Audi e-tron, risalita incredibile su una pista da sci [VIDEO]
Il SUV elettrico Audi e-tron è riuscito nell’impresa di completare la scalata della pista da sci austriaca Streif di Kitzbühel, che ha pendenze fino al 85%
Il nuovo SUV elettrico Audi e-tron è stato capace di risalire la mitica pista di sci austriaca di Kitzbuhel, una delle più difficile ed impegnative della Coppa Mondiale di sci alpino. Il primo SUV integralmente elettrico ha dominato i tracciati dove di solito si confrontano i migliori sciatori del mondo. Audi e-tron, appositamente preparata, ha risalito la “Mausefalle” che raggiunge una pendenza massima dell’85%, è il tratto più ripido della leggendaria discesa libera austriaca. All’impresa ha collaborato anche la Red Bullche è un habitué di sfide estreme.
KITZBÜHEL PENDENZA 85% Con una pendenza massima dell’85%, la “Mausefalle” è il tratto più ripido della leggendaria “Streif” di Kitzbühel. Una delle piste di discesa libera più difficili al mondo. Per riuscire in quest’incredibile impresa l’Audi e-tron è stata equipaggiata con una speciale configurazione della trazione quattro, caratterizzata da due motori elettrici al retrotreno e un propulsore elettrico sull’asse anteriore. Audi e-tron ha così potuto contare su di una potenza complessiva di 503 CV. Audi è intervenuta anche sull’elettronica del sistema quattro, adattando l’erogazione della coppia e la ripartizione della spinta tra gli assali in funzione delle condizioni tutt’altro che ordinarie della Streif.
GOMME CHIODATE Per aumentare il grip su questa parete quasi verticale di neve e ghiaccio sull’Audi e-tron sono state montate delle ruote da 19 pollici con pneumatici chiodati, sviluppati appositamente per garantire aderenza su neve e ghiaccio.
PILOTA L’impresa è stata compiuta dal pilota Mattias Ekström, Campione del mondo di Rallycross e due volte Campione del DTM. Per una questione di sicurezza l’Audi e-tron è stata dotata di un roll bar integrale e di un sedile da competizione con cinture a sei punti. Il veicolo era inoltre equipaggiato con un assicuratore derivato dall’arrampicata sportiva, attraverso il quale scorreva una fune per l’arresto d’emergenza senza funzione traente.
“Inizialmente sembrava impossibile superare una pendenza dell’85% su di una superficie ghiacciata, dura come il marmo – ha affermato Mattias Ekström, alla guida dell’Audi e-tron appositamente preparata per affrontare la Streif – anche io sono rimasto impressionato dal modo in cui questa vettura ha dominato un terreno così difficile”.
Com’è fatto il SUV elettrico Audi
Annunci auto usate AUDI – Listino prezzi nuovo E-TRON