Citroën, replica in elettrico la traversata nel deserto del Sahara
Nel 2022, cento anni dopo la prima traversata in auto del deserto africano, Citroën replica l’impresa della Crociera Nera con Ë.Popée, la traversata elettrica del Sahara.
Citroën nel 2022, cent’anni dopo la prima traversata nel deserto in automobile, torna nel Sahara e replica la leggendaria Crociera Nera in elettrico. All’epoca il brand del Double Chevron attraversò il deserto del Sahara con dieci cingolati, chiamati Citroën-Kégresse, ora lo fa con mezzi al 100 % elettrici EV.
Citroën Ë.Popée spedizione in elettrico nel deserto del Sahara
La spedizione nel Sahara in elettrico di Citroën si chiama ufficialmente Ë.Popée ed è in programma dal 19 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023. La Crociera Nera moderna in elettrico coinvolge tre tipologie di veicoli: del passato, del presente e del futuro di Citroën.
Nello specifico il brand francese impiega due repliche di autocingolati della prima traversata, Scarabée d’Or e Croissant d’Argent, dei veicoli elettrici di serie per l’assistenza, appartenenti alla gamma Citroën 2022 ed una futura concept-car 100% elettrica.
Citroën Ë.Popée, percorso nel deserto del Sahara della Crociera Nera in elettrico
L’obiettivo finale della spedizione Citroën Ë.Popée è quello di ripetere il percorso storico, con un totale di 3.170 km in 21 giorni (con gli adattamenti necessari al contesto geopolitico di alcune zone da attraversare): 200 km da Touggourt a Ouargala, 770 km da Ouargala a In Salah via Inifel, 800 km da In-Salah a Silet via Tamanrasset, 500 km da Siletaà Tin Zaouaten, 100 km da Tin Zaouaten a Tin Toudaten, 100 km da Tin Toudaten a Kidal, 350 km da Kidal a Bourem, 100 km da Bourem a Bamba, 250 km da Bamba a Timbuctu.
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
? Lascia un commento sul nostro FORUM!