Nuovo Crossover Citroën La Produzione A Rennes
Nell’ambito dell’offensiva prodotto del piano Push to Pass, che comprende 34 nuovi modelli, lo stabilimento di Rennes inizierà a produrre un nuovo veicolo Citroën che dovrebbe conquistare nuove quote di mercato entro il 2018. Il progetto C84 fa parte di una strategia prodotto dinamica, che prevede il lancio di 4 nuovi modelli del Marchio in meno di 18 mesi. Basato sulla piattaforma EMP2, il nuovo crossover sarà prodotto insieme alla futura Peugeot 5008 e alla Citroën E-Mehari. Con questi tre modelli, la produzione dello stabilimento raggiungerà a regime i 100.000 veicoli all’anno, rispetto agli attuali 60.000.
Lo stabilimento di Rennes è stato scelto dopo uno studio effettuato dal Gruppo PSA e durato molti mesi, che ha analizzato le misure di performance adottate dallo stabilimento e gli impegni assunti per migliorare la sua operatività. L’ammodernamento degli impianti prevede numerose soluzioni all’avanguardia, con l’introduzione di processi di produzione moderni e agili. I lavori cominceranno all’inizio del 2017 e si completeranno, secondo le previsioni, nel 2018. L’ammodernamento rappresenta un investimento di 100 milioni di euro, che andrà anche a vantaggio di altri attori dell’industria automobilistica in Bretagna. La decisione di produrre il nuovo veicolo a Rennes è stata resa possibile grazie all’impegno di tutta la forza lavoro e all’iniziativa condivisa della direzione e dei sindacati firmatari, che hanno deciso di unirsi per assicurare un futuro allo stabilimento.
Il 29 aprile, nella sede dello stabilimento, è stato firmato un accordo denominato “Contratto per il futuro di Rennes”, con il sostegno di 5 dei 6 sindacati presenti nel Gruppo (CFDT, CFE/CGC, CFTC, FO e SIA/GSEA), che rappresentano oltre l’80% dei dipendenti. La decisione di produrre il nuovo veicolo a Rennes dipendeva dalla firma di quest’accordo che entrerà in vigore il 1° gennaio 2017.