Quantcast
Auto d'Epoca, classiche & storicheDSVideo

Auto storiche da rally, come erano alla fine degli anni ’60

Le auto storiche da rally alle fine degli anni ’60 dovevano essere uguali a quelle di serie. Caso emblematico il Rally di Montecarlo del 1966

AUTO STORICHE DA RALLY DS 21 – Le corse auto agli inizi degli anni ‘70, si disputavano con auto strettamente di serie. I costruttori erano obbligati a correre con veicoli uguali a quelli in vendita nelle concessionarie, sin nei minimi particolari.

Celebre il caso del Rally di Montecarlo del 1966, quando le Mini della BMC che si erano aggiudicate i primi tre posti, furono squalificate a causa dei proiettori anteriori che montavano lampade di tipo diverso da quelle regolamentari, a tutto vantaggio della squadra che piazzò sette DS tra i primi venti equipaggi, inclusa la vettura vincitrice che risultò essere la DS 21 dei finlandesi Toivonen e Mikkander.Auto storica da rally DS21 da Rally 1968, vista posteriore

Auto storiche da rally DS 21 alla Londra Sidney 1968

Neanche due anni dopo, la squadra della BMC pensò di prendersi la rivincita sulle auto storiche da rally DS sfidandole sul loro terreno preferito: quello delle grandi maratone della strada, partecipando alla clamorosa Londra-Sydney 1968, una gara ai limiti dell’impossibile su un percorso di quasi 10.000 miglia che attraversava continenti e oceani, dal 24 novembre al 18 dicembre del ‘68.

Tra le DS iscritte c’era quella pilotata dal grande Lucien Bianchi, pilota nato a Milano ma naturalizzato belga che tante vittorie aveva regalato alla sua squadra.
Bianchi era in equipaggio con Jean-Claude Ogier e corsero bene fin dall’inizio, conquistando la testa della gara nell’ultima tappa, quella in Australia (2.600 miglia!) che condussero da subito con una trionfale galoppata fin quasi al traguardo.

Qui la storia si tinge di giallo: a meno di cento miglia da Sidney, con vantaggio siderale sugli inseguitori, una vettura BMC parcheggiata lungo il tracciato si sfrenò, senza nessuno a bordo, colpendo in pieno la DS 21 di Bianchi-Ogier che arrivava in piena corsa, distruggendola e costringendo i due al ritiro dalla competizione.Grafica incidente Mini-DS21 alla Londra-Sidney del 1968

Auto storiche da rally DS 21 Rally del Marocco

La DS ebbe modo di prendersi le sue soddisfazioni pochi mesi dopo, con una incredibile vittoria di squadra al Rally del Marocco, exploit ripetuto anche nel ‘70.

L’ultima vittoria della DS in competizione? Ancora al Rally del Marocco, nel 1975, con la DS 23 di Jean Deschazeaux, prima del gruppo 1 e quarta assoluta, vittoria conquistata quando la DS era già fuori produzione da diversi mesi!Auto storiche da rally DS 21 al Rally del Marocco

ANNUNCI USATO DS – LISTINO PREZZI DS






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto