Il cambio manuale ha ancora ragione di esistere ? Nel moderno mercato dell’automotive, il manuale sulle auto sportive non è più contemplato e viene sostituito da cambi automatici o sequenziali che massimizzano le performance delle vetture supersportive.
E mentre gli appassionati urlano “salviamo il manuale”, fortunatamente esiste qualcuno che accoglie le loro disperate richieste e decide di andare controcorrente.
Markus Flasch, CEO di BMW, di recente ha affermato che ci saranno importanti novità nell’offerta delle vetture BMW serie M3 e M4, che renderanno felici tutti gli appassionati, ovvero il ritorno al cambio manuale.
Cambio Manuale BMW sulle M3 e M4 depotenziate
Le nuove M3 e M4 saranno disponibili in versione “Pure” con cambio manuale e trazione posteriore. Peccato solo che saranno depotenziate rispetto alle M attuali, anche se ciò le renderà più economiche per le tasche della clientela.
BMW giustifica il downsizing in quanto il cambio manuale non sarebbe in grado di reggere i 650 Nm di coppia del motore. Di conseguenza le M3 e M4 di nuova generazione verranno proposte ai clienti in due versioni:
- cambio automatico a 8 rapporti, motore sei cilindri in linea biturbo da 3.0 litri e 474 CV ( opzionale la trazione integrale xDrive)
- cambio manuale 6 marce, motore sei cilindri in linea biturbo da 3.0 litri che eroga 454 CV trazione posteriore.
Ovviamente saranno poi presentate varianti più potenti, alleggerite e incentrate sulla pista come le versioni CS e CSL.
Anticipazioni nuova BMW M3
Anche a livello estetico la M3 Pure apparirà leggermente diversa con un anteriore rivisto, cerchi esclusivi e pezzi unici per gli interni.
BMW ama autodefinirsi “la sportiva per eccellenza” e da sempre ha cercato di offrire ai suoi clienti il massimo delle prestazioni sulle vetture marchiate M. Con queste nuove versioni che celebrano la purezza della guida, siamo sicuri che la decreteranno tale ancora per un po’ rispetto alle sue concorrenti.
Trazione integrale sulle BMW sportive
Confermata la scelta opzionale della trazione integrale xDrive sulle vetture M con cambio automatico, anche se non è ancora chiaro se il sistema utilizzato sarà di tipo classico oppure con la modalità posteriore attivabile già presente sulla M5.
Occasioni usato BMW – Listino prezzi BMW