Citroe¨n Cactus Chair
Creativita` e tecnologia al servizio del benessere, Cactus Chair interpreta perfettamente lo spirito Citroe¨n, in una sedia. Gli Airbump di Citroe¨n C4 Cactus sono alla base di una nuova creazione di design: nati per il mondo dell’automotive, gli innovativi elementi distintivi di C4 Cactus si trasformano per diventare una sedia rivoluzionaria. Un design evidentemente contagioso quello del marchio del “double chevron” perche´ tante volte imitato e fonte di ispirazione per soluzioni d’avanguardia. Lo evidenzia Citroe¨n alla Milano Design Week nell’esposizione denominata “Cactus Chair: l’automobile si fa mobile”, nel suo spazio esclusivo di Via Tortona 20.
In questa innovativa creazione si ritrovano due esperti nell’utilizzo dei polimeri, oltre che due icone del design mondiale: Citroe¨n e l’architetto Mario Bellini, uno tra i massimi rappresentati del design industriale e dell’architettura nel nostro Paese. Mario Bellini, vero fuoriclasse nell’ideazione e progettazione delle sedute, e` stato incuriosito dal fatto che un’auto che si chiama Cactus avesse parti eccezionalmente morbide e nel contempo protettive. Affascinato dalla tecnologia Airbump, l’architetto milanese ha cosi` ideato un’applicazione inedita per le capsule ad aria compressa che proteggono la vettura di Citroe¨n.
Nasce cosi` Cactus Chair, frutto di un processo creativo rapido e (apparentemente) semplice: “Abitacolo e abitazione, sedile e sedia, portiera e porta, tettuccio e tetto, finestrino e finestra. Quante parole condivise tra lo spazio di un’automobile e quella di un immobile… Sara` per questo che quando un giorno Citroen Italia mi ha portato in studio come un “trofeo tecnologico” l’Airbump (il “paraurti” laterale che protegge la carrozzeria di C4 Cactus) la prima idea che ho avuto toccandolo e` stata: perche´ non immaginare una nuova sedia che alla leggerezza ed economicita` di una sedia in plastica aggiunga anche la comodita` di una vera imbottitura? Sfruttando l’aria presente tra due i gusci flessibili dell’Airbump, una molla ad aria, un’imbottitura perfetta, e` nata cosi` una sedia dal nome paradossale: #cactuschair. Automobile, immobile, mobile”.
Milano Design Week e lo spazio di via Tortona 20 saranno inoltre l’occasione per due prime nazionali: E-Mehari, qui nell’esemplare unico Courrèges, un esercizio di stile realizzato con la Maison francese Courrèges; C4 Cactus W, la versione con una livrea monocolore bianca, in stile urban chic. Il design di E-Mehari, 100% elettrica, rientra perfettamente nella filosofia del Double Chevron, in particolare per: lo sguardo espressivo con i gruppi ottici che si sviluppano su due livelli, firma della Marca; per il design unico e ottimista, con linee piene e armoniose, forme sinuose e frontale che ispira allegria; per lo stile essenziale, simbolo di gioie semplici e vere, un altro modo di parlare di piacere automobilistico. Ormai prossima al lancio sul mercato italiano, si ispira allo spirito di libertà dell’iconica Mehari del 1968.