Quantcast
C3CitroënFotogallery

Nuova Citroen C3 con una livrea speciale

La Nuova Citroen C3 è stata al centro di un progetto della Scuola Internazionale di Grafica. Due giovani designer ne hanno infatti realizzato una livrea speciale con i colori della laguna veneziana

FOTO Livrea Nuova Citroen C3 Scuola grafica Venezia

NUOVA CITROEN C3 LIVREA SPECIALE – La nuova Citroën C3 è stata fonte d’ispirazione per un progetto di design che si realizza a Venezia, alla Scuola Internazionale di Grafica. Due giovani designer hanno scelto proprio una C3 da personalizzare con i colori tipici della laguna veneziana. La scelta è caduta proprio sulla compatta Citroën per il suo stile fresco e colorato, sinonimo di innovazione tecnica ed audacia stilistica. In sintesi, di grande creatività.

Nuova Citroen C3 livrea speciale | Scuola Internazionale di Grafica Venezia

La creatività è uno degli elementi tenuti maggiormente in considerazione dal marchio, come ad esempio si evince dal claim istituzionale Inspired by You. Una creatività, quella di Citroën, che ha avuto nel design uno degli elementi vincenti in questi quasi 100 anni di storia.
Un design che ha avuto spesso radici italiane, a partire dalle geniali intuizioni del varesino Flaminio Bertoni, a cui si devono le linee dei modelli più iconici del Marchio, come la Traction Avant degli anni Trenta.Nuova Citroen C3 Scuola grafica Venezia

Proprio da questo storico rapporto con lo stile italiano è nata il progetto Citroën Design Project, che ha messo alla prova la creatività dei 18 allievi della Scuola Internazionale di Grafica Venezia, una istituzione che da quarant’anni forma giovani designer di tutto il mondo tramite master della durata di due anni.
Gli attuali allievi della Scuola sono stati invitati a progettare una livrea per una vettura Citroën, ispirandosi alla magica atmosfera della Serenissima.

La scelta dell’auto non poteva che cadere sulla Nuova C3, che si distingue per il suo design audace, dal look fresco e carismatico, energico e moderno, dalle linee fluide che ispirano dinamismo e potenza. Uno stile immediatamente riconoscibile, dal forte potenziale di personalizzazione.Nuova Citroen C3 Scuola grafica Venezia

“Abbiamo accettato con piacere questa sfida di Citroën perché riteniamo che la sua mission sia molto simile alla nostra: siamo entrambi orientati all’innovazione, alo sviluppo dell’individualità e per questo abbiamo deciso di accogliere questa sfida e di affidare questo progetto ai nostri allievi.” Racconta Ariano Lubrano, Direttore dei Corsi di Design

Per la giuria è stato difficile scegliere il progetto vincente tra i 10 presentati, perché tutti i giovani designer impegnati nel Citroën Design Project hanno saputo interpretare il tema proposto con lavori creativi molto interessanti e originali.

Alla fine è stato premiato il lavoro di Francesco Tassi e Matteo Cinquetti, entrambi 22enni, parmense il primo, genovese il secondo. “Per la livrea della Citroën C3 – spiegano i due vincitori – ci siamo ispirati agli spettacolari e policromi effetti del vetro murrino, una tecnica di lavorazione che ha reso famosi ed unici i maestri veneziani a partire dal sedicesimo secolo e che oggi è una decorazione tipica della laguna veneziana. Questa decorazione non solo fa capire immediatamente che si tratta della città di Venezia ma inoltre conferisce un’energia e una vivacità alla macchina, che è propria di Citroën. “

“Sono soddisfatto che i due giovani designer abbiamo avuto l’opportunità di realizzare il progetto per una vettura. Questo progetto Citroën è stata la loro occasione di mettere in pratica tutto quello che avevano studiato e tutto quello che avevano pensato. Sono stato veramente molto colpito dalla loro capacità.”  Racconta Giancarlo Alesiani, Graphic Designer.Nuova Citroen C3 Scuola grafica Venezia

Nuova Citroen C3 | Immatricolazioni

Il progetto vincitore ha saputo interpretare al meglio le caratteristiche che rendono Citroën C3 un modello dallo stile immediatamente riconoscibile: colore, ottimismo, freschezza, energia.

Queste caratteristiche sono alla base del grande successo commerciale della C3, che oltre ad un design audace offre anche tanta tecnologia, come ad esempio l’esclusiva ConnectedCAM Citroën.
Dal lancio sul mercato italiano la C3 ha totalizzato quasi 42.000 immatricolazioni nel 2017, numeri che l’hanno portata ad occupare una posizione nella Top5 delle berline più richieste e oltre al riconoscimento del mercato, la berlina ha ottenuto anche quello dei giornalisti italiani dell’auto, che l’hanno eletta Auto Europa 2018”.

Anche il 2018 è iniziato molto bene: nel primo bimestre infatti è stata la seconda vettura più richiesta nel segmento B berlina e la sesta vettura in assoluto più venduta in Italia.Nuova Citroen C3 Scuola grafica Venezia

LISTINO PREZZI NUOVA CITROEN C3






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto