Quantcast
EV DrivingNotizie autoRacing

ePrix India Formula E 2023, risultati e classifica gara

Gara Formula E 2023, ePrix Hyderabad: risultati e classifica completa della gara in India vinta da Vergne su DS Penske

Jean-Éric Vergne ha vinto in maniera magistrale l’ePrix in India corso nella città di Hyderabad. Il pilota ha lottato duramente nell’ultimo terzo di gara per rimanere davanti alla coppia dell’Envision Racing Nick Cassidy e Sébastien Buemi, anche se António Félix da Costa (TAG Heuer Porsche) alla fine ha conquistato il terzo posto dopo che lo svizzero è stato penalizzato nel post-gara. Di seguito i risultati dell’appuntamento del campionato mondiale di Formula E 2023.

Formula E ePrix India Hyderabad 2023, risultati gara

È la prima volta che Vergne sale sul gradino più alto del podio della Formula E da Roma nell’aprile 2021 (stagione 7) e lo ha fatto in grande stile. Vergne si è portato in testa al gruppo al 15° giro su 32, il due volte iridato ha superato Buemi al tornante dopo che la coppia del Jaguar TCS Racing, Sam Bird e Mitch Evans, è stata costretta al ritiro.

L’incidente ha visto Sam Bird fare un affondo sul lato sporco della pista su Sacha Fenestraz (Nissan), quarto classificato. Il britannico non è riuscito a rallentare in tempo la sua I-TYPE 6 e si è scontrato con il compagno di squadra Mitch Evans, che in quel momento era terzo, mandando in testacoda l’auto del neozelandese. Entrambe le Jaguar sono state costrette al ritiro, mentre lo sfortunato Fenestraz è finito in fondo alla griglia, in una gara in cui un doppio podio sembrava possibile per la Jaguar.

Gara ePrix India Hyderabad Formula E
Sam Bird Jaguar incidentata

Vergne è stato in testa da quel momento, ma è stato tallonato dalla monoposto Envision Racing di Cassidy. Il neozelandese è riuscito a raccogliere quattro punti percentuali in più di energia utilizzabile su Vergne nelle fasi finali della gara. Tuttavia, Vergne ha usato tutti i trucchi del mestiere per tenere a bada Cassidy e tagliare il traguardo per primo in quella che molti considereranno una delle sue migliori vittorie. La sua prestazione rimarrà a lungo nella memoria dei tifosi – oltre 25 mila – che hanno assistito alla prima gara di Formula E in India.

Terzo posto ePrix India lotta tra Buemi e Da Costa

Buemi ha seguito in terza posizione, ma un’infrazione per eccesso di potenza lo ha fatto retrocedere al 15° posto con una penalità di 17 secondi, equivalente a un drive-through. Questo ha permesso a António Félix da Costa della TAG Heuer Porsche di ottenere la terza posizione nella sua centesima gara; il campione della Stagione 6 aveva iniziato la gara in 13a posizione. Il compagno di squadra Pascal Wehrlein ha tagliato il traguardo al quarto posto, dopo essersi fatto strada nell’ordine dal 12° posto in griglia.

Gara ePrix India Hyderabad Formula E
Porsche di Antonio Felix Da Costa

Nel frattempo, Oliver Rowland ha fatto una mossa per il podio su Buemi – non sapendo dell’imminente penalità dello svizzero – a un giro dalla fine. La mossa non ha funzionato e l’errore commesso lo ha fatto retrocedere al sesto posto. Nonostante ciò, Rowland ha raccolto i suoi primi punti della stagione per Mahindra Racing nella gara di casa del team. Norman Nato ha conquistato il settimo posto.

Vantaggio sfumato per Jake Dennis

Jake Dennis (Avalanche Andretti Formula E) è stato vittima di una mossa troppo ottimista di René Rast nel corso del 26° giro: il pilota del NEOM McLaren è andato fuori pista e ha tamponato la vettura di Dennis. Questo si è rivelato costoso in ottica iridata per il britannico, che si trovava comodamente in quarta posizione ed era in corsa per un buon bottino di punti, ai danni di Pascal Wehrlein.

Gara ePrix India Hyderabad Formula E
Jake Dennis, Avalanche Andretti Formula E

Il tedesco di Porsche ha quindi accumulato un vantaggio di 18 punti su Dennis, mentre Vergne è salito al terzo posto nella classifica piloti. La TAG Heuer Porsche ha preso 23 punti di vantaggio sulla Avalanche Andretti nel Campionato mondiale a squadre.

Podio Formula E ePrix India 2023

Il podio della gara di Formula E 2023 dell’ePrix d’India Hyderabad 2023 è formato da:

  1. Jean-Eric VergneDS Penske
  2. Nick CassidyEnvision Racing
  3. Antonio Felix Da Costa Tag Heuer Porsche Formula E Team

Classifica Gara ePrix India Hyderabad, RISULTATI

POS PILOTA TEAM TEMPO
1 Jean-Eric Vergne DS Penske LEADER
2 Nick Cassidy Envision Racing +0.400
3 Antonio Felix Da Costa Tag Heuer Porsche Formula E Team +1.859
4 Pascal Wehrlein Tag Heuer Porsche Formula E Team +2.855
5 Sergio Sette Camara NIO 333 Racing +3.523
6 Oliver Rowland Mahindra Racing +7.138
7 Norman Nato Nissan Formula E Team +7.318
8 Stoffel Vandoorne DS Penske +7.565
9 André Lotterer Avalanche Andretti Formula E +8.703
10 Edoardo Mortara Maserati MSG Racing +9.073
11 Nico Mueller ABT Cupra Formula E Team +10.622
12 Sacha Fenestraz Nissan Formula E Team +11.635
13 Maximilian Gunther Maserati MSG Racing +15.446
14 Lucas Di Grassi Mahindra Racing +15.999
15 Sebastien Buemi Envision Racing +17.735
16 Jake Dennis Avalanche Andretti Formula E +1:10.562
17 Rene Rast Neom McLaren Formula E Team DNF
18 Jake Hughes Neom McLaren Formula E Team DNF
19 Sam Bird Jaguar TCS Racing DNF
20 Dan Ticktum NIO 333 Racing DNF
21 Mitch Evans Jaguar TCS Racing DNF
22 Kelvin Van der Linde ABT Cupra Formula E Team DNF
Classifica Gara ePrix India Formula E 2023

Leggi anche:

Calendario Formula E 2024

Risultati gare, classifiche e notizie Formula E

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto