Aerodinamica auto, Peugeot dal 1934 ad oggi
Peugeot nel 1934 iniziò ad affrontare il concetto di aerodinamica auto. Le macchine avevano carrozzerie più affusolate e in grado di fendere meglio l’aria
Negli anni trena Peugeot iniziò a lavorare al concetto di aerodinamica applicata alle auto, più precisamente nel 1934. Decise quindi di rivoluzionare le forme fino ad allora conosciute delle sue automobili orientandosi verso carrozzerie molto più affusolate e in grado di fendere meglio l’aria. Ma il passaggio non fu così immediato. Negli anni trenta, assieme agli anni cinquanta, sono da sempre celebrati tra i momenti più belli ed espressivi nella storia dell’automobile, sia dal punto di vista della tecnica sia del design.
Storicamente, tecnica e design furono ben studiate dalle case francesi: Peugeot, in particolare, si dedicò con grande successo allo studio dell’aerodinamica auto.
AEREODINAMICA AUTO PEUGEOT
Fra le storiche anni trena la Peugeot 402, chiamata anche “Fuseau Sochaux”, fu il modello che influenzò l’intera gamma di vetture con finale 02 (402, 302 e 202).
All’interno della Casa del Leone si colgono due diversi momenti nel corso decennio che va dal 1930 allo scoppio della seconda guerra mondiale. Non per questo, però, possiamo parlare di una separazione netta ma, piuttosto, di uno sfumare dalle carrozzerie chiamate “carrè” caratterizzate da linee verticali, spigolose e squadrate, a quelle molto più morbide e fluide della seconda metà degli anni trenta. Questo passaggio avverrà in Casa Peugeot con molta gradualità, ma con altrettanta determinazione.
AERODINAMICA AUTO PER RIDURRE I CONSUMI
Peugeot credeva molto nello studio dell’aerodinamica auto per aumentarne le prestazioni e, al tempo stesso, ridurne i consumi, perché già all’epoca di faceva attenzione a questo aspetto. Non era facile però orientare il gusto degli automobilisti verso questo cambiamento passando bruscamente da linee squadrate a linee molto più morbide e fluide.
All’epoca, infatti, buona parte degli automobilisti Peugeot non amava molto i cambiamenti repentini, anzi, era alquanto conservatrice e apprezzava soprattutto le qualità di affidabilità e robustezza nelle vetture col Leone sul radiatore; le innovazioni andavano ovviamente bene, ma dovevano essere introdotte con una certa gradualità.
PEUGEOT 402 SALONE PARIGI 1934
Al Salone di Parigi del 1934 fu presentata laPeugeot 402, che introduceva il concetto di aerodinamica spianando così la strada a quella che sarebbe stata la novità del 1935: la Peugeot 402. Questa mossa le consentì di contrastare l’agguerrita concorrenza presente sul mercato francese e anche di preparare gli automobilisti al radicale cambiamento nelle linee che sarebbe avvenuto l’anno successivo. Da qui nasce una gamma di vetture in grado di esplorare il concetto di aerodinamica. Furono anche studiati alcuni modelli di punta che non vennero prodotti a Sochaux ma, bensì, nel reparto carrozzerie speciali Peugeot a La Garenne, vicino a Parigi.
Questo breve momento di transizione verso la modernità e le nuove linee nettamente ispirate all’aerodinamica ci ha regalato alcune tra le più belle ed emozionanti carrozzerie di quel decennio: dalla 301 D Coupè, alla 601 D Coupé, passando per le Cabriolet e le Roadster, senza ovviamente dimenticare le Eclipse 301, 401 e 601.
PEUGEOT 1935
Alla fine del 1935 Peugeot scrisse una pagina destinata a segnare la storia dell’automobile spiazzando la seppur forte concorrenza non solo nazionale ma anche internazionale. Di lì a poco, infatti, Peugeot con il nuovo modello sbarcò anche sul mercato nord americano e, se la guerra non fosse intervenuta ad impedirne la commercializzazione, sicuramente non sarebbero mancati i successi.