Nuove Tecnologie a Bordo
Il Gruppo Continental, azienda internazionale leader nell’industria automobilistica, presenta nuove interfacce olistiche uomo-macchina. Un modello di comunicazione trasformato e interattivo, grazie alla possibilità di aggregare in modo dinamico, nella fase della progettazione HMI (Human Machine Interface), le informazioni e i dati provenienti dai sistemi coinvolti (informazione sul conducente, sul traffico, sulle condizioni ambientali). Un concetto globale e olistico, che unisce tecnologie e strumentazione rinnovata, per guidare consapevolmente e in sicurezza. In questo modo, gli automobilisti stabiliscono un dialogo continuo con il proprio veicolo ricevendo in tempo reale le informazioni più utili in base al momento e alla situazione. Uno scambio di dati dinamico e un aggiornamento delle informazioni in tempo reale che, grazie alle tecnologie sviluppate da Continental, può iniziare persino prima che il conducente entri nel veicolo.
ACCESSIBILITÀ – Come ad esempio i sistemi che semplificano l’accesso da remoto: dall’apertura del portellone posteriore delle auto a sistemi pensati appositamente per le flotte di auto a noleggio che non utilizzano chiavi ma direttamente il telefono cellulare (OTA Keys).
TECNOLOGIA DESIGN – Un connubio vincente è dato dall’abbinamento tra tecnologia e design, che però deve anche contribuire ad evitare distrazioni a favore di una maggiore sicurezza di guida. Continental ha sviluppato diversi strumenti con tecnologia AMOLED (Active Matrix Organic Light Emitting Diode), che permette di realizzare schermi a LED piatti e flessibili: dal Cluster Ibrido che abbina appunto tecnologia AMOLED e visualizzazione analogica tradizionale al Display AMOLED curvo, che si può adattare perfettamente a qualunque esigenza di interior design del veicolo.
INFOTAINMENT – Un ulteriore passo avanti viene dal Display Touch, che offre un feedback tattile al conducente, segnalando che l’operazione desiderata è stata attivata dal sistema. Il guidatore può così distinguere diversi pulsanti virtuali semplicemente attraverso un leggero ma deciso movimento percepibile attraverso le dita, senza dover guardare il display e distogliere così lo sguardo dalla guida. Questo sistema sarà prodotto in serie a partire dal 2017, anche se elementi con feedback tattile sviluppati e prodotti da Continental sono già ampiamente in uso, come ad esempio nella Mercedes-Benz Classe C, dotata di un touch pad opzionale con questa tecnologia per controllare il sistema di infotainment.
INFORMAZIONI DINAMICHE – In un mondo sempre più complesso, l’apporto fornito dalla Realtà Aumentata contribuisce ad elevare la qualità delle informazioni disponibili per il guidatore. Continental presenta una nuova evoluzione che integra Head-Up Display (HUD) e Realtà Aumentata (AR-HUD): in questo modo l’automobilista può ricevere, dal sistema di navigazione o da quello di assistenza alla guida, informazioni utili in tempo reale direttamente sul parabrezza dell’auto. Grazie ad un complesso sistema di sensori, microcamere e radar installati a bordo, i cui dati vengono incrociati con quelli cartografici, di posizione GPS e di dinamica del veicolo, l’unità di controllo crea un modello virtuale – ma reale – della vista esterna secondo la prospettiva del conducente, evidenziando graficamente di volta in volta i dati più significativi e utili per una guida più sicura, confortevole ed efficiente.
SISTEMA DI ILLUMINAZIONE – Le informazioni nel campo visivo del guidatore sono fornite anche da Pixel Light, il sistema di controllo intelligente della luce a LED, che può anche integrarsi con il sistema di navigazione. L’area illuminata è più estesa – ad es. utile nei valichi o in curva – e permette una visualizzazione più chiara di pedoni o eventuali ostacoli ai lati della strada.
SISTEMI DI VISIONE INTELLIGENTI – Infine Monitor intelligenti montati all’interno del veicolo al posto di specchietti interni e laterali offrono una visione migliore e più ampia della strada, in qualsiasi condizione di luce, di traffico o atmosferica. A differenza dei tradizionali specchi esterni, non influiscono sull’aerodinamica, favorendo quindi una gestione più efficiente dei consumi e contribuendo ad un minor impatto ambientale. Inoltre la combinazione tra sistemi di visione panoramica e sensori di parcheggio integrati direttamente nell’impianto di infotainment cambia automaticamente la prospettiva della fotocamera in base all’ostacolo, arrivando ad esempio ad eliminare i punti ciechi o a fornire informazioni di guida direttamente sul monitor.