Bentley Bentayga, super SUV per la Tayga
Bentley Bentayga è uno dei SUV più esclusivi del mondo (può costare anche 600.000 €), ma non si tira indietro fuori dall’asfalto!
BENTLEY BENTAYGA – Certo non è per i 182.000/600.000 € (secondo i modelli) che non lo comprerete mai, ma solo perché non ha il riduttore! Lo so, lo so! Per il resto il SUV di Bentley (marchio Volkswagen esattamente da vent’anni a oggi) ha incominciato a ingranare le vendite dopo un’incerta presentazione nel 2016.
Bentley Bentayga motori
Oggi Bentley Bentayga è offerto con motori benzina (W12 e V8), con il primo diesel della storia Bentley, di derivazione Audi A8, e con una nuova versione ibrida da 3 litri V6. Anche se il diesel non scherza (0-100 in 4,8 secondi, 4 litri per ben 900 Nm!), il top resta il 6 litri W12 da 608 CV, sempre da 900 Nm, che brucia lo 0-100 in meno di 4 secondi, con oltre 2,5 tonnellate!
L’accelerazione bruciante sotto i 5 secondi da 0 a 100 km/h, anche con il diesel, è, come sapete, l’unica “goduria” che, con i vari Autovelox, ci è concessa su asfalto. La coppia poi la vedete nella sua curva caratteristica e vi dà un aiutino per capire come sia quasi superfluo il riduttore per dove deve andare questo salotto di lusso.
Bentley Bentayga come sono le capacità off road
Ma il Bentley Bentayga con la trazione integrale come se la cava? Il comportamento è simile a quello del Range Rover, il concorrente di riferimento di questo Bentayga. È vero che gli manca il riduttore, ma la luce a terra non è davvero male. Accettabili pure gli angoli caratteristici, con 25° in fronte e coda e un gradino di 22° (il Range li supera solo con le sospensioni rialzabili, che Bentlay non ha). La trazione permanente è garantita da una catena cinematica ZF (8 marce) con differenziale centrale Torsen (il meglio) e differenziale posteriore bloccabile elettronico.
Non c’è storia con i suoi 900 Nm, contro i “poveri” 625 di Range Rover, e con una luce a terra di ben 24,5 cm delle sue sospensioni “full indipendent”, grazie anche a pneumatici intelligenti da 275/50 R20 (cosa che Range e Land Cruiser J200 incredibilmente non hanno), con una discreta altezza dei fianchi, per terreni impegnativi.
Bentley Bentayga capacità di guado
È invece impossibile battere il Range (anche per i fuoristrada duri e puri) nei guadi fino a ben 900 mm: con il Bentley vi fermate a 500 mm, come per tutti i SUV. Ma il passo da 118” è persino inferiore al Range. Il controllo elettronico simula le velocità e le coppie di controllo della trazione sui tipici terreni da sterrati, sabbia e neve: una sorta di simulatore del comportamento con riduttore.
Il telaio unibody è su base MBL usata da Volkswagen su Q7 e gli ultimi Cayenne/Touareg. Interessante è anche il classico ibrido plug-in, con un’autonomia di circa 50 km a sola trazione elettrica in emergenza. Nella gamma dei SUV di super lusso questo Bentley tiene testa fuori dall’asfalto meglio di quanto si possa pensare.