Citroën C3 R5, caratteristiche e scheda tecnica
La Citroën C3 R5 al via del CIR Campionato Italiano Rally 2020 con l’equipaggio composto da Andrea Crugnola e Pietro Ometto. Caratteristiche e scheda tecnica della C3 R5.
Citroën partecipa quest’anno ufficialmente per il secondo anno consecutivo al Campionato Italiano Rally 2020 con la C3 R5, sviluppata dal reparto corse Citroen, auto da rally altamente performante “affinata”, ampiamente testata anche in gara con la partecipazione al mondiale WRC-2.
Nel CIR la C3 R5 di Citroën Italia può contare sulla collaborazione di Pirelli per i pneumatici e sulla struttura tecnica di Fabrizio Fabbri (storico partner sportivo di Groupe PSA Italia) per quanto riguarda la preparazione della vettura e l’assistenza in gara.
Citroën C3 R5 CIR come è fatta
Il progetto C3 R5 è nato alla fine del 2016 con l’intento di realizzare una vettura clienti che divenisse il riferimento per tutta la categoria R5 nel Campionato Italiano Rally. Il team dei tecnici di Citroën Racing ha lavorato soprattutto sul motore (elettronica e sistema anti lag del turbocompressore) per ottenere una gestione ottimale della potenza sviluppata.
Il motore della Citroën C3 R5 è un 1.6 quattro cilindri in linea disposto trasversalmente a doppio albero a camme in testa, dotato di iniezione diretta Magneti Marelli, turbocompressore con flangia sulla aspirazione di 32 mm. La potenza massima erogata è di 282 CV a 5000 giri/min, con una coppia massima di 420 Nm (a 4000 giri/min).
La C3 R5 è un’auto da rally a quattro ruote motrici. La trazione integrale (permanente) presenta soli differenziali sull’anteriore e sul posteriore, entrambi autobloccanti. Il motore è associato al cambio sequenziale Sadev a cinque rapporti a leva manuale e frizione a doppio disco ceramico.
Per quanto riguarda l’assetto abbiamo sospensioni McPherson con ammortizzatori regolabili di alto livello ed un impianto frenante con pinze a quattro pistoncini e dischi autoventilanti da 300 mm in assetto terra e 355 mm su asfalto, sia all’anteriore che al posteriore: differenza anche per i cerchi da 18″ su asfalto e 15″ su terra.
SCHEDA TECNICA Citroën C3 R5 rally
TELAIO
- Struttura: scocca rinforzata con rollbar a gabbia multipoint saldato
- Carrozzeria: acciaio e fibra composita
MOTORE
- Tipo: Citroën Racing – motore a iniezione diretta da 1.6-litri turbocompresso, con flangia da 32 mm come da regolamento FIA
- Alesaggio x corsa: 77x 85.8 mm
- Cilindrata: 1.598 cc
- Potenza massima: 282 CV a 5.000 giri/min
- Coppia massima: 420 Nm a 4.000 giri/min
- Distribuzione: doppio albero a camme in testa, comandato da catena, 4 valvole per cilindro
- Alimentazione: a iniezione diretta, comandata da centralina Magneti Marelli SRG
- Frizione: bidisco cerametallico
TRASMISSIONE
- Tipo: a quattro ruote motrici
- Cambio: Sadev sequenziale a cinque rapporti – Comando manuale
- Differenziale: meccanico autobloccante anteriore e posteriore
FRENI
- Anteriori: A dischi ventilati, 355 mm (asfalto) e 300 mm (terra), pinze a 4 pistoni
- Posteriori: A dischi ventilati, 355 mm (asfalto) e 300 mm (terra), pinze a 4 pistoni
- Freno a mano: A comando idraulico
SOSPENSIONI
- Tipo: McPherson
- Ammortizzatori: regolabili a tre vie (compressione ed estensione a bassa e alta velocità)
STERZO
- Tipo: Servosterzo idraulico
RUOTE
- Asfalto: cerchi da 8×18″ – Pneumatici Pirelli
- Terra: cerchi da 7×15″ – Pneumatici Pirelli
DIMENSIONI E PESI
- Lunghezza/larghezza: 3.996 mm / 1.820 mm
- Passo: 2.567 mm
- Carreggiata: 1.618 mm (anteriore e posteriore)
- Serbatoio: 81 litri
- Peso: 1.230 kg a vuoto (come da regolamento) / 1.390 kg con coppia di piloti (come da regolamento)
Foto Citroën C3 R5
Test Citroën C3 R5 con Crugnola
CALENDARIO CIR Rally 2020
Andrea Crugnola e Pietro Ometto equipaggio Citroën al CIR 2020
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
? Lascia un commento sul nostro FORUM!