Non abbiamo ancora finito di rifarci gli occhi sulla nuova BMW M2 CS che la Casa bavarese già ci presenta la ciliegina sulla torta. Si tratta della BMW M2 CS Racing, una versione da corsa entry-level dedicata ai clienti BMW che vogliono avvicinarsi al mondo delle competizioni.
Questo modello andrà a sostituire le versioni M240i e M235i Racing già attive nei campionati VLN Endurance Championship Nürburgring e il TC America.
I primi esemplari vedranno la luce nella primavera del 2020.
Dati tecnici caratteristiche BMW M2 CS Racing
Costruita sulla base della M2 CS, la versione Racing “BMW M2 CS Racing” è stata concepita in stretta collaborazione con il reparto BMW Motorsport, dove gli ingegneri hanno adattato alla vettura una buona parte delle idee sviluppate per la BMW M4 GT4.
La coupè sarà equipaggiata con il motore sei cilindri in linea S55 con 350 CV di serie per il quale sarà possibile richiedere un pacchetto di aggiornamento con 450 CV. La coppia massima di 550 Nm è abbinata ad un cambio doppia frizione 7 marce ed è gestita da un software studiato appositamente per il motorsport.
La M2 CS Racing dispone anche di un differenziale meccanico a slittamento limitato Drexler dotato di un sistema di raffreddamento separato, supporti motore sviluppati ad hoc per le corse, barre antirollio regolabili su tre livelli e ammortizzatori ZF Sachs.
Il baricentro della vettura è stato ulteriormente abbassato così come il peso grazie al tetto realizzato in carbonio leggero e resistente alla torsione.
Nuovo kit aerodinamico sulla BMW M2 CS Racing
In sostanza l’aspetto esteriore della “BMW M2 CS Racing” non è stato stravolto rispetto alla M2 CS. Il pacchetto aerodinamico per la versione Racing comprende l’alettone posteriore BMW Motorsport regolabile, uno splitter anteriore leggermente più pronunciato, nuove minigonne e un diffusore posteriore ridisegnato.
Anche il cofano presenta un design più lineare e piatto con l’assenza dell’ampia presa d’aria centrale.
I cerchi sono in alluminio da 18” avvolti da Pneumatici Michelin Pilot Sport GT slick mentre l’impianto frenante è marchiato Alcon a sei pistoncini per l’anteriore e quattro per il posteriore.
Interni da corsa della BMW M2 CS Racing
All’interno troviamo Sedile Sabelt Taurus XL (in alternativa Recaro P 1300 GT) e cinture a sei punti Schroth tutto omolgato FIA. Sul cruscotto è presente un display logger AIM MXG 1.2 Racing a colori.
Il volante BMW Motorsport rimovibile ricorda quello delle Formula 1, con i vari pulsanti di comando e gli interruttori a portata di mano.
Leggi anche:
Com’è, le caratteristiche tecniche della BMW M2 CS
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“