Auto elettriche e ibride Audi, arrivano oltre 30 modelli a basse emissioni
Entro il 2025 Audi presenta oltre 30 modelli a basse emissioni, di cui 20 elettrici, che coprono tutti i segmenti di mercato grazie all’utilizzo di quattro piattaforme
Auto elettriche Audi, nel prossimo decennio ci saranno oltre 30 modelli ad elevata elettrificazione, di cui 20 100% elettrici. La Casa dei quattro anelli infatti potrà contare su quattro piattaforme elettriche dedicate, così da coprire tutti i segmenti di mercato.
Entro la fine del 2019 poi arriveranno quattro nuovi modelli plug-in hybrid (A7 Sportback, A8 L, Q5 e Q7 TFSI), ed altri ancora verranno presentati nel corso del 2020.
Piattaforme auto elettriche Audi
Il SUV e-tron, prima vettura integralmente elettrica della Casa dei quattro anelli, adotta una variante del pianale modulare longitudinale MLB Evo. Entro la fine del 2020, debutterà la versione di serie della sportiva Audi e tron GT concept, realizzata sulla piattaforma J1 sviluppata da Porsche.
All’inizio del 2021 arriverà il primo modello Audi basato sulla piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen, ovvero il SUV compatto Q4 e-tron. Pianale MEB sarà la base di parecchi modelli elettrici Audi compatti e di classe media.
Le vetture elettriche Audi di segmento medio, full size e luxury adotteranno anch’esse un pianale dedicato: la Premium Plattform Electric (PPE) concepita e sviluppata in collaborazione con Porsche.
Audi auto elettriche ibride plug-in
Oltre al mondo BEV, Audi presidia il segmento plug-in hybrid. I nuovi modelli PHEV condividono l’abbinamento di un motore TFSI, turbo a iniezione diretta della benzina, con un propulsore elettrico e una batteria agli ioni di litio, così da percorrere parecchia strada a zero emissioni.
Nella futura gamma ibrida plug-in faranno parte i modelli A7 Sportback, A8 L, Q5 e Q7 TFSI. Mentre nel 2020 sono attesi altri veicoli del segmento PHEV.
Guida autonoma e digitalizzazione Audi
Entro il 2023, Audi investirà circa 14 miliardi di euro nei settori dell’e-mobility, della guida autonoma e della digitalizzazione. Risorse destinate, oltre che allo sviluppo dei prodotti, alla formazione e qualificazione del personale.
Dacarbonizzazione e mobilità sostenibile Audi
Audi inoltre, nella sua strategia di elettrificazione, si impegna per la decarbonizzazione della filiera produttiva, spaziando dalla produzione delle materie prime sino al riciclo e alla conversione in favore delle energie rinnovabili.
Entro il 2025, Audi si pone l’obiettivo di ridurre del 30% le emissioni di CO2 dell’intero ciclo di vita delle proprie vetture rispetto al 2015, mirando nel lungo termine a una mobilità totalmente sostenibile e a un bilancio carbon neutral di tutte le attività del Brand entro il 2050.
VIDEO prova del Suv ibrido plug-in Audi Q5 55 TFSI
Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“