. Nel biennio 2028-2030 è previsto il lancio di una gamma completamente elettrificata, anche con un investimento diretto nella produzione di batterie che ha portato ad un accordo con Envision AESC.
Mazda investe sulle auto elettriche
Mazda, con l’obiettivo di raggiungere le neutralità carbonica, investe oltre 10 miliardi per lo sviluppo della sua futura gamma di auto elettriche. Nell’investimento rientra la progettazione di una piattaforma per veicoli EV scalabile che sarà utilizzata per tanti modelli.
Nel piano di investimento Mazda vorrebbe anche produrre in proprio le batterie per auto elettriche, soprattutto dopo aver sottoscritto un accordo con Envision AESC per l’approvvigionamento di batterie per la produzione di veicoli elettrici in Giappone.
Mazda produzione motori elettrici
Mazda è entrata a far parte di una società in joint venture con Ondo, Hiroshima Aluminum Industry e HIROTEC per sviluppare una tecnologia di produzione ad alta efficienza e instaurare un struttura di produzione e approvvigionamento per i gruppi di propulsione elettrica.
Mazda ha inoltre annunciato di aver concluso un accordo di sviluppo congiunto con Imasen Electric Industrial e ROHM per lo sviluppo di inverter, compresi i semiconduttori in carburo di silicio, e firmato un accordo di sviluppo congiunto con Chuo Kaseihin e Fukuta Electric & Machinery per tecnologie avanzate per i motori elettrici, costituendo anche una società in joint venture insieme a due aziende partner (Fukuta Electric & Machinery) per acquisire e sviluppare la tecnologia dei motori elettrici.
Nuovi modelli Mazda 2023-2027
Il passaggio di Mazda ad una gamma totalmente elettrificata avverrà in tre fasi, in cui il marchio giapponese lancerà nuovi modelli elettrificati termici alimentati da biocarburante.
Nel 2023 infatti è previsto il lancio della Mazda MX-30 R-EV, così come gli altri futuri prodotti elettrificati (CX-70, CX-80 e CX-90). Dal 2025 al 2027 la Casa giapponese porterà al debutto un nuovo sistema ibrido e inediti veicoli a batteria.
In questa seconda fase intermedia il brand punta anche ad aumentare “al massimo l’efficienza” dei motori termici, anche in preparazione di un futuro utilizzo di combustibili rinnovabili.
Leggi anche:
→ Mazda carbon neutrality
→ Strategia Mazda per ridurre le emissioni di CO2
→ Prova Mazda MX-30 elettrica
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi MAZDA → Annunci usato MAZDA
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!