DS 7 Crossback benzina PureTech 225
Nuovo DS 7 Crossback benzina PureTech 225, con il nuovo cambio automatico EAT8 che contribuisce ad abbassare i consumi e le emissioni. Il consumo medio omologato è di 5,9 l
DS 7 CROSSBACK BENZINA – Il SUV DS 7 Crossback è disponibile sul mercato con un nuovo motore benzina da 225 cv, 300 Nm di coppia. Si tratta del PureTech 225 associato al cambio Automatico.
DS 7 Crosback rappresenta il savoir faire francese del lusso applicato all’auto, con un’attenzione massima anche ai minimi dettagli. Sotto al cofano ora troviamo questo motore benzina 4 cilindri PureTech 225. Progettato in Francia e prodotto a Douvrin, beneficia di tecnologie di punta: alzata variabile delle valvole in aspirazione, fasatura variabile in aspirazione e scarico, turbo twinscroll, pressione d’iniezione a 200 bar, ‘freewheeling’, filtro antiparticolato GPF, per consumi al top del segmento.
DS 7 Crossback benzina | PureTech 225 AUTOMATICO
Il motore benzina PureTech 225 offre 225 cv di potenza e una riduzione del 6 % dei consumi rispetto alle versioni precedenti (THP 205). Per arrivare a tali prestazioni gli ingegneri di DS Automobiles si sono impegnati nel migliorarne la resa.
Per raggiungere questi livelli di performance è stata data estrema attenzione ad alcuni dettagli tecnici:
– i cicli di combustione sono cambiati: in questo motore 4 cilindri il sistema Valvetronic (alzata variabile continua delle valvole di aspirazione e fasatura variabile degli alberi a camme) è stato perfezionato e il pilotaggio delle iniezioni multiple è stato ottimizzato;
– sono stati ridotti gli attriti grazie a una nuova generazione di pistoni e relative fasce elastiche e a spinotti dei pistoni rivestiti con DLC (Diamond Like Carbon);
– il turbocompressore è stato ripensato per essere più performante grazie al comando waste gate elettrico, che migliora la resa di turbina e compressore.
DS 7 Crossback benzina PureTech 225 | CAMBIO AUTOMATICO EAT8
Anche il nuovo cambio automatico a otto rapporti EAT8, abbinato al PureTech 225 di DS 7 Crossback, permette di ridurre i consumi grazie a un adattamento dinamico dei rapporti, ottimizzando ulteriormente l’efficienza, in particolar modo attraverso la modalità ECO che utilizza il ‘free wheeling’ (ritorno del motore al minimo, con disaccoppiamento del cambio quando si toglie il piede dall’acceleratore a velocità tra 20 e 130 km/h).
Il motore benzina PureTech permette anche una drastica riduzione delle emissioni inquinanti, indipendentemente dalle condizioni di utilizzo, grazie a:
– l’adozione di un filtro antiparticolato GPF (Gasoline Particulate Filter) che riduce le emissioni di particolato, con un’efficienza di filtraggio superiore al 75%;
– un sistema antinquinamento ancora più efficace in tutte le situazioni grazie all’utilizzo di nuove tecnologie per il catalizzatore, una temperatura di scarico più elevata permessa dall’utilizzo di materiali ad alta resistenza termica;
– l’ottimizzazione della reazione di combustione: la miscela aria/carburante è controllata in modo preciso con l’utilizzo di una sonda a ossigeno di nuova generazione.
DS 7 Crossback | MOTORI
DS 7 Crossback proporrà a breve 5 motorizzazioni termiche potenti ed efficienti, e un motore ibrido benzina ricaricabile (PHEV, 4×4 e 300 cv); il SUV DS propone sin d’ora, nell’anno di lancio, 4 motori che soddisfano la norma aninquinamento Euro 6.2.
I 4 cilindri PureTech 180 e PureTech 225 Automatico sviluppano rispettivamente 250 e 300 Nm di coppia a 1.650 e 1.900 giri/min. I consumi registrati sonoa partire da 5,8 litri x 100 km.
Allo stesso modo i due Diesel, il BlueHDi 130 con cambio manuale e il BlueHDi 180 con cambio automatico sviluppano 300 Nm di coppia a 1.750 giri/min, e 400 Nm di coppia a 2.000 giri/min, con consumi inferiori a 5 litri x 100 km (rispettivamente 4 e 4,9 litri x 100 km).