Citroën in India, PSA si fa largo nel mercato indiano
Citroën guida l’offensiva di Groupe PSA in un mercato auto che dal 2020 può diventare il terzo mondiale
Citroën e pronta a farsi largo in India. L’impegno del marchio e di Groupe PSA nel mercato auto indiano è stato ufficializzato in una conferenza stampa da Linda Jackson, CEO Citroën, che si tenuta a Chennai (India del Sud). All’annuncio erano presenti anche Carlos Tavares, n.1 di Groupe PSA, Emmanuel Delay, Direttore della regione Indo-Pacifico di Groupe PSA e Roland Bouchara, Direttore Vendite e Marketing di Citroën India.
LA STRATEGIA Citroën in India è pronta a riproporre la formula vincente che in Europa gli ha permesso di crescere negli ultimi 5 anni. La strategia prevede il lancio di una gamma di nuovi modelli internazionali. Il primo arriverà entro fine 2021, gli altri seguiranno le linee guida della Core Model Strategy del Groupe PSA con un lancio all’anno. In attesa dei nuovi modelli gli automobilisti indiani potranno guidare il nuovo SUV C5 Aircross a partire dal 2020.
TRE C Il programma, chiamato ‘C Cubed’ (C al cubo), è in linea con il posizionamento Citroën, caratterizzato da tre C:
- Cool: in riferimento al design dei modelli, dimostrazione del carattere unico di Citroën.
- Comfort: firma dell’esperienza di guida Citroën fatta di benessere a bordo e facilità di utilizzo.
- Clever: riferimento all’intelligenza di progettazione e dell’alto livello di integrazione locale, per soddisfare perfettamente le aspettative del mercato.
PAESE IN CRESCITA L’India può contare su 1,3 miliardi di abitanti, che lo rende il secondo Paese più popoloso al mondo e presto diventerà il primo, superando la Cina. Entro il 2050 infatti la popolazione di questo Paese dovrebbe essere superiore al totale complessivo degli abitanti della Cina sommati a quelli degli Stati Uniti. È anche il Paese più giovane al mondo, con un’età media della popolazione di 25 anni. Un esempio: il numero di bambini indiani con meno di 4 anni è pari a due volte la popolazione francese! Entro il 2025, il 55% della popolazione del Paese sarà nell’età lavorativa, e rappresenterà il 25% della popolazione attiva mondiale. Con il tasso di crescita tra i più alti tra quelli attuali, l’India potrebbe diventare entro qualche anno la prima economia mondiale (5a nel 2018).
Per il settore automobilistico l’India rappresenta un enorme potenziale. Il tasso di proprietà attuale è soltanto di 40 vetture ogni 1.000 abitanti e la classe media dovrebbe aumentare del 75% entro il 2025 (passando da 63 a 110 milioni), quindi si stima che la crescita media del mercato delle autovetture nei prossimi anni sarà dell’8% all’anno, (passando da 3,3 milioni di unità del 2018 a oltre 6 milioni entro il 2025). Il mercato auto indiano ha il potenziale di diventare dal 2020 il 3° a livello mondiale dopo Cina e Stati Uniti.
“Lanciare una Marca in un nuovo mercato importante come l’India è un’esperienza unica e appassionante – ha dichiarato Linda Jackson, Direttrice Generale Citroën – per l’audacia e la capacità di ispirarsi allo stile di vita dei suoi clienti, sono convinta che Citroën saprà conquistare la clientela indiana. Ci stiamo preparando, con l’ambizione di diventare ‘Indiani in India’, sia in ambito industriale con le due JV locali che con la nuova offerta prodotto che inaugureremo nel Paese, puntando sui fattori che hanno favorito il nostro successo in Europa”.
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