Pneumatici 4 stagioni, test Michelin CrossClimate 2
Test su neve dei pneumatici 4 stagioni Michelin CrossClimate 2, al volante della BMW 320d. Ottimi tutto l'anno evitano la sosta dal gommista per effettuare il cambio estivi - invernali
Abbiamo provato su neve i pneumatici 4 stagioni Michelin CrossClimate 2, ovvero la seconda generazione di pneumatici All Season della casa francese con cui si può circolare tutto l’anno rispettando le normative vigenti. Queste coperture hanno già mostrato un’elevata prestazione nei test esterni indipendenti dove si sono classificate ai primi posti, ma abbiamo voluto verificare le loro doti anche provandole di persona. La gamma della famiglia CrossClimate, introdotta nel 2015, è stata man mano ampliata con nuove versioni e dimensioni che sul Michelin CrossClimate SUV arrivano fino a 22″, nonché ottimizzata per far fronte alla crescente richiesta del mercato dei pneumatici All Season. Questa richiesta è alimentata principalmente dall’instabilità del clima, che rende difficile prevedere le condizioni atmosferiche e quelle della strada.
Pneumatici 4 stagioni adatti al cambiamento climatico
Il cambiamento climatico è in atto con condizioni meteorologiche imprevedibili e, nonostante ci sia stata una tendenza al riscaldamento globale e alla diminuzione delle nevicate, l’analisi condotta dai tecnici di 3BMeteo dimostra che ci sono ancora numerose giornate con temperature medie inferiori a 5° C e gelate invernali. Pertanto, i pneumatici All Season come i CrossClimate sono diventati una soluzione sempre più popolare per gli automobilisti che vogliono garantirsi un’eccellente performance in tutte le condizioni meteorologiche, senza dover cambiare i pneumatici durante l’anno.
La nuova generazione di CrossClimate, grazie alle prestazioni migliorate in ogni ambito, è in grado di garantire maggiore sicurezza e stabilità sulla strada al mutare delle condizioni climatiche. Questo è particolarmente importante per i guidatori che vivono in aree con un clima instabile o che affrontano lunghi viaggi su strade con condizioni variabili.
Quindi il modo migliore per affrontare le condizioni meteo tipiche dei mesi invernali è quello di avere sempre le gomme giuste sulle nostre auto, e in questo caso i 4 stagioni possono essere una valida alternativa ai pneumatici invernali anche per guida su neve, come abbiamo potuto verificare.
CrossClimate 2 certificati e scelti dalle case auto
Ricordiamo che tutti i prodotti della gamma CrossClimate 2 sono stati certificati M+S e 3PMSF come i pneumatici invernali. Queste certificazioni indicano che sono adatti alle situazioni tipiche dell’inverno, compresi i casi in cui sono necessari pneumatici invernali o catene da neve.
Inoltre, i CrossClimate 2 sono stati selezionati come primo equipaggiamento da 10 case automobilistiche su più di 20 modelli di veicoli. Ciò significa che questi pneumatici sono stati scelti come parte integrante della produzione originale dei veicoli dalle case automobilistiche.
Pneumatici 4 stagioni Michelin CrossClimate 2 condizioni di prova
Il nuovo Michelin CrossClimate 2 è un pneumatico 4 stagioni ulteriormente migliorato destinato al mercato delle vetture, dalle utilitarie alle berline di rappresentanza che superano le due tonnellate di peso. Abbiamo testato i pneumatici 4 stagioni Michelin CrossClimate 2 sulla BMW 320d berlina, diesel 2 litri mild hybrid 48V da 190 cavalli. Inoltre abbiamo verificato che la pressione delle coperture fosse la medesima riportata a libretto e così è stato, altrimenti la prova poteva risultare falsata.
Il percorso di circa un’ora prevedeva la partenza dall’agriturismo “La Fiorida” a Mantello (SO) fino al paese Bagni di Masino (SO) in Valtellina, simulando il percorso di chi parte da un hotel e raggiunge una vicina località sciistica.
Test pneumatici 4 stagioni Michelin CrossClimate 2
Fin dai primi metri del nostro test dei Michelin CrossClimate 2 abbiamo apprezzato il ridotto rumore di rotolamento, equiparabile a quello di un ottimo estivo. Questa caratteristica è ulteriormente evidenziata dall’auto che abbiamo scelto per la prova, ovvero una BMW 320d a trazione posteriore che è risultata davvero ben insonorizzata anche lato motore. Tornando ai pneumatici, questi sono davvero sinceri e precisi nei cambi di direzione anche rapidi. Ovviamente sull’asciutto se si va forzare in ingresso curva, volutamente effettuato per il test, non hanno lo stesso comportamento di un estivo sportivo, arrivando prima al limite di tenuta, ma lo fanno in un modo molto prevedibile e sicuro.
Nella nostra prova abbiamo percorso una ventina di chilometri su asfalto asciutto, a tratti anche rovinato o umido, con temperatura esterna di 5° C per poi proseguire circa 10 chilometri su fondo innevato con una temperatura inferiore allo 0° C. Anche su neve i CrossClimate 2 hanno evidenziato un’ottima direzionalità e spazi di arresto contenuti. Lasciando parcheggiata l’auto in un punto completamente innevato misto a ghiaccio, anche disattivando i controlli di trazione stabilità, la vettura dopo un lieve pattinamento iniziale è riuscita a partire senza difficoltà, sia in salita che in discesa.
Anche questa seconda generazione si conferma al top della categoria dei pneumatici 4 stagioni, un ottimo prodotto valido sia in estate che in inverno con il vantaggio di evitare l’annuale sosta dal gommista per effettuare il cambio stagionale tra le coperture estive e le invernali.
Gamma Michelin CrossClimate 4 stagioni
La gamma Michelin CrossClimate 4 stagioni, lanciata nel 2015, si è man mano evoluta ed è disponibile in quattro versioni: Michelin CrossClimate2 per le auto, Michelin CrossClimate2 SUV per crossover e SUV, Agilis CrossClimate per furgoni e Camping CrossClimate dedicate ai camper.
Questo elevato livello di prestazioni fornito dai pneumatici 4 stagioni è possibile grazie all’azione congiunta di tre innovazioni principali. Una mescola del battistrada innovativa, capace di fornire un elevato grip ad ogni temperatura; un design del battistrada a “V” per una migliore mobilità su neve, grazie all’effetto artiglio esercitato sulla neve fino a fine usura; delle lamelle ad alte prestazioni (3D ed auto-bloccanti) per fornire sicurezza e mobilità in ogni condizione meteo.
FOTO test pneumatici 4 stagioni Michelin CrossClimate 2
VIDEO prova su neve Michelin CrossClimate 2
Leggi anche:
→ TEST PNEUMATICI INVERNALI
→ TEST Michelin CrossClimate SUV
→ Come leggere l’etichetta pneumatici
→ Codice velocità e carico pneumatici
→ CALCOLO MISURE ALTERNATIVE
→ Pressione pneumatici corretta, come fare il controllo
→ Gomma bucata, quando, dove e come ripararla
→ Omologazione ruote alternative in officina
→ Calze da neve auto. Cosa sono, a cosa servono
→ Consigli per l’auto in inverno
→ TUTTO SUI PNEUMATICI
→ Scopri cosa si dice sull’obbligo delle gomme invernali sul FORUM!
→ ANNUNCI USATO BMW – LISTINO PREZZI BMW
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!
POSITIVO
– Basso rumore del rotolamento
– Ottima tenuta di strada anche su neve
– Rapido nei cambi di direzione