PSA-Toyota, accordo nel segmento dei veicoli commerciali
Accordo PSA-Toyota nella produzione dei veicoli commerciali: Groupe PSA fornirà a Toyota i veicoli commerciali compatti C-Van, mentre Toyota acquisterà il 100% delle quote della joint-venture TPCA nella Repubblica Ceca
PSA-TOYOTA – La collaborazione PSA-Toyota rilancia per quanto riguarda il segmento dei veicoli commerciali compatti C-Van alla Toyota. A partire dalla fine del 2019, PSA amplierà la gamma di veicoli commerciali prodotti per Toyota Motor Europe (TME) e commercializzata in Europa con il marchio Toyota, con la produzione di un nuovo C-Van nel suo stabilimento di Vigo (Spagna).
PSA e TME hanno iniziato la loro collaborazione nel settore dei veicoli commerciali leggeri di media dimensione nel 2012, con il Toyota Proace, prodotto dal sito PSA di Hordain (Francia).
Collaborazione PSA-Toyota nel segmento dei veicoli commerciali
L’obiettivo della stretta collaborazione PSA-Toyota le due aziende è sfruttare i loro rispettivi punti forti per proporre veicoli commerciali leggeri compatti di media dimensione in Europa, ottimizzando il loro sviluppo e i costi di produzione. Toyota parteciperà allo sviluppo e agli investimenti industriali relativi ai veicoli commerciali leggeri di prossima generazione.
PSA-Toyota sito di Kolin
A partire da gennaio 2021, Toyota acquisterà il 100% delle quote dello stabilimento Toyota Peugeot Citroën Automobile Czech s.r.o. (TPCA) ubicato a Kolín (Repubblica Ceca), la joint- venture che produce i modelli compatti del segmento A1,2.
L’accordo di joint-venture sottoscritto nel 2002 da PSA e TMC comprende una clausola che permette a ciascun partner di rivedere la propria quota di partecipazione nel capitale della società.
Lo stabilimento diventerà una filiale di TME e si aggiungerà agli altri sette siti produttivi del gruppo giapponese in Europa. Il sito di Kolín continuerà a produrre l’attuale generazione dei modelli compatti del segmento A per i due costruttori.
Nel commentare l’accordo, Didier Leroy, Vice Presidente di TMC, ha dichiarato: “L’annuncio di oggi illustra la complementarietà e l’eccellente relazione che uniscono Groupe PSA e Toyota. L’accordo permette a ogni azienda di valorizzare i suoi punti di forza e di condividere le tecnologie e i costi di sviluppo. Il nostro impegno nei confronti del sito di Kolín illustra la filosofia di Toyota che consiste nel produrre i veicoli nel luogo in cui li vendiamo e la nostra presenza industriale a lungo termine in Europa”.
Carlos Tavares, Presidente del Direttorio di Groupe PSA, ha aggiunto: “Apriamo un nuovo capitolo nella storia del nostro partenariato win-win, che si basa su un rapporto di fiducia a vantaggio dei nostri clienti e delle nostre aziende”.