Quantcast
Citroën

Raduno italiano Citroën Dyane

Per Dyana! Sono già cinquanta! Questo deve essersi detto Oreste Morgia, presidente del Club Italia Bicilindriche Citroën di Lodi, assieme al direttivo della stessa associazione, quando hanno pensato ad un raduno tutto italiano riservato alle Citroën Dyane che quest’anno compiono il loro primo mezzo secolo.

Era infatti l’agosto del 1967 quando nasceva la Dyane, la versione ancora più pratica e moderna della popolare e diffusissima 2CV, sul mercato sin dal lontano 1948, di cui conservava la facilità di guida, l’affidabilità, la praticità e l’economia d’esercizio.

L’evento si è tenuto nel week end del 15 e 16 settembre 2017 a Bobbio, in provincia di Piacenza, un delizioso borgo affacciato sul Trebbia.

Sabato mattina le prime Dyane hanno iniziato a colorare il piazzale di “Casa Dyane”, lo spazio polifunzionale messo a disposizione degli organizzatori, poi nel pomeriggio il giro in carovana che è terminato nella sala conferenze all’interno del palazzo comunale di Bobbio. Qui, il Centro Documentazione Storica Citroën ha organizzato un incontro sulla storia della Dyane, con la preziosa presenza dell’ingegner Camillo Saini, direttore tecnico di Citroën tra il 1958 ed il 1972 e progettista di alcuni particolari tecnici adottati poi nella produzione di serie e che contraddistinguono questa vettura, come ad esempio il sistema di alimentazione dell’aria verso il carburatore.

Nel chiostro antistante il Duomo è stata allestita una mostra dedicata alla campagna pubblicitaria di Dyane, con tavole che raccontano la storia di “Dyane: l’auto in jeans” attraverso le coloratissime brochure Citroën degli anni tra il 1967 ed il 1983.

Il gran finale si è svolto nelle due piazze di Bobbio: quella centrale antistante la cattedrale, ospitava le sole Dyane provenienti da tutta Italia mentre l’altra piazza conteneva le altre Citroën arrivate a salutare l’auto in jeans.

Tra le vetture esposte una Dyane del 1967 425 cc (la prima motorizzazione) ed una 602 cc del 1983 (l’ultimo anno di produzione); tra loro persino una versione Pickup, oltre ad una rara Dyane in Beige Opale (l’unica tinta metallizzata mai “vestita” dalla Dyane, prodotta per un solo anno) e la Dyane Rouge Geranium recentemente restaurata da Citroën Italia.

Un evento certamente riuscito per spirito e partecipazione, che ha visto la presenza di 70 bicilindriche Citroën tra cui esattamente 50 Dyane!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto