Citroen C4, come va la nuova ibrida
Primo contatto e impressioni di guida a bordo della nuova Citroen C4 ibrida, in allestimento Max
Abbiamo avuto l’opportunità di testare la nuova Citroen C4 nella sua versione ibrida da 136 CV, allestimento Max. Questa motorizzazione rappresenta l’unica opzione termica elettrificata disponibile, escludendo le tradizionali varianti diesel, GPL o benzina pura.
Scopri le nostre impressioni di guida e guarda la video prova del modello con motore elettrico.

Impressioni di guida, come va la C4 hybrid
La prova su strada della Citroën C4 in versione ibrida da 156 CV ha evidenziato le buone doti di comfort e guidabilità della vettura. L’assetto è morbido e assorbe bene le asperità della strada, mentre il rollio è contenuto. L’insonorizzazione è curata e il motore elettrico è silenzioso.

Il test sul dosso artificiale, affrontato a 40 km/h, ha evidenziato un comportamento controllato della sospensione, con una leggera compressione dell’ammortizzatore. Tuttavia, il comfort all’interno dell’abitacolo è rimasto elevato, anche sulle tipiche asperità urbane come tombini e dossi. Lo sterzo, tipicamente “alla francese”, si è dimostrato leggero e maneggevole. Passando alla modalità Sport, attivabile tramite il pulsante Drive Mode, si ottiene uno sterzo più diretto e reattivo, una configurazione che ho trovato particolarmente apprezzabile.

L’auto offre diverse modalità di guida, ma la mancanza di personalizzazione dei singoli parametri limita la possibilità di adattare l’esperienza di guida alle proprie preferenze. All’inizio del test, il computer di bordo indicava un’autonomia di 800 km, un dato notevole per un’auto turbobenzina, seppur ibrida. Nonostante l’assetto Advanced Comfort, focalizzato sul comfort di marcia, la vettura ha dimostrato una buona tenuta di strada. In curva, il rollio è quasi impercettibile, grazie all’efficacia degli ammortizzatori idraulici, che garantiscono al contempo un’ottima capacità di assorbimento delle asperità del terreno.

La C4 Hybrid è dotata di una batteria da 0,89 kWh (0,43 kWh effettivi) e di un motore elettrico da 21 kW (circa 28 CV), integrato nel cambio. Questi componenti sono sufficienti a muovere i 1400 kg dell’auto. La visibilità anteriore è buona, nonostante il cofano spiovente, mentre il montante limita leggermente la visuale laterale. La visibilità posteriore è discreta, nonostante il lunotto ridotto.
Com’è fuori la nuova C4
La Citroën C4 si presenta rinnovata, con un restyling che punta a rinfrescarne l’immagine, concentrandosi principalmente sul design del frontale. Il cambiamento più evidente è la nuova firma luminosa, caratterizzata da fari full LED disposti su tre livelli, che conferiscono all’auto un aspetto più moderno e distintivo. Un tocco di personalizzazione è offerto dai “color clips” opzionali, disponibili nelle finiture oro o nero, che consentono di modificare alcuni dettagli estetici della vettura. I cerchi in lega sono stati ridisegnati con l’obiettivo di ottimizzare l’aerodinamica

Un altro elemento di spicco è il logo Citroën, che è stato ingrandito e riposizionato, diventando un punto focale del frontale. La calandra, anch’essa rinnovata, presenta una finitura che richiama il classico motivo “double Chevron” del marchio, reinterpretato in chiave contemporanea. In sintesi, il restyling mira a dare alla C4 un look più attuale e riconoscibile, pur mantenendo gli elementi distintivi del suo design.





In generale, i gruppi ottici posteriori sono stati aggiornati, enfatizzando l’identità dinamica dei modelli. Nella C4 X in particolare, troviamo il lettering della scritta Citroën sulla fascia nera che unisce i due fari, anch’essi a LED. I paraurti sono stati oggetto di un restyling che ne ha modificato il design, integrando in modo più armonico il radar del cruise control adattivo.
Come sono gli interni e come si sta a bordo
Salire a bordo della Citroën C4 è semplice per chi siede davanti, grazie ai sedili in posizione rialzata. I passeggeri posteriori, invece, devono fare un po’ più di attenzione: la forma delle portiere, uguale a quella della C4, costringe a chinarsi un po’.






Uno dei punti di forza della C4 è l’abitabilità. Lo spazio a bordo è generoso, sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori. Anche i più alti troveranno spazio sufficiente per le gambe e la testa. Il bagagliaio, con una capacità di 380 litri, offre spazio adeguato per i bagagli di una famiglia o per le necessità quotidiane.
L’abitacolo e il cruscotto della nuova C4
L’abitacolo della Citroën C4 si distingue per l’attenzione alla qualità dei materiali. La plancia presenta una parte superiore rivestita in plastica morbida al tatto, conferendo una sensazione di cura e raffinatezza. La parte inferiore, invece, è realizzata in plastica rigida, una scelta comune in questa categoria di vetture.

Tra le novità principali, spicca la strumentazione digitale con display da 7 pollici, di serie sull’allestimento Max e optional sugli altri, che fornisce informazioni chiare e personalizzabili al conducente. Il sistema di infotainment è stato aggiornato e dispone di un touchscreen da 10 pollici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, anche in modalità wireless, garantendo una connettività completa con i dispositivi mobili. I sedili Advanced Comfort sono stati rivisti, con fianchetti più pronunciati, per offrire un maggiore supporto laterale

Il volante, elemento centrale dell’abitacolo, sfoggia il nuovo logo Citroën e integra i comandi per il cruise control adattivo e il sistema multimediale. Questa disposizione intuitiva consente al conducente di gestire le funzioni principali senza distrazioni.
Prestazioni e consumi
La Citroën C4 Hybrid 2025 da 136 cavalli offre prestazioni interessanti, grazie alla combinazione del motore termico e del sistema ibrido. L’accelerazione 0-100 km/h avviene in 8 secondi mentre la velocità massima è di 206 km/h. Il consumo medio dichiarato è pari a circa 4,6 km/l.

Dopo i primi 10 chilometri di test, il consumo di carburante rilevato è di 8,2 litri per 100 chilometri, il che equivale a circa 12 chilometri con un litro di benzina.Dopo 36 chilometri di percorrenza, il consumo di carburante si è attestato a 6,8 litri per 100 chilometri, corrispondenti a circa 15 chilometri con un litro di benzina.”In sintesi, il consumo rilevato dopo 36 km è stato di 6,8 l/100 km, equivalente a 15 km/l.
Prezzi nuova Citroen C4
La gamma di prezzi della C4X è piuttosto ampia, per adattarsi a diverse esigenze e budget. La C4 in versione Hybrid a parte da 25.850 €. La versione ibrida da 136 CV, unica opzione ibrida disponibile per la C4 (a differenza della C4 standard che offre anche la 100 cv), raggiunge un prezzo massimo di 32.350 euro nell’allestimento Max.

La C4 X elettrica parte da 35.000 euro per l’allestimento You. L’allestimento Plus, con motore da 136 CV, ha un prezzo di 35.900 euro. L’allestimento Plus, con motore da 156 CV, ha un prezzo di 36.900 euro. Il top di gamma, l’allestimento Max, ha un prezzo di 38.950 euro. La versione business non è disponibile nella motorizzazione elettrica, come avviene anche per le varianti ibride. Comunque tutti i dettagli dei vari allestimenti, accessori compresi e disponibili in opzione, li puoi trovare facilmente sul listino prezzi delle nuove auto di newsauto all’indirizzo listino.newsauto.it
Foto Citroen C4 e C4 X
Il video della Citroen C4 ibrida
Caratteristiche tecniche Citroen C4 (ibrida)
Motore e Prestazioni | |
Tipologia | Motore ibrido a 48 volt |
Alimentazione | turbo benzina |
Potenza | 136 CV / 101 kW |
Coppia massima | 230 Nm a 1.750 giri/min |
Velocità massima | 206 km/h |
Accelerazione (0-100 km/h) | 8 secondi |
Sistema Elettrico | |
Tipologia batteria di trazione | NMC |
Capacità batteria di trazione | 0.89 kWh |
Tensione batteria di trazione | 48 Volt |
Recupero energia frenante | Sì |
Batteria dei servizi | 12 Volt |
Dimensioni e Pesi | |
Lunghezza | 436 cm |
Larghezza | 180 cm |
Altezza | 153 cm |
Passo | 267 cm |
Peso a vuoto | 1.335 kg |
Capacità | |
Posti a sedere | 5 |
Bagagliaio | 380 litri (1.250 litri con sedili posteriori abbassati) |
Trasmissione | |
Cambio | Automatico |
Trazione | Anteriore |
Pneumatici | 195/60 R18 |
Consumo combinato (WLTP) | 4,54 l/100 km |
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POSITIVO
→ Buon sistema multimediale
→ Comfort alla guida
NEGATIVO
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