Citroen C3 Aircross come va sulla neve con Grip Control
Prova del suv Citroen C3 Aircross in off road che grazie al dispositivo antislittamento Grip Control, abbinato a pneumatici specifici Mud & Snow, avanza su qualsiasi terreno
FOTO Citroen C3 Aircross sulla neve
CITROEN C3 AIRCROSS OFF ROAD – Citroën testa le caratteristiche off road della nuova C3 Aircross sulla neve, fondo in cui il compact SUV francese si comporta molto bene, grazie al sistema Grip Control con Hill Assist Descent.
Quest’auto ha rivoluzionato il segmento, grazie al suo stile unico, immediatamente riconoscibile, dalle molteplici possibilità di personalizzazione sia all’esterno che all’interno. Una macchina che inoltre è disponibile con 4 funzioni di connettività e 12 funzioni di assistenza alla guida.
Citroen C3 Aircross Off Road | Come va sulla neve
Mi siano recato sul Passo del Tonale in Trentino per provare come va sulla neve la C3 Aircross con il sistema Grip Control. Sono salito sulla 1.6 diesel da 120 cavalli.
Inizialmente ho affrontato un circuito innevato prima in modalità ESP off e successivamente con il Grip Control posizionato su Neve. Con la modalità Neve si ha una maggiore sicurezza alla guida oltre al fatto che alzando il pedale del gas in curva la vettura tende a chiudere la traiettoria portandoti all’interno del corner. Anche la percorrenza migliora nettamente andando a guadagnare circa 5 km/h in più.
Anche la trazione sul dritto è più efficace arrivando a trovare prima l’aderenza.
Nella seconda prova su neve ho avuto modo di provare il sistema Hill Descent Assit.
In questo caso ho scelto la versione benzina 1.2 turbo 3 cilindri da 110 cavalli e 205 Nm di coppia con cambio automatico EAT6. Il sistema si attiva già con una pendenza minima del 5%. In questo esercizio la discesa è del 13%.
Inizio la discesa con il cambio posto in Drive poi sposto la leva in Neutral e la vettura ci porta in sicurezza andando a rallentare fino a una velocità di circa 5 Km/h.
La cosa interessante è che funziona anche in retromarcia…se infatti in caso di panico portassi al leva sulla posizione N la vettura rallenta riportando la situazione sotto controllo andando ad evitare che acquisti velocità e diventi incontrollabile…specie su ghiaccio.
La neve fresca invece è consigliabile affrontarla con un certo abbrivio per evitare di restare impantanati.
Su strada ho provato il benzina 1.2 turbo 3 cilindri da 130 cavalli e 230 Nm di coppia.
Mi piace molto l’erogazione di questo motore. Un’unità sempre pronta anche in basso grazie alla generosa coppia che si sente già a partire dai 2.500 g/m. Si può tranquillamente viaggiare in 5° marcia anche a basse andature e la vettura ha un’ottima ripresa senza dover necessariamente scalare. Ho provato la versione con cambio manuale a 6 marce che vanta innesti precisi ma una corsa piuttosto lunga. Su strada manifesta un certo rollio evidenziato anche da uno sterzo piuttosto morbido.
I consumi sono molto buoni al pari di un diesel ho potuto registrare di 21 Km/l andando a 90 Km/h, a 110 Km/h si scende a circa 19 Km/l mentre a 130 si arriva a 14.
Citroen C3 Aircross Off Road | GRIP CONTROL
La C3 Aircross domina la strada, con l’altezza da terra aumentata e le ampie ruote, a suo agio su tutti i terreni grazie al sistema Grip Control con Hill Assist Descent. Per la sua capacità di modulare la motricità, C3 Aircross può andare tranquillamente fuori dalla città e percorrere sentieri battuti.
Questo la rende ideale in tutte le situazioni: per l’uso in città e per lo shopping, per le attività sportive e per il tempo libero all’aperto.
Grazie al dispositivo antislittamento evoluto Grip Control abbinato agli pneumatici specifici Mud & Snow 16’’ o 17’’, C3 Aircross riesce ad adattarsi a tutti i tipi di condizione e fondo stradale.
Maggiore sicurezza in tutte le circostanze, con 5 modalità di funzionamento. Grip Control si innesta automaticamente con la modalità Standard, oppure manualmente selezionando tra: Sabbia, Fuoristrada, Neve, ESP OFF.
Citroen C3 Aircross Off Road | HILL ASSIST DESCENT
Insieme al Grip Control, la funzione Hill Assist Descent aiuta a mantenere il veicolo a velocità ridotta anche su forti pendenze.
Questa tecnologia permette di conservare la traiettoria e riduce il rischio di perdere il controllo della velocità in discesa.
Il sistema è in grado di mantenere il veicolo a una velocità molto ridotta (3 km/h), garantendo così controllo e sicurezza in ogni situazione.
Citroen C3 Aircross come va su strada link QUI
Citroen C3 Aircross listino prezzi link QUI
FOTO Citroen C3 Aircross al Salone di Ginevra
VIDEO Citroen C3 Aircross test primo contatto