Fiat 500 storica elettrica, Icon-e by Garage Italia
L’azienda di Lapo Elkann ha presentato il primo modello del nuovo progetto di elettrificazione di auto gloriose del passato

La Fiat 500 storica diventa elettrica, Garage Italia di Lapo Elkann presenta la nuova Fiat 500 Jolly Icon-e, ovvero una versione a batteria dell’auto simbolo del boom economico italiano. L’azienda milanese, che ha sede nella storica stazione di servizio di Piazzale Accursio a Milano, oltre alla personalizzazione ha deciso di intraprendere questa nuova idea che vuole ridare vita ad auto gloriose del passato.
Fiat 500 storica elettrica Jolly Icon-e Garage Italia
Per realizzare la 500 Icon-e Garage Italia ha trasformato e restaurato una vecchia Fiat 500 jolly rendendola cabrio senza tetto e ne portiere. Il risultato è stupefacente e ci rimanda alla 500 spiaggina degli anni ‘50 ed alla spensieratezza degli ann’60.
La 500 Icon-e la prima di una serie di modelli a batteria realizzati con il retrofit elettrico, cioè la conversione in elettrico di un modello già esistente attraverso un kit specifico. La prossima auto vintage elettrica sarà la Fiat Panda 4×4.
La Fiat 500 Jolly Icon-e è stata realizzata nella fabbrica FCA di Termini Imerese, sulla base di una vecchia 500 destinata alla demolizione.

Com’è falla la Fiat 500 Jolly Icon-e Garage Italia
All’esterno si presenta priva di tetto e portiere mentre nell’abitacolo troviamo i sedili realizzati in mano in corda naturale. Non ci sono le cinture di sicurezza ma quando è stata omologata negli anni ’50 non c’era l’obbligo e dunque non viola il Codice della Strada e può circolare tranquillamente sulle nostre strade.
Fra le chicche inserite da Garage Italia, che richiamano alla modernità, c’è il quadro strumenti completamente digitale con schermo a 5 pollici e un’interfaccia grafica personalizzata. Il moderno si fonda con il classico anche nei fanali anteriori, che stono stati mantenuti nella forma originale ma all’interno presentano lampadine a Led.

Autonomia e ricarica Fiat 500 storica elettrica
Il motore elettrico della Fiat 500 Icon-e ha un’autonomia di circa 120 km, grazie ad una batteria al litio di 9 kWh, e consente all’auto di raggiungere una velocità massima di 85 km/h. La ricarica, a seconda delle alimentazioni disponiobili, avviene in quattro o otto. La presa è di tipo 2 e si trova sotto lo storico marchio Fiat.
Quest’auto sarà in vendita presso i canali web e social di Garage Italia ad un prezzo di circa 48.000 euro.
