Citroen DS storiche, nel 1972 sfioravano i 200 km/h
Le Citroen DS storiche dopo il 1972 furono equipaggiate con un nuovo motore ad iniezione elettronica da 141 CV, grazie al quale sfiorarono i 200 km/h
CITROEN DS STORICHE 1972 – Al Salone di Parigi del 1972 furono presentati i nuovi motori di DS ed SM, più potenti che fecero crescere le prestazioni velocistiche dei due modelli.
Mentre SM riceve un nuovo motore alimentato ad iniezione elettronica (sistema BOSCH D-Jetronic) in luogo dei tre carburatori Weber dei vecchi modelli, il motore della versione di punta delle DS passa da 2175 a 2347 centimetri cubici e la DS21 lascia il posto alla nuovissima DS23.
DSuper e DSpécial
Anche le altre Citroen DS storiche vennero potenziate. La DSuper infatti ereditò il motore della DS21 e divenne DSuper5 (con cambio meccanico a 5 rapporti) e le DSpécial furono equipaggiate con lo stesso motore delle DS20.
Prestazioni Citroen DS storiche
Le ammiraglie DS storiche vantarono così prestazioni di tutto rispetto. Con i nuovi propulsori infatti sfiorarono i duecento chilometri orari, grazie ai motori ad iniezione elettronica da 141 cavalli SAE e le loro prestazioni in termini di ripresa ed elasticità restarono ai vertici della categoria.
Diciassette anni dopo la presentazione della DS19, avvenuta allo stesso Salone di Parigi del 1955, la Dea delle Automobili restò fuori dal tempo, irraggiungibile divinità dell’Olimpo. Pare non invecchiare ed il successo di vendite dei nuovi modelli confermò la validità delle idee dei suoi progettisti.
La pubblicità che presentò le nuove DS agli automobilisti di quegli anni si chiedeva “C’era proprio bisogno di aumentare la potenza? No, ma a Citroën piace viziare gli automobilisti!”.