Citroen Total 50 anni insieme, successi sportivi e commerciali
Citroen Total 50 anni insieme, un matrimonio fatto di successi sportivi e commerciali dal 1968. Citroen e Total vantano 8 titoli costruttori e 9 titoli piloti nel WRC
CITROEN TOTAL 50 ANNI INSIEME – Ben cinquant’anni di collaborazione fra Total e Citroën (lubrificanti raccomandati), una storia che dura dal 1968. In questi anni questo matrimonio ha prodotto tanti successi commerciali e sportivi.
Già nel 1968, quando è iniziata la collaborazione, Total ha sostenuto lo sviluppo industriale di Citroën sui cinque continenti con la fornitura di un’ampia gamma di lubrificanti per automobili.
Con il passare dei decenni i due gruppi hanno progettato insieme oli adatti ai motori Citroën, per renderli sempre più parsimoniosi nel consumo di carburante e più rispettosi nei confronti dell’ambiente.
Citroen Total 50 anni insieme
L’ambiente è una sfida estremamente importante per Citroën e Total. I due partner si sono impegnati a ridurre drasticamente il loro impatto ambientale, in particolare con la riduzione delle emissioni di CO2. I team di R&D lavorano insieme per sviluppare soluzioni specifiche e ottimali.
Questi sforzi oggi si concretizzano con la creazione di Total Quartz Ineo First 0W-20, un olio sintetico antinquinamento che permette di ridurre il consumo di carburante fino al 4%.
Citroen Total 50 anni insieme MOTORSPORT
Questo matrimonio ha portato soprattutto successi sportivi sulle piste, sugli sterrati dei rally e nei deserti dei rally raid. Il motorsport è un valido banco di prova che ha permesso a Total di sperimentare i suoi lubrificanti in condizioni estreme, e quindi garantire prestazioni eccellenti alle Citroën da gara e di serie.
La collaborazione fra i due marchi nel motorsport è iniziata con il Rally del Marocco nel 1969. Citroën comincia a crearsi un palmarès, con la Citroën DS21, e porta avanti la sua avventura nel rally-raid, con 36 vittorie e 5 titoli costruttori nella Coppa del Mondo FIA. Seguirà poi una serie incredibile di successi tra il 2003 e il 2012, con 8 titoli costruttori e 9 titoli piloti nel Campionato del Mondo Rally (WRC).
Nel 2014, Citroën e Total decidono di lanciarsi nel campionato WTCC, nel quale conquistano 3 titoli costruttori, 3 titoli piloti e 50 vittorie. Nel 2017, i due marchi tornano nel WRC con la C3 WRC, due volte vincitrice, in Messico e in Catalogna.
Mathieu Soulas, Direttore di Total Lubrificanti: “Le due aziende si preparano ad affrontare le sfide del futuro, che siano ambientali, tecnologiche o sportive. La strada già percorsa insieme ci ha permesso di condividere il nostro spirito di eccellenza e di innovazione al servizio del cliente. Durante questi anni positivi, Total e Citroën hanno sempre dimostrato di saper trovare soluzioni durature”.
Linda Jackson, Direttrice Generale di Citroën, commenta: “Dopo 50 anni di strada percorsa insieme, possiamo essere orgogliosi dei nostri team che hanno contribuito enormemente a questo successo”.