Citroen C3 Aircross 2025, come va con il motore ibrido
Primo contatto e impressioni di guida a bordo della nuova Citroen C3 Aircross 2025 con motore ibrido 1.2 turbo da 136 cv.
Abbiamo provato su strada la Citroen C3 Aircross 2025, che rappresenta un’evoluzione significativa rispetto al modello precedente, con importanti novità in termini di design, dimensioni, motorizzazioni e configurazione degli interni. Viene offerta con motori Benzina, Hybrid a 48 Volt oppure 100% elettrica ma niente diesel o 4×4. Scopri la nostra video prova e le nostre impressioni di guida sulla versione ibrida.
Nuova Citroen C3 Aircross com’è fuori
La nuova Citroën C3 Aircross riprende l’inconfondibile linguaggio stilistico della C3 berlina. Entrambi i modelli sono costruiti sulla piattaforma Smart Car, una soluzione che permette di offrire un’ampia gamma di opzioni di motorizzazione e di ottimizzare i costi di produzione. Gli allestimenti, come sul resto della gamma sono soltanto due: You oppure Max.

Il frontale della nuova Citroën C3 Aircross, ispirato alla concept car Oli, presenta un design squadrato e moderno. I fari full LED, con la loro firma luminosa verticale e orizzontale, e il nuovo logo Citroën, ne definiscono l’identità. Sia la versione ibrida che quella elettrica della vettura presentano un impianto frenante a disco su entrambi gli assi. Entrambe sono dotate di serie di barre sul tetto.





Le differenze risiedono nei cerchi e nei pneumatici: la versione You monta cerchi in ferro da 16 pollici con pneumatici Goodyear EfficientGrip SUV 215/65 R16, mentre l’allestimento Max ha cerchi da 17 pollici e pneumatici Bridgestone Turanza 6 (215/60 R17).
Nuova C3 Aircross dimensioni e bagagliaio
La nuova Citroën C3 Aircross si presenta con dimensioni maggiorate: la lunghezza raggiunge i 4,39 metri, un incremento di 23 cm rispetto al modello precedente. Con una larghezza di 1,79 metri e un’altezza di 1,66 metri, l’abitacolo offre un comfort superiore. Il passo di 2,67 metri, favorito dalle proporzioni equilibrate della carrozzeria, contribuisce ulteriormente all’ampiezza interna.

Nonostante l’apertura manuale del portellone (l’apertura elettroattuata non è disponibile), il bagagliaio della C3 Aircross si rivela capiente, offrendo 460 litri di base e fino a 1600 litri con i sedili posteriori abbattuti. Il vano è curato nei dettagli, con rivestimenti, tasche, ganci e luce, ma manca di presa 12V e passante per oggetti lunghi. Le dimensioni interne sono buone: circa 85 cm di profondità, quasi 1 metro di larghezza e un’altezza variabile. La cappelliera è divisa in due parti.
Come sono gli interni e come si sta a bordo
L’abitacolo della nuova Citroën C3 Aircross riprende e sviluppa il design introdotto con la nuova C3, offrendo un ambiente moderno, spazioso e ben equipaggiato, ispirato al concetto Citroën C-Zen Lounge. La plancia orizzontale, caratterizzata dalle distintive bocchette di ventilazione verticali Citroën, è strutturata su due livelli: la parte superiore dedicata agli elementi tecnici e quella inferiore al comfort.

L’esperienza digitale a bordo della C3 Aircross è affidata a due schermi da 10 pollici, con connettività wireless per smartphone. Il sistema di navigazione è fluido, ma le opzioni di personalizzazione sono limitate. L’abitacolo, pur offrendo 23 litri di spazio totale e un vano dedicato al cellulare, presenta materiali rigidi e un cassetto portaoggetti spartano. Mancano le palette al volante, ma è presente un comodo tasto per disattivare gli avvisi di velocità. Sono disponibili prese USB-C e, negli allestimenti superiori, la ricarica wireless.

Il comfort a bordo della C3 Aircross è garantito dal climatizzatore automatico (manuale nell’allestimento base) e da soluzioni ingegnose come la cinghia per fissare oggetti. L’ergonomia è migliorata dal freno di stazionamento elettrico e dal bracciolo centrale, mentre la modalità “Low range” del selettore delle marce offre una funzionalità simile al “brake”. Tuttavia, alcuni dettagli come l’assenza di maniglie per il passeggero anteriore, la mancanza di regolazione in altezza delle cinture e l’assenza di luci di cortesia nelle alette parasole rivelano un approccio essenziale.






II pannelli delle portiere posteriori sono realizzati in plastica rigida, con un design unico e una piccola tasca portaoggetti. I sedili posteriori, pur richiamando il design di quelli anteriori, non presentano la stessa conformazione. Sono presenti attacchi Isofix protetti e poggiatesta regolabili. Lo spazio per le gambe è notevole, anche con il sedile anteriore regolato per persone alte. Il tunnel centrale, sebbene non eccessivamente ingombrante, può limitare il comfort del passeggero centrale. Lo spazio per la testa è adeguato anche per persone alte. È disponibile, come optional sulla versione ibrida Max, la configurazione a 7 posti, che riduce però la capacità del bagagliaio.
Impressioni di guida, come va la C3 Aircross ibrida
Durante la prova su strada della C3 Aircross ibrida 2025, abbiamo iniziato affrontando ostacoli urbani come dossi, superati con un buon livello di comfort grazie alle sospensioni ben tarate. Tuttavia, si è percepita una certa rumorosità, proveniente sia dal motore elettrico che dal propulsore termico a tre cilindri. La motorizzazione ibrida a 48V si è dimostrata più efficace nei percorsi extraurbani rispetto al traffico cittadino, con una percentuale di utilizzo in modalità elettrica che, secondo le nostre rilevazioni, si è attestata intorno al 30%, inferiore al dato dichiarato.

La C3 Aircross ibrida 2025 dimostra un buon equilibrio tra comfort e prestazioni. Le sospensioni e lo sterzo, ottimizzati da Citroën, garantiscono una guida piacevole e sicura, con una risposta precisa dello sterzo e una buona stabilità alle alte velocità. La motorizzazione da 136 CV offre prestazioni adeguate, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 9 secondi. La batteria ibrida, con una capacità utile di circa 0,45 kWh, supporta il motore elettrico nelle fasi di accelerazione.

La Citroën C3 Aircross si distingue per l’eccezionale spaziosità interna, un vero punto di forza per questa vettura. La versione ibrida, con un equilibrio convincente tra prezzo e prestazioni, rappresenta un’opzione di grande interesse. I consumi reali, pur discostandosi leggermente dai dati dichiarati, rimangono comunque contenuti. La presenza di alcuni rumori di rotolamento e spifferi, seppur percepibili, non inficia l’esperienza complessiva, considerando il rapporto qualità-prezzo offerto.

La C3 Aircross affronta con sicurezza le irregolarità stradali, dimostrando un buon assorbimento delle sospensioni. L’abitacolo, pur dotato di tecnologia digitale, mantiene un’impostazione semplice e funzionale. La vettura garantisce una guida sicura e prevedibile, con un rollio minimo e uno sterzo reattivo. L’impianto frenante, con quattro dischi, offre una frenata efficace e modulabile. La visibilità è ottimale, con una leggera limitazione laterale dovuta ai montanti. La posizione di guida è ergonomica e il sottosterzo in curva è facilmente gestibile.
Prezzo e versioni nuova C3 Aircross
La gamma della nuova Citroën C3 Aircross parte da 18.790 euro per la versione con motore termico, mentre la variante 100% elettrica è disponibile a partire da 26.790 euro.
La C3 Aircross è offerta due allestimenti (You e Max). You: sospensioni Advanced Comfort, 6 airbag, clima manuale, ADAS, sensori parcheggio, fari LED, cerchi 16″.

Passando all’allestimento Max, la Citroën C3 Aircross guadagna in stile e funzionalità. I cerchi da 17 pollici e le luci a LED 3D conferiscono un aspetto più dinamico, mentre la ricarica wireless, i sensori di parcheggio anteriori e il monitoraggio dell’angolo cieco aumentano il comfort e la sicurezza.
Foto nuova C3 Aircross
Il video prova della C3 Aircross ibrida 2025
Caratteristiche tecniche C3 Aircross ibrida 2025
CARATTERISTICHE | VALORI |
---|---|
Carrozzeria | SUV |
Porte | 5 |
Posti | 5 |
Alimentazione | benzina ibrido |
Trazione | Anteriore |
Cambio | Automatico |
Dimensioni e peso | |
Lunghezza | 438 cm |
Larghezza | 180 cm |
Altezza | 163 cm |
Passo | 267 cm |
Bagaglio | 460/1.594 L |
Peso | 1.269 kg |
Motore benzina | |
Alimentazione | benzina/ibrida |
Trazione | anteriore |
Cambio | manuale |
Cilindrata | 1,2 l / 1199 cm3 |
Potenza | 136 CV / 100 kW |
Coppia massima | 230 Nm a 1750 giri/min |
Velocità massima | 190.0 km/h |
Accelerazione | 9 s (0-100 km/h) |
Classe ambientale | EU6.4 |
Emissioni Co2 | 124 g/km |
Consumo combinato | 5,5 L/100 km |
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POSITIVO
→ Buona manovrabilità, auto agile
→ Buon comportamento sulle asperità
→ Disponibilità di 7 posti
NEGATIVO
→ Plastiche rigide sui pannelli portiere posteriori
→ assenza di contagiri (termica) o potenziometro (elettrica)