Nuovo Citroen SpaceTourer, versioni, autonomia e prezzo
In Europa, il restyling del monovolume SpaceTourer è disponibile esclusivamente con motore elettrico e può ospitare fino a 9 passeggeri.
Citroen ha aggiornato il monovolume SpaceTourer con un restyling, conferendogli uno stile moderno, con il frontale che riprende quello della nuova C3. Con capacità fino a 9 passeggeri, offre praticità e flessibilità con soluzioni di stivaggio intelligenti. È un’auto versatile e spaziosa, adatta a famiglie, gruppi sportivi e professionisti del trasporto di persone. La versione elettrica ha un’autonomia fino a 350 km.
Nuovo Citroen SpaceTourer, versioni
Il nuovo Citroen SpaceTourer con un’altezza di 1,90 metri è disponibile nelle versioni M (4,98 m) e L (5,33 m) e può ospitare fino a 9 passeggeri con molte configurazioni differenti. Le diverse versioni includono una vasta gamma di configurazioni.
Per i privati, sono disponibili versioni a 5, 7 o 8 posti, mentre i professionisti possono trovare soluzioni su misura per trasportare da 5 a 9 persone, inclusa la versione Business Lounge, che offre un lussuoso secondo sedile orientato all’indietro e può ospitare fino a 7 persone.
Le caratteristiche di configurazione includono sedili scorrevoli, reclinabili e rimovibili per adattare lo spazio e ottimizzare il trasporto di oggetti ingombranti. Le porte laterali scorrevoli possono essere motorizzate, rendendo più agevole l’accesso e la chiusura per i conducenti e i passeggeri.
Inoltre, il veicolo dispone di porte laterali scorrevoli “hands-free” che si aprono senza contatto fisico, consentendo un facile accesso anche quando si hanno le mani occupate. La lunetta posteriore è apribile, consentendo un carico ottimale del bagagliaio e un accesso agevole anche in spazi ristretti.
Nuovo Citroen SpaceTourer com’è
Il design del SpaceTourer riprende quello degli ultimi modelli Citroen. La parte anteriore, con un cofano alto e una griglia ridisegnata che incorpora il nuovo logo ovale Citroen. I fari sono ridisegnati con una firma luminosa distintiva che aggiunge modernità e struttura alla parte anteriore.
L’esterno presenta una maggiore omogeneità e robustezza, integrandosi bene con la silhouette semplice del veicolo. Nuove opzioni di colori per la carrozzeria, insieme a dettagli come cerchi in lega e nuovi enjoliveurs, arricchiscono l’aspetto estetico. All’interno, la plancia è stata riprogettata per combinare eleganza e praticità, con un nuovo schermo touchscreen HD da 10 pollici, più spazi di stivaggio intelligenti e una disposizione migliorata per oggetti come smartphone e tablet.
Il nuovo layout della plancia centrale integra un’interfaccia di controllo aggiornata, inclusi un selettore delle marce e una zona di ricarica wireless per smartphone. Nell’abitacolo figurano anche dettagli in alluminio, mentre il nuovo volante, con comandi integrati e opzione di riscaldamento, ha un aspetto moderno e funzionale.
Infotainment e tecnologia a bordo
Il nuovo SpaceTourer per l’infotainment presenta uno strumento completamente digitale da 10 pollici come quadro strumenti standard. Inoltre, dispone di un nuovo sistema d’infotainment My Citroën Play, con uno schermo touchscreen centrale HD da 10 pollici, intuitivo come gli smartphone, per gestire la musica, le chiamate e le impostazioni del veicolo. Include funzionalità di mirroring wireless per smartphone, compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay, e offre un’efficiente assistenza vocale.
La versione My Citroën Drive Plus integra la navigazione 3D in tempo reale, mentre un caricatore wireless per smartphone (opzionale) è posizionato sulla console centrale per la comodità dei passeggeri.
Per quanto riguarda le prese di alimentazione, dispone fino a 4 porte USB C (due sul cruscotto e due al secondo posto) e due prese da 12 V, migliorando ulteriormente la connettività e la praticità a bordo.
Citroen SpaceTourer solo elettrico in Europa
Il nuovo SpaceTourer è disponibile solo in Europa come ë-SpaceTourer 100% elettrico, con un’autonomia fino a 350 km (ciclo misto WLTP, in fase di omologazione). Il motore da 100 kW (136 CV) è disponibile con due tipi di batterie agli ioni di litio, offrendo autonomie di 224 km con una batteria da 50 kWh e fino a 350 km con una batteria da 75 kWh.
La ë-SpaceTourer presenta un sistema di frenata rigenerativa a tre livelli, controllato da nuove palette dietro al volante. Per la ricarica è equipaggiato con un caricabatterie integrato da 7,4 kW e, come opzione, può avere un caricatore trifase da 11 kW. Il tempo di ricarica varia da 6h40 a 4h50 per la batteria da 50 kWh e da 11h20 a 7h30 per la batteria da 75 kWh, a seconda del tipo di wall-box utilizzato. Con un caricatore rapido da 100 kW, occorrono 38 o 45 minuti per caricare la batteria dallo 0% all’80%.
Fuori dall’Europa, oltre alla versione elettrica, il nuovo SpaceTourer è in vendita anche con il motore diesel BlueHDi da 180 CV abbinato a un cambio automatico a 8 rapporti.
Gli ADAS sul nuovo SpaceTourer
SpaceTourer è dotato di 17 sistemi ADAS di assistenza alla guida. Queste tecnologie includono funzionalità pratiche come l’accesso senza chiave, l’assistenza alla partenza in salita, la telecamera posteriore con Top Rear Vision e il controllo automatico della velocità adattativo con funzione Stop & Go. A bordo inoltre ci sono tecnologie per la sicurezza, come il freno automatico di emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti, l’allerta di stanchezza del conducente, l’assistenza al mantenimento della corsia, l’avviso di collisione imminente, il cambio automatico delle luci, il riconoscimento dei segnali stradali, e altro ancora.
La nuova direzione assistita elettrica migliora la maneggevolezza e riduce lo sforzo durante la guida, sostituendo il sistema elettro-idraulico precedente.
Prezzo, quanto costa il nuovo SpaceTourer
Il prezzo del nuovo SpaceTourer elettrico parte da circa 53.000 euro. Il monovolume è disponibile nelle versioni M e L e può ospitare fino a 9 passeggeri.
Foto nuovo Citroen SpaceTourer
Leggi anche:
– Scopri i prezzi della Citroen SpaceTourer sul listino ufficiale Citroen
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!