DS 3 Crossback, gamma e prezzi del B-SUV premium
Gamma e prezzi della nuova DS 3 Crossback con guida autonoma di 2° livello. Alla fine del 2019 arriverà anche una versione 100 % elettrica E-Tense.
Un nuovo SUV è destinato a fare breccia nel mercato premium. Si tratta della DS 3 Crossback, la seconda auto del nuovo corso di DS, già ammirata durante l’ultimo Salone di Parigi. Questo B-SUV DS, elegante e tecnologicamente raffinato, ha debuttato in Italia in occasione di una conferenza stampa che si è tenuta a Milano presso i Dazi Arco delle Pace (Piazza Sempione).
STILOSA – La DS 3 Crossback ha uno stile pregiato che già abbiamo avuto modo di conoscere ed apprezzare sulla DS 7 Crossback. Le carte in regola per sbaragliare la concorrenza le ha tutte, in un particolare segmento dove la francesina dovrà scontrarsi soprattutto con la Mini Countryman e l’Audi Q2. Per superare la concorrenza la DS 3 Crossback si presenta agli automobilisti italiani con una gamma di 5 motori termici ed una motorizzazione 100 % elettrica E-Tense, in arrivo alla fine del 2019.
Interessante anche il prezzo di partenza di 26.600 euro, ovvero la cifra necessaria per portarsi a casa l’allestimento So Chic PureTech 100 con cambio manuale: rispetto alle versioni base delle auto concorrenti presenta già una dotazione di serie abbastanza ricca.
Com’è fuori
ESTERNI – L’habitat della DS 3 Crossback è la città, le sue dimensioni confermano quest’attitudine: lunghezza contenuta di 4,12 m, grandi ruote (690 mm, cerchi da 18’’), altezza dal suolo rialzata per affrontare senza problemi i fondi spesso dissestati delle nostre città o per accompagnarci in qualche avventurosa gita fuori porta. La DS 3 Crossback è un’auto che integra tecnologie ed elementi di design di segmento superiore.
Dalla DS 7 Crossback riprende i fari DS Matrix LED Vision e porta al debutto le spettacolari maniglie delle portiere a scomparsa. Nel consueto stile DS offre all’acquirente un’ampia gamma di personalizzazioni, tra cui 10 tinte per la carrozzeria, 10 temi per i cerchi, 3 colori per il tetto e 5 Ispirazioni per gli interni: DS Montmartre, DS Bastille, DS Performance Line, DS Rivoli, DS Opera e, in occasione del lancio, l’edizione limitata DS 3 Crossback La Première.
Com’è dentro
INTERNI – A proposito di interni la DS 3 Crossback offre al guidatore una postazione di guida completamente digitale. I comandi sono tutti a portata di mano, lo schermo touch è da 10,3 pollici mentre il display della strumentazione, anch’esso completamente digitale, è da 7 pollici. Anche i sedili rappresentano un elemento di design esclusivo. Infatti possono essere rivestiti in pelle goffrata o Nappa pieno fiore, tessuto intrecciato o Alcantara.
La trama dei sedili in pelle ricorda quella di un cinturino di un orologio in acciaio. Mentre lo stile dei tasti o delle bocchette di aereazione riprende la forma della Piramide del Louvre, il secondo simbolo di Parigi dopo la Torre Eiffel. La Francia e la cultura del lusso alla francese è forte sia all’esterno che all’interno della nuova DS 3 Crossback.
Le Motorizzazioni
MOTORI – Al momento del lancio la nuova DS 3 Crossback è disponibile con 5 motori termici e successivamente, alla fine del 2019, arriverà un’unità 100 % elettrica. La gamma di propulsori, tutti Euro 6D-Temp, è composta da tre unità turbo benzina PureTech e da due diesel BlueHDi.
BENZINA – Di seguito i motori disponibili sulla DS 3 Crossback: PureTech da 155 CV abbinato al cambio automatico a 8 rapporti EAT8 (230 Nm a 1750 g /min, emissioni di 115 g/km di CO2 e consumi di 5,0 L/100 Km), PureTech da 130 CV Automatico (230 Nm a 1750 g /min, emissioni di 115 g/km di CO2 e consumi di 5,0 L/100 Km) e da 100 CV con cambio manuale (205 Nm a 1750 g /min, 110 g/km di CO2, e consumi di 4,8 L/100 Km).
DIESEL – L’unità BlueHDi è declinata nelle potenze da 130 CV, con cambio automatico EAT8 (250 Nm di coppia a 1750 g /min ed emissioni di CO2 di 100 g/km) e 100 CV con cambio manuale a 6 rapporti.
Crossover elettrico
La DS 3 Crossback sarà anche il primo crossover elettrico del segmento premium. Sarà sul mercato alla fine del 2019 ed avrà un’autonomia superiore a 300 chilometri (secondo il ciclo WLTP, che corrisponde a 400 chilometri nel ciclo NEDC), 0 g di emissioni di CO2 in fase di marcia offre la possibilità di ricaricare l’80% della batteria in 30 minuti.
ADAS GUIDA AUTONOMA DI 2° LIVELLO – La DS 3 Crossback integra gli ultimi sistemi ADAS di aiuto alla guida e si caratterizza da una guida autonoma di livello 2. Infatti il marchio premium francese ha il ruolo di apripista nell’introdurre nuove soluzioni tecnologiche all’interno del gruppo PSA.
ACTIVE SAFETY BRAKE – Le funzionalità di questo evoluto sistema di proiettori possono contare su di un ulteriore alleato. Active Safety Brake si occupa di frenare in situazioni d’emergenza e vede indistintamente auto, moto, pedoni e ciclisti, di giorno, così come di notte. Grazie al radar di ultima generazione, strategicamente posizionato sotto la generosa calandra della vettura, viene rilevato il pericoloso avvicinarsi di ostacoli, e dopo un primo segnale visivo il sistema invia un ulteriore segnale visivo e sonoro.
In mancanza di reazioni da parte del conducente, entra in azione la frenata automatica con l’obiettivo di evitare la collisione o rallentare l’auto il più possibile. La sua efficacia spazia da 5 a 140 km/h di velocità.
PREZZI – La gamma italiana della DS 3 Crossback è divisa in tre livelli: So Chic, Performance Line e Business.
GAMMA – Il listino parte da 26.200 euro e prevede un delta prezzo tra il livello So Chic e i due livelli superiori, Performance Line e Business, di 1.200 euro indipendentemente dalla scelta della motorizzazione.
VERSIONE SPECIALE LA PREMIÈRE – In occasione del lancio chi ama le auto esclusive può optare per la versione di lancio DS 3 Crossback La Première, che si caratterizza per le tinte di carrozzeria Nero Perla, Bianco Perla, Grigio Artense o Grigio Platinum in contrasto con il tetto in tonalità Rosso Diamante. All’interno troviamo una selleria esclusiva, interamente rivestita in pelle Nappa in un colore rosso rubino profondo e caldo.
Nel frontale, i DS Matrix Led Vision sono abbinati ai DS Wings Nero lucido texturizzato e alla griglia della calandra Nero Opaco con dettagli cromati. All’esterno inoltre si differenza da alcuni dettagli e dal caratteristico colore Art Rubis che ritroviamo nel monogramma DS sul frontale, nei badge sulle fiancate e nei cerchi in lega da 18’’ Monza dal design cesellato.
La DS 3 Crossback La Première debutta sul mercato con le due motorizzazioni benzina più potenti della gamma: PureTech 130 e PureTech 155, abbinate al cambio automatico di nuova generazione a 8 rapporti.
Prezzi DS 3 Crossback
- DS 3 CROSSBACK PureTech100 Manuale: 26.200 euro (So Chic) –> 27.400 euro (Performance Line e Business)
- DS 3 CROSSBACK PureTech130 Automatico: 29.700 euro (So Chic) –> 30.900 euro (Performance Line e Business)
- DS 3 CROSSBACK PureTech155 Automatico: 31.700 euro (So Chic) –> 32.900 euro (Performance Line)
- DS 3 CROSSBACK BlueHDi 100 Manuale: 27.700 euro (So Chic) –> 28.900 euro (Performance Line e Business)
- DS 3 CROSSBACK BlueHDi 130 Automatico: 31.200 euro (So Chic) –> 32.400 euro (Performance Line e Business)
- DS 3 CROSSBACK La Première PureTech130 Automatico: 38.500 euro
- DS 3 CROSSBACK La Première PureTech155 Automatico: 40.500 euro
ANNUNCI USATO DS – LISTINO PREZZI DS