Audi SQ8 TDI, SUV diesel V8 ad alte prestazioni
Nuovo Audi SQ8 TDI, SUV ad alte prestazioni con il motore V8 diesel più potente disponibile in Europa: scatta da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi
Audi SQ8 TDI è il top di gamma della famiglia Q, con il suo V8 4.0 diesel da 435 CV. Un SUV ad alte prestazioni che è capace di scattare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e di raggiungere la velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente.
Audi SQ8 TDI motore diesel V8
Il V8 4.0 adottato da nuova Audi SQ8 TDI è il propulsore Diesel più potente disponibile sul mercato europeo. Un propulsore che abbina potenza ed efficienza, caratterizzato da molteplici soluzioni hi-tech e in grado di erogare una potenza massima di 435 CV e una coppia di 900 Nm da 1.250 a 3.250 giri/minuto. Il rivestimento del motore, specifico per la versione S, sottolinea la potenza del V8 con gli inserti rossi che seguono i profili dei cilindri e pongono in risalto il sistema di aspirazione.
Nelle testate dell’8 cilindri, il lato aspirazione è posizionato all’esterno, mentre il lato scarico, con i due turbocompressori, si trova all’interno della V formata dalle bancate. I turbocompressori si attivano in base al principio della sovralimentazione a doppio stadio. Ai bassi regimi opera un solo turbo, mentre il secondo interviene oltre i 2.200 giri/min. L’intensità d’azione del sound actuator, integrato nell’impianto di scarico, può essere adattata mediante l’Audi drive select in funzione delle preferenze personali del conducente.
COMPRESSORE ELETTRONICO Il compressore ad azionamento elettrico, denominato EAV (dal tedesco Elektrisch Angetriebener Verdichter), supporta i turbocompressori ai regimi più bassi. L’EAV è integrato nel sistema di aspirazione, a valle dell’intercooler e vicino al motore. Nella maggior parte delle situazioni viene escluso mediante un by-pass.
Quando, tuttavia, la richiesta di carico che giunge dal pedale dell’acceleratore è elevata e, allo stesso tempo, la spinta lato turbina è insufficiente, il diaframma del by-pass si chiude così da convogliare l’aria aspirata all’EAV. Aria che, una volta compressa, giunge direttamente alle camere di combustione.
Audi SQ8 TDI diesel mild-hybrid (MHEV)
L’energia necessaria all’azionamento dell’EAV è garantita dalla rete di bordo a 48 Volt, spina dorsale del sistema mild-hybrid (MHEV). L’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) e collegato all’albero motore consente, nelle fasi di decelerazione, di recuperare fino a 8 kW di potenza; questa energia viene immagazzinata in una specifica batteria agli ioni di litio, da cui viene successivamente veicolata ai dispositivi integrati nella rete di bordo.
A velocità comprese tra 55 e 160 km/h, Audi SQ8 TDI è in grado di avanzare per inerzia “in folle” o di veleggiare a motore spento per un massimo di 40 secondi. Non appena il conducente preme nuovamente l’acceleratore, l’RSG riavvia il motore in modo più rapido e progressivo rispetto a un motorino di avviamento tradizionale. La modalità start/stop è attiva già a partire da 22 km/h. Nella guida di tutti i giorni, la tecnologia MHEV riduce i consumi fino a 0,5 litri ogni 100 chilometri.
La trasmissione di Audi SQ8 TDI è affidata a un cambio automatico tiptronic a otto rapporti che, grazie a soluzioni tecniche raffinate quali la frizione di separazione e la pompa dell’olio elettrica, interagisce con la tecnologia MHEV. In condizioni ordinarie, la trazione integrale permanente quattro, di serie, prevede la ripartizione della coppia tra assale anteriore e assale posteriore secondo il rapporto 40:60, mentre il differenziale sportivo, a richiesta, distribuisce attivamente i kgm tra le ruote posteriori.
Audi SQ8 TDI assetto sportivo
Nuova Audi SQ8 TDI è equipaggiata di serie con il sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select, che permette di optare per sette modalità di guida, e con le sospensioni pneumatiche adattive Adaptive air suspension sport. Le molle pneumatiche consentono di variare l’altezza da terra della vettura fino a un massimo di 90 millimetri. Il servosterzo progressivo, di serie, è caratterizzato da una taratura di base marcatamente sportiva e diventa ancora più diretto con l’aumentare dell’angolo di sterzata.
A richiesta, Audi offre lo sterzo integrale. A bassa andatura, le ruote posteriori sterzano in controfase rispetto a quelle anteriori. A 5 km/h, ad esempio, le ruote posteriori raggiungono un angolo massimo di 5 gradi, contribuendo a migliorare la maneggevolezza del SUV coupé. Diversamente, qualora la velocità di marcia superi i 60 km/h, le ruote posteriori sterzano nella stessa direzione di quelle anteriori.
Un ulteriore elemento tecnico di pregio è costituito dalla stabilizzazione antirollio attiva (a richiesta). Un compatto motore elettrico, collocato in corrispondenza di ciascuno degli assali, gestisce l’azione dei due segmenti della barra stabilizzatrice. Durante la guida in rettilineo, i segmenti della barra antirollio vengono separati, con una conseguente attenuazione delle sollecitazioni cui è sottoposto il corpo vettura in presenza di strade sconnesse e un sensibile incremento del comfort. Se, invece, il conducente adotta uno stile di guida sportivo, le semibarre vengono unite, così da ridurre ai minimi termini il coricamento laterale di SQ8 TDI. La stabilizzazione antirollio attiva è integrata nella rete di bordo a 48 Volt.
CERCHI FINO A 22 POLLICI SQ8 TDI è equipaggiata di serie con cerchi da 21 pollici e pneumatici nella misura 285/45. Audi fornisce a richiesta ruote da 22 pollici e gomme nella misura 285/40. A richiesta, sono disponibili anche le pinze freno in colore rosso e i dischi freno carboceramici.
Com’è la nuova Audi SQ8 TDI
ESTERNI Per quanto riguarda il design Audi SQ8 TDI si caratterizza per l’aspetto più sportivo, con un profilo da coupé. Davanti troviamo una mascherina single frame ottagonale. La struttura del single frame è impreziosita dai doppi listelli verticali e dalla massiccia cornice in argento opaco. La medesima tonalità è condivisa dalla modanatura estesa alla base del single frame e delle prese d’aria, dalle protezioni sottoscocca e dagli inserti in corrispondenza delle longarine sottoporta.
Le calotte dei retrovisori esterni sono in look alluminio, mentre l’estrattore, in nero titanio opaco, integra le protezioni sottoscocca color argento, alle cui estremità spiccano le uscite dei terminali di scarico sdoppiati. A richiesta è disponibile il pacchetto look nero, caratterizzato da finiture total dark in corrispondenza dei paraurti, del single frame e dei cristalli laterali.
INTERNI All’interno troviamo sedili sportivi di serie, fra gli optional invece ci sono le sedute sportive S plus con appoggiatesta integrati e fianchetti particolarmente contenitivi. Sempre a richiesta, il divanetto a tre posti è regolabile in longitudine. Il vano bagagli – cui si accede mediante il portellone ad azionamento elettrico – è caratterizzato un volume massimo di 1.755 litri a schienali abbattuti, mentre in configurazione standard la capienza è di 605 litri.
Come negli altri modelli Audi S TDI, gli interni si contraddistinguono per le tinte scure e i sedili sono impreziositi dalla punzonatura del logo S e da cuciture a contrasto (grigio roccia o antracite). È possibile optare per una combinazione di pelle e Alcantara oppure, a richiesta, per l’elegante pelle Valcona con impunture a losanghe per i sedili S plus. Gli inserti sono realizzati in alluminio spazzolato opaco; in alternativa, sono disponibili in carbonio o in radica.
Infotainment nuova Audi SQ8 TDI
I principali elementi di comando di Audi SQ8 TDI sono costituiti da due ampi touchscreen del sistema MMI touch response, con feedback acustico e tattile. Il display superiore, inserito in un’ampia superficie nera, una volta spento risulta pressoché invisibile in virtù del look black panel. Tale schermo permette di gestire le funzioni d’infotainment e navigazione. Il display inferiore, diversamente, consente al conducente di gestire la climatizzazione, le funzioni comfort e l’immissione dei testi.
Audi SQ8 TDI può contare su di un sistema di comando vocale che riconosce le espressioni di uso comune, così da comprendere anche le indicazioni e le domande formulate liberamente.
Attraverso lo specifico tasto sul volante multifunzione, il conducente può selezionare due stili di visualizzazione per le informazioni fornite dall’Audi virtual cockpit. L’head-up display, a richiesta, proietta le principali informazioni sul parabrezza; tra queste la mappa dettagliata degli incroci per la navigazione.
Il sistema d’infotainment MMI plus con MMI touch response, di serie, utilizza per il trasferimento dati lo standard LTE Advanced e integra un hotspot WLAN. Le funzioni Audi connect integrano la navigazione, conferendole una capacità previsionale. I servizi Car-to-X “Informazioni sulla segnaletica” e “Informazioni sui pericoli” utilizzano l’intelligenza collettiva della flotta Audi e sono parte integrante del pacchetto Audi connect. Una novità che si aggiunge al servizio On-Street Parking è rappresentata dalle informazioni sui semafori.
La gamma dei servizi connect include anche l’assistente vocale Amazon Alexa.
Che cosa posso fare con l’App my Audi?
L’app myAudi (Android e iOS) collega la vettura al proprio smartphone. Grazie alla chiave digitale Audi connect (a richiesta), è possibile sbloccare e bloccare l’auto, nonché avviare il motore, utilizzando uno smartphone Android. Più utilizzatori possono memorizzare in un profilo utente individuale sino a 400 parametri preferiti.
L’Audi smartphone interface stabilisce un collegamento con i cellulari iOS o Android (nel caso degli iPhone senza cavo) replicando l’ambiente Apple CarPlay o Android Auto sul display MMI.
Nuova Audi SQ8 TDI sistemi ADAS di aiuto alla guida
Il sistema di assistenza alla guida adattivo dell’Audi SQ8 TDI (adaptive cruise assist) gestisce le dinamiche longitudinali e trasversali del veicolo nell’intero range di velocità. Il sistema integra le funzioni dell’adaptive cruise control, del traffic jam assist e dell’active lane assist. Questa tecnologia riconosce la segnaletica orizzontale, le vetture lungo le corsie adiacenti e il veicolo che precede. In abbinamento all’efficiency assistant, grazie ad una serie di sensori il sistema di assistenza alla guida adattivo decelera e accelera Audi SQ8 TDI in modo predittivo.
In città Audi SQ8 TDI beneficia del sistema di assistenza agli incroci, dall’assistente al traffico trasversale posteriore e dagli avvertimenti al cambio di corsia e all’uscita dei passeggeri dalla vettura. L’assistente alle manovre evita gli urti imminenti mediante piccoli impulsi allo sterzo e azioni frenanti autonome, fino all’arresto. L’avvertimento per l’avvicinamento al cordolo dei marciapiedi scongiura il danneggiamento dei cerchi durante il parcheggio. Mediante molteplici visualizzazioni, le telecamere perimetrali consentono di eseguire le manovre con la massima precisione.
Alla base di queste dotazioni vi è un modulo hi-tech Audi, ovvero la centralina dei sistemi di assistenza alla guida centrale (zFAS), di serie. In funzione dell’equipaggiamento, la centralina riceve i dati da un massimo di cinque sensori radar, cinque telecamere e dodici sensori a ultrasuoni.
FOTO Audi SQ8 TDI
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