Festa 50 Anni Automotoclub Storico Italiano
Al via le celebrazioni ( dal 14 al 18 settembre 2016) per il cinquantesimo anniversario dell’Automotoclub Storico Italiano (ASI), la federazione – composta da circa trecento club – che riunisce oltre duecentomila appassionati di veicoli storici in Italia. Al prestigioso evento partecipa, in qualità di Sponsor, FCA Heritage, la struttura che coordina tutte le azioni dell’azienda nel mondo dell’automobilismo storico e che fornisce all’organizzazione una flotta di Fiat 500X per un esclusivo servizio di cortesia.
50 anni ASI FCA HERITAGE – La manifestazione offre al pubblico l’opportunità di ammirare due autentiche rarità appartenenti alla collezione ufficiale di FCA Heritage: la Fiat 525 SS del 1931 – una delle 29 costruite – e la Fiat 508 CS Balilla “Coppa d’Oro” del 1934, che ha di recente partecipato all’edizione 2016 della Mille Miglia. Entrambe le vetture, in esposizione permanente presso il Centro Storico Fiat di Torino, sono state recentemente restaurate e sfileranno sabato e domenica per la città di Torino, partendo dalla pista sul tetto del Lingotto fino a raggiungere la Reggia di Venaria.
Festa 50 anni ASI PROGRAMMA – I festeggiamenti sono iniziati sul lungolago di Bardolino (Verona), dove nel 1966 venne firmato lo statuto della federazione e che ha ospitato autorità, appassionati e auto storiche, oltre ad un talk-show dal titolo “L’ASI a Bardolino nel 1966, l’inizio della nostra storia”, con racconti e testimonianze e la consegna di riconoscimenti.
Le celebrazioni si spostano poi a Torino, più precisamente al MAUTO (Museo Nazionale dell’Automobile) dove si apre il simposio internazionale “L’importanza del veicolo storico, aspetti culturali, artistici, sociali, economici e tecnologici del motorismo” organizzato per festeggiare il cinquantenario contemporaneo di ASI e FIVA (Fédération Internationale des Véhicules Anciens). In seguito parola a Roberto Giolito, Responsabile di FCA Heritage, che affronta la concezione del veicolo storico inteso come opera d’arte. Il forum ha ottenuto l’alto patronato dell’Unesco e sarà arricchito dalla presenza di una folta schiera di personalità pubbliche.